Revivre Milano – Exprivia Molfetta 3-1 (22-25, 25-17, 25-21, 25-19) – Revivre Milano: Sbertoli 3, Marretta 14, Tondo 10, Starovic 20, Hoag 12, Galassi 9, Rudi (L), Cortina (L), De Togni 0, Boninfante 1. N.E. Nielsen, Galaverna, Skrimov. All. Monti. Exprivia Molfetta: Pontes Veloso 1, De Barros Ferreira 20, Vitelli 2, Sabbi 0, Olteanu 13, Polo 7, Porcelli (L), De Pandis (L), Hendriks 6, Leite Costa 6, Jimenez 1, Partenio 0. N.E. Del Vecchio. All. Gulinelli. ARBITRI: Bartolini, Santi. NOTE – durata set: 24′, 21′, 32′, 24′; tot: 101′.

Scivola Molfetta al PalaYamamay di Busto Arsizio contro Revivre Milano in una gara che ha visto l’Exprivia aggiudicarsi il primo set per poi subire la rimonta dei lombardi con Starovic (20 pt) in grande spolvero e nominato MVP del match. Gulinelli, che ha schierato la formazione tipo con Thiaguinho in palleggio e Sabbi a fare da opposto, Polo e Vitelli al centro con Joao Rafael (migliore dei biancorossi è proprio lui con 20 centri) e Olteanu in banda, libero de Pandisha dovuto far ricordo più volte ai giocatori in panchina. Nel corso del match, infatti, hanno preso parte Partenio in palleggio, l’opposto Hendriks (complici alcuni fastidi di Sabbi) e Jimenez in posto 4; ha esoridto con una buona prova anche il neo arrivato Maicon Leite, centrale brasiliano autore di 6 centri.

L’Exprivia, che mercoledì affronterà Piacenza in trasferta nella sfida secca valida per gli ottavi della Del Monte Coppa Italia (ore 20.30 diretta Sportube.tv) per quanto riguarda la Superlega affronterà al PalaPoli la Calzedonia Verona domenica prossima, 18 dicembre in un match importante ed utile per togliersi dalle parti basse della classifica. A commentare il match è il palleggiatore Partenio:”Brava Milano che ha approfittato della nostra situazione di difficoltà. Siamo un po’ sfortunati perché gli infortuni ci stanno limitando. Dobbiamo cercare di uscire al più presto da questa situazione, recuperando chi non è disponibile e lavorare tanto in palestra. Deve essere per noi un girone di ritorno diverso il nostro. In settimana incontreremo Piacenza in Coppa Italia, punteremo a fare il massimo sperando che Sabbi possa essere dei nostri”.

La partita andrà in differita TV sulle frequenze di TELESVEVA (can 17 dtt) martedì 13 dicembre alle ore 20.45

LA PARTITA

Molfetta scende in campo con Thiaguinho/Sabbi, Polo e Vitelli al centro, Joao Rafael e Olteanu in posto 4 con de Pandis libero. Luca Monti manda in campo Sbertoli al palleggio con Starovic opposto, Galassi e Tondi al centro con Hoag e Marretta in post 4, il libero è l’ex Molfetta Danilo Cortina.
Nel 1^set il primo brerak arriva con Joao Rafael sia sul 7-5 ce più in là col punteggio di 9-6, punto arrivato direttamente in battuta. Milano chiama timeout nel prosieguo del match Molfetta gioca alla perfezione anche se Milano si rifà sotto (19-18). Nel finale, ottimo turno di Polo in battuta (23-19) e punto finale del 25-22 che arriva grazie al mani-out di Giulio Sabbi.
Nel 2^set, con le stesse formazioni in campo, è Milano a fare la voce grossa già in avvio (5-2); Sbertoli invade e Molfetta si riporta a -2 (9-7) non riuscendo però a concludere la rimonta. Gulinelli (sul 16-11 per Milano) manda in campo il neo arrivato Maicon al posto di Vitelli, poco dopo anche Hendriks prenderà il posto di un acciaccato Sabbi. Set che nel frattempo arriva sul 22-16 grazie anche ai punti di Starovic e punto finale che arriva col fallo di Hendriks (25-17).
Nel 3^parziale restano dentro Maicon ed Hendriks, sul punteggio di 8-3 Gulinelli toglie Thiaguinho per Partenio. L’Exprivia appare viva in campo visto il salvataggio di Partenio e conseguente muro-punto di Alberto Polo (8-7). Set che viaggia praticamente sulla parità, dopo il fallo di Sbertoli (16-15) Milano riorganizza le idee aumentando il ritmo e portandosi a +3 (18-15). L’Exprivia recupera ancora (21-20) grazie all’ace di Hendriks che riapre set e match ma i padroni di casa con de Togni e Boninfante subentrati rispettivamente a Tondo e Sbertoli, non si fanno sorprendere e portano a casa il parziale (25-21).
Nel quarto set fa la voce grossa Starovic. Dopo un andamento punto a punto, i padroni di casa ipotecano parziale ed incontro grazie a Starovic (17-14). In campo anche Jimenez per l’Exprivia, che qualche punto prima entra al posto di Joao Rafael. Nulla da fare per i biancorossi, il set finisce 25-21 con tanti rimpianti per aver espresso un buon gioco ma non aver avuto la cinicità giusta per chiudere i parziali.