Ho lasciato a Reggio una bella società e tanti amici con cui lo scorso anno abbiamo vissuto un’esperienza tra le più positive della mia carriera. Non era cominciata nel migliore dei modi ma poi abbiamo fatto una crescita impressionante in campionato e c’è anche qualche rammarico per come è finita. Della squadra della passata stagione sono rimasti i due pilastri, Dolfo e Kody, e anche se non sono partiti bene hanno dimostrato di essere delle “ammazza capoliste”;  il PalaBigi è un capo ostico e noi dobbiamo cercare di partire subito forte, cosa che non abbiamo fatto nelle scorse trasferte: comunque se l’esito sarà quello delle scorse gare fuori casa…ci metto la firma, perché l’importante alla fine è vincere e dare un bello spettacolo a chi ci viene a vedere.”
Sono queste le parole di Manuele Marchiani, regista della Ceramica Globo, che domenica 13 novembre tornerà al PalaBigi di Reggio Emilia da avversario, dopo la brillante stagione disputata con gli emiliani lo scorso anno: un girone di andata disastroso e poi una risalita senza pari che li portò a disputare i play off fermando ai quarti la corsa proprio di Civita Castellana, di cui ora è il regista.

La video intervista completa a Marchiani è qui – https://youtu.be/DbWvNA5n6io

Reggio che ha cambiato allenatore questa stagione, con la new entry James Costi a sostituire coach Cantaglli, e alcune nuove pedine del roster  – tra cui il centrale Luka Suljagic – che si sono affiancate a Dolfo e Kody; otto i punti finora conquistati ad una sola lunghezza in classifica quindi da Banderò e compagni.
I ragazzi di coach Spanakis sono in striscia positiva da tre turni, con 15 set disputati nelle ultime gare, ovvero tutti tie-break conquistati dopo partenze sotto due a zero: c’è consapevolezza di un carattere indomito del sestetto laziale e di una condizione fisica ottimale nonostante gli infortuni che ancora affliggono la squadra. Resta lo scoglio delle “false partenze” da superare, ovvero scrollarsi di dosso la tensione dell’approccio iniziale alla gara, che fa giocare la squadra col freno a mano tirato nei primi set, salvo poi carburare e dettare il proprio gioco.
Bomber Banderò è in gran forma e continua ad andare sempre in doppia cifra sul tabellino: suo per ora il primato nella classifica dei marcatori della serie A2, con un personale di 223 punti dopo cinque gare. Tutto il sestetto ha girato bene nell’ultima gara casalinga contro Spoleto, con la battuta e la ricezione che sono cresciute in positiva e con un muro solido e vincente guidato a Bortolozzo e Valsecchi.
Per la Conad a parlare è Yvan Arthur Kody, il giovane camerunense di 213 cm, uno che la palla la prende alta e la tira forte:” Civita è una squadra di livello con forti giocatori in tutti i ruoli. Noi dobbiamo partire forti, mettere un punto dopo l’altro e incidere in battuta e nell’attenzione a limitare gli errori. Ci siamo ripresi nelle ultime due gare incassando sei punti e ora possiamo guardare un po’ più in alto in classifica, ma dobbiamo continuare così senza avere timori né limiti. Marchio lo vedo bene e anche con Civita sta giocando ad alto livello, gli faccio il mio in bocca al lupo per la gara…magari se non va tanto forte meglio! (ride, ndr). A parte gli scherzi, noi andiamo determinati perché giochiamo in casa, poi vincerà il più forte.

La partita sarà trasmessa come sempre in diretta streaming su Sportube.tv / Lega Volley Channel.
Le altre gare della 6° giornata:

VBC Mondovì – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Videx Grottazzolina
Monini Spoleto – Centrale del Latte McDonald’s Brescia
Caloni Agnelli Bergamo – Pool Libertas Cantù

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Ceramica Globo Civita Castellana

 

Foto credits Marika Torcivia