L’effetto-derby affinché il quarto tentativo si riveli quello giusto. La Caloni Agnelli, reduce dal provvidenziale 3-0 a Castellana Grotte ci riprova in casa. Dopo i ko con Civita, Spoleto e Mondovì – 2 punti in 3 gare – domenica al Palasport arriva la Pool Libertas Cantù, in un orario decisamente insolito, le 12.

Gli ospiti, che hanno perso la vetta del girone complice l’1-3 interno con Reggio Emilia, si presentano a Bergamo con la bellezza di tre ex: due prodotti del vivaio Olimpia come il centrale Paolo Alborghetti e lo schiacciatore Roberto Cominetti, oltre al palleggiatore Umberto Gerosa; nel campo rossoblu, invece, vantano un passato dall’altra parte della rete il direttore generale Matteo Pesenti e l’opposto Ludovico Carminati. “A Castellana Grotte – dice coach Gianluca Graziosi – siamo stati protagonisti di una partita attenta con meno errori di altre occasioni e il risultato ci ha premiato nel modo migliore. Con Cantù però dovremo esprimere una pallavolo ancor migliore perché deve arrivare il risultato, che sia con la tecnica o con la mentalità e la grinta. Perché ritengo che sia l’ultima chiamata, se vogliamo puntare ad entrare tra le prime cinque”. Un messaggio eloquente per una squadra che, a quota 7 in graduatoria, vuol portare a termine la missione-sorpasso ai danni di una Libertas, attualmente a +2.

Graziosi proporrà il consueto schieramento con la diagonale Piazza-Hoogendoorn, centrali capitan Luppi e Cioffi, schiacciatori Cavuto e Pierotti (più che mai al comando nella classifica delle ricezioni perfette, 103 contro le 59 di Lipparini, libero di Civita) con De Angelis libero.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Eliana Cappelletti di Ancona e Walter Stancati di Cosenza ; addetto al Video Check: Elena Bartesaghi

BIGLIETTI– La biglietteria del Palasport aprirà domenica alle ore 10,30. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket. Tutte le info www.olimpiapallavolo.it

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 15 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).