Ad oltre sei mesi dall’ultima partita ufficiale giocata ed a due dall’inizio della preparazione, il VBC Mondovì si appresta all’esordio casalingo nel 72° campionato italiano di serie A2 UnipolSai, secondo consecutivo per la squadra monregalese nel torneo cadetto. Rien ne va plus, i giochi sono fatti: da domenica 9 ottobre si fa sul serio e conta solo vincere. La nuova formula del campionato non permette distrazioni se si vuol centrare l’obiettivo minimo prefissato, vale a dire classificarsi tra le prime 5 del Girone Blu per avere la certezza matematica di salvezza. Il calendario mette subito sulla strada dei monregalesi un avversario ostico, al PalaManera arriva la Monini Spoleto che, pur neopromossa, è accreditata quale una delle formazioni meglio assortite del torneo. L’allenatore del VBC, Mauro Barisciani, ha chiuso l’ultima settimana di allenamenti con uno “scarico” sui pesi, per concentrarsi totalmente sull’aspetto pre-agonistico. Tutti a disposizione gli atleti. Fischio d’inizio alle ore 19.30.

QUI VBC MONDOVI’: Coach Mauro Barisciani: “Togliamo questo tappo ed iniziamo a giocare. Cominciare così presto ad allenarsi è stressante, non vedi l’ora d’incominciare: ormai quel che è fatto è fatto, attendiamo la risposta del campo. D’ora in poi mi aspetto una crescita esponenziale dei singoli, ma l’assemblaggio della squadra è raggiunto. Anche fuori dallo spogliatoio l’attesa è tanta: sono troppi mesi che i tifosi aspettano di vederci di nuovo giocare e sono certo ci sarà una gran risposta di pubblico. Mi sbilancio,vedremo un PalaManera sold-out”.
QUI SPOLETO: Punto di forza degli oleari è senza dubbio l’opposto Michele Morelli, classe 1991, miglior giocatore nel ruolo in stagione nel 2014/2015, quando era a Cantù: Morelli ha sposato in pieno il progetto di Spoleto, accettando la discesa in B1 per conquistare la promozione. La squadra arriva a questo appuntamento con tutti gli uomini a disposizione, fattore che permetterà al coach, Riccardo Provvedi, di scegliere il sestetto base in tranquillità ma anche di rimescolare le carte a gara in corso. La Monini dovrebbe schierarsi con Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Joventino e Mariano in banda, Bargi e Zamagni al centro e Romiti libero. “Nel precampionato – sottolinea Provvedi – abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quello di arrivare alla prima di campionato con un’organizzazione di gioco rodata e tutti gli elementi della rosa nei meccanismi. Questo ci fa stare sereni in vista dell’esordio, siamo pronti a vendere cara la pelle già dalla prima giornata”.
I PRECEDENTI: Non ci sono precedenti fra le due squadre in serie A.
A CACCIA DI RECORD: Parecchi gli spunti interessanti in casa VBC Mondovì: il palleggiatore e neo capitano, Emiliano Cortellazzi, è alla ricerca del muro personale numero 100: gliene mancano solo 4. Anche Davide Manassero è alla soglia di un triplo traguardo personale: con 2 muri raggiungerà 100 punti tra regular season e play off, mentre calcolando anche la Coppa Italia gliene basterà uno. Con 8 punti in attacco, invece, Manassero toccherà quota 500 attacchi vincenti.
MEDIA. Diretta integrale su LEGA VOLLEY CHANNEL attraverso la piattaforma di SPORTUBE. Ricordiamo che da questa stagione la visione delle partite è in pay-tv e gli abbonati possono scegliere il pacchetto a loro congeniale sul sito di Lega Volley Channel, oppure acquistare il singolo evento. La partita VBC Mondovì-Monini Spoleto è in vendita a 2,90 €. Collegamento in diretta del pre-partita con RADIO PIEMONTE SOUND, emittente ufficiale del VBC Mondovì, all’interno del contenitore sportivo DOMENICA SPORT. Collegamenti in diretta durante lo svolgimento del match con la web-radio VERO VOLLEY CHANNEL durante la trasmissione VOLLEY MINUTO PER MINUTO.

(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Giulia Cannizzaro: Ultimi preparativi al PalaManera