GI GROUP MONZA – LPR VOLLEY PIACENZA 3-1 (29-27, 25-20, 18-25, 25-20)
Gi Group Monza: Raic 22, Galliani 10, Mercorio, Jovovic 2, Rizzo (L), Botto 17, Verhees 11, Beretta 8, Rousseaux 1. Non entrati Sala, Daldello, Brunetti, Gao. All. Cattaneo
LPR Volley Piacenza: Kohut 10, Ter Horst 1, Perrin 20, Papi (L), Lampariello (L), Zlatanov 24, Luburic 12, Tencati 4, Tavares Rodrigues 3, Cottarelli. Non entrati Coscione, Sedlacek, Patriarca. All. Giuliani.
ARBITRI: Braico, Pozzato.
NOTE – durata set: 33′, 27′, 25′, 30′; tot: 115′.
Spettatori: 591.
Mvp: Iacopo Botto
 
Gi Group Monza
Battuta
Ace 8
Errori 11
 
Ricezione
Perfetta 29%
Positiva 45%
 
Attacco 52%
Muro 4
 
LPR Volley Piacenza
Battuta
Ace 5
Errori 11
 
Ricezione
Perfetta 26%
Positiva 42%
 
Attacco 55%
Muro 9
 
Monza – Non inizia nel migliore dei modi la fase PlayOff per la LPR Volley che esce sconfitta dal Palazzetto dello Sport di Monza per 3 a 1- La squadra biancorossa gioca una discreta partita ma non riesce ad approfittare di alcuni errori commessi dai brianzoli che invece si dimostrano più cinici e si portano a casa i primi tre punti. Tra le fila biancorosse da segnalare Zlatanov e Perrin: per il capitano sono 24 i punti messi a segno mentre per il canadese sono 20
 
Assente giustificato Oreste Vacondio, siede sulla panchina di Monza Francesco Cattaneo che schiera Jovovic al palleggio e Raic opposto, Beretta e Verhees al centro, Botto e Galliani di banda e Rizzo libero Giuliani risponde con la diagonale formata da Tavares e Luburic, Kohut e Tencati centrali, Zlatanov e Perrin in posto 4 e Papi libero.
 
Un primo set combattutissimo fra le due squadre che nelle prime battute procedono vicine rispondendo punto su punto. Il primo break lo prova Monza con Galliani e un ace di Beretta (10-8) ma la LPR Volley è brava a rimanere concentrata e risponde con Kohut, Luburic e Perrin che portano al vantaggio biancorosso (12-15). Piacenza commette qualche errore e i padroni di casa sono bravi a rimontare (20-20) e complice un errore di Luburic si portano a casa il parziale (29-27).
Il secondo set vede la LPR Volley partire bene grazie al suo capitano (0-2) ma i brianzoli si rimettono presto in carreggiata (7-7). L’equilibrio fra le due squadre si spezza dopo la metà del parziale con Monza che sfrutta alcuni errori dei biancorossi e allunga il vantaggio chiudendo il set con un muro di Verhees su un attacco di Perrin.
Nel terzo set Piacenza torna in campo con un atteggiamento diverso e conduce per tutto il set: due errori in attacco dei brianzoli portano i biancorossi sul +2 (6-8). Con un bel diagonale di Luburic Piacenza incrementa il vantaggio (15-10); Monza fatica e la LPR Volley ne approfitta, Zlatanov è autore dei tre punti finali che consegnano agli ospiti il parziale (17-25).
Monza si rifà nel quarto set: la partenza è di quelle sprint (5-1) ma gli uomini di Giuliani sfruttano alcuni errori e si portano sul 7-8 e con Luburic passano avanti (12-11). I padroni di casa sorpassano nuovamente i piacentini e provano in un secondo momento ad allungare (18-16): nel finale è Raic che mette a segno i due ace che valgono i primi tre punti per Monza nel girone di PlayOff.
CHIAMATE DEL VIDEO CHECK
1° SET
3-3 (palla in/out). Video Check richiesto da Gi Group Team Monza per palla in/out sull’attacco di Zlatanov (LPR Piacenza). Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a LPR Piacenza (3-4).
21-22 (palla in/out). Video Check richiesto da LPR Piacenza per palla in/out sul mani fuori di Raic (Gi Group Monza). Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Gi Group Monza (22-22).
28-27 (palla in/out). Video Check richiesto da LPR Piacenza per palla in/out sull’attacco di Luburic (LPR Piacenza). Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Gi Group Monza (29-27).
2° SET
19-17 (palla in/out). Video Check richiesto da LPR Piacenza per infrazione a rete del Gi Group Team Monza. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Gi Group Team Monza (20-17).
4° SET
8-3 (infrazione a rete). Video Check richiesto da Gi Group Team Monza per infrazione a rete sull’attacco di Zlatanov. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a LPR Piacenza (8-4).
18-16 (invasione a rete). Video Check richiesto da LPR Piacenza per invasione a rete sull’attacco di Rousseaux (Gi Group Monza). Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Gi Group Monza (19-16).
24-20 (palla in/out). Video Check richiesto da Gi Group Monza per palla in/out sul servizio di Ivan Raic. Decisione arbitrale cambiata, punto assegnato a Gi Group Monza (25-20).
 
Pieter Verhees (Gi Group Team Monza): “Iniziamo questo pool nel migliore dei modi. Sapevamo che non sarebbe stata facile ed infatti, dopo due set giocati con determinazione e costanza, siamo leggermente calati nel terzo, grazie anche ad una buona reazione della LPR. Quello che contava erano i tre punti, quindi direi che abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo”.
Hristo Zlatanov (LPR Piacenza): “Cosa ci manca? Probabilmente se lo sapessimo non staremmo qui a parlare delle tante sconfitte che abbiamo rimediato in questa stagione. Stiamo giocando leggermente meglio rispetto alla prima parte di stagione, anche se ci manca ancora qualche sicurezza ed riuscire a tenere alta costanza e determinazione per tutta la durata della gara”.