Trento, 8 aprile 2016

 

Scattano le semifinali Play Off Scudetto UnipolSai 2016 in cui la Diatec Trentino, testa di serie numero tre del tabellone, sfiderà la DHL Modena nel confronto che si articolerà al meglio delle cinque partite. Domani sera, sabato 9 aprile, al PalaPanini si giocherà gara 1, con fischio d’inizio previsto per le ore 20.15. Diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo cinque giorni senza gare ufficiali, periodo di tempo sfruttato per migliorare la condizione fisica e tecnica della rosa, i Campioni d’Italia in carica affrontano il secondo turno del tabellone senza però poter più contare sul vantaggio del fattore campo nell’eventuale gara 5 di spareggio. Anche solo per questo motivo, la serie con Modena appare quindi particolarmente difficile perché per spuntarla servirà vincere almeno una volta in trasferta; a gara 1 di semifinale i tricolori arriveranno però con la giusta preparazione alle spalle e con la voglia di ribaltare i pronostici che vedono avanti Modena, come conferma l’allenatore Radostin Stoytchev.
“Non partiamo con i favori del pronostico, la classifica della regular season dimostra come Modena sia più forte di noi ma questo non vuol dire che partiremo battuti, anzi daremo il massimo per invertire le previsioni in un confronto che si ripete di continuo in questi ultimi anni – ha spiegato – . In gara 1 non avremo grandi possibilità di scelta degli effettivi perché dobbiamo fare i conti ancora con tanti problemi fisici ma la serie è lunga e speriamo di poter avere più alternative nelle successive partite. Sarà una serie difficilissima, ma possiamo crescere tanto partita dopo partita”.
Il tecnico bulgaro dovrà fare a meno solo dell’opposto Gabriele Nelli (fermo da due settimane per una contusione alla coscia sinistra) ma potrà contare sulla costante crescita di condizione di Djuric (già titolare da due partite) e Lanza, che offrirà un’alternativa in più in posto 4. Le due sedute previste prima del match (una nel pomeriggio di oggi al PalaTrento prima della partenza per l’Emilia e la consueta rifinitura pre-gara nella mattinata di domani) aiuteranno a sciogliere i dubbi di formazione ancora presenti; dovesse essere confermata la diagonale in banda tutta straniera (Kaziyski-Urnaut), al centro spazio per Daniele Mazzone mvp di gara 5 con Molfetta.
Gara 1 di semifinale sarà la quarantatreesima partita stagionale di Trentino Volley, la 654^ ufficiale della sua storia. Per quattro componenti della rosa (Georgi Bratoev, Carlo De Angelis, Daniele Mazzone e Simon Van de Voorde) sarà l’esordio assoluto in una semifinale scudetto del campionato italiano; Kaziyski è invece il giocatore che conta il maggior numero di gare (21 in 7 serie precedenti di semifinale).
NONA SEMIFINALE SCUDETTO PER TRENTINO VOLLEY Quella contro Modena sarà la nona semifinale scudetto dei Play Off in quattordici partecipazioni nella storia di Trentino Volley, l’ottava negli ultimi nove anni. Sette i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale: l’unico precedente negativo è legato alla prima semifinale di sempre, quella della stagione 2005/06 giocata contro la Sisley Treviso (sconfitta in quattro gare, 1-3); successivamente i gialloblù hanno sempre avuto la meglio. In ognuna delle otto serie disputate in precedenza Trentino Volley ha vinto almeno una partita.
Trento nei Play Off ha finora giocato complessivamente 89 partite, ottenendo il successo in 57 casi (di cui 20 in trasferta) e perdendo quindi in 32 (di cui 22 lontano dal PalaTrento). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa fase con la maglia gialloblù è Emanuele Birarelli, arrivato nella scorsa stagione a quota 60 presenze (21 di queste sono relative a gare di semifinale scudetto).
GLI AVVERSARI Già finalista nella passata edizione dei Play Off, la DHL Modena attende Trento per la prima gara della serie di semifinale con l’obiettivo di provare a conquistare nuovamente il pass per l’ultimo turno del tabellone, approfittando di tre gare in programma fra le mura amiche. Nella scorsa stagione l’impresa riuscì grazie alla vittoria in due gare su Latina, ora il PalaPanini si prepara ad offrire un nuovo ulteriore supporto a partire già da gara 1. La squadra di Angelo Lorenzetti (che ha già annunciato l’addio a fine stagione) arriverà all’appuntamento senza il centrale Piano (al suo posto Bossi) ma con Petric recuperato dopo due mesi di assenza. Il  ritorno del serbo offrirà un’alternativa in più in posto 4 dove la Società ha operato anche un’ulteriore aggiunta (il brasiliano Thiago Sens) poco prima dell’inizio dei Play Off. Le ambizioni di finale passeranno comunque inevitabilmente dalle mani del trio Bruninho-Saatkamp-Ngapeth, giocatori che hanno fatto la differenza durante tutta la stagione e che hanno proseguito nel loro trend anche durante i quarti di finale con Padova (risolti in quattro gare): il francese è il quarto bomber dei Play Off, mentre la coppia brasiliana ha ulteriormente affinato la propria intesa offrendo a Modena percentuali altissime in fase di cambiopalla.
I PRECEDENTI La sfida infinita fra Trento e Modena vivrà in questa stagione almeno altri tre atti dopo i quattro già andati in scena fra regular season (2) e finali di Supercoppa e Coppa Italia. Rispetto a quella 2014/15, quando il derby della A22 andò in scena in finale, stavolta sarà la semifinale a mettere di fronte le due Società, come già accaduto nel 2011. Il duello andrà in scena per la settima volta assoluta nella fase post season, la terza consecutiva tenendo conto anche di quella disputata nella stagione 2013/14 nei quarti di finale e vinto per 2-0 dagli emiliani. Il primo testa a testa risale all’esordio nei Play Off Scudetto di Trentino Volley: stagione 2002/03 con i modenesi che riuscirono ad imporsi solo per 3-2 alla quinta partita dopo essere stati avanti anche per 2-0; in seguito, le due Società si ritrovarono di fronte anche nei quarti 2006 (serie chiusa sul 2-1 per Trento che si qualificò per la prima volta nella sua storia alle semifinali), 2008 (vittoria di Trento in due gare) e poi in semifinale 2011 (serie chiusa sul 3-2 in favore della Trentino Volley). La squadra emiliana è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali nella propria storia: in 653 gare sin qui giocate nella propria storia, 58 sono andate in scena proprio contro i canarini, sfidati 32 volte in regular season, 4 in Coppa Italia, 1 in Supercoppa Italiana, oltre che in 21 casi proprio nei Play Off. Il bilancio vede avanti Trento per 35-23, ma quello stagionale è di perfetta parità: due vittorie della squadra di Stoytchev in regular season (l’ultima per 3-2 l’11 febbraio proprio al PalaPanini) e due successi di Modena in Supercoppa (al tie break il 24 ottobre a Modena) e Coppa Italia (3-0 ad Assago il 7 febbraio).
LA SERIE Le semifinali, così come i quarti di finale e la finale, si giocano al meglio delle cinque partite: passa il turno la squadra che nella serie ne vince tre. Dopo gara 1 di domani, le duellanti torneranno in campo al PalaTrento per gara 2 già martedì 12 alle ore 20.30; la serie poi si fermerà per nove giorni per permettere a Trentino Volley di disputare la Final Four di CEV Champions League a Cracovia (16-17 aprile). Gara 3 sarà nuovamente in programma in Emilia quindi solo giovedì 21 aprile alle ore 20.30, mentre l’eventuale gara 4 (se ve ne fosse necessità) sarebbe programmata per lunedì 25 aprile a Trento (ore 19.15) e gara 5 invece si giocherebbe al PalaPanini giovedì 28 aprile (ore 20.30). Chi supererà il turno troverà in Finale la vincente di Civitanova-Perugia, serie che prende il via parallelamente sabato con gara 1 nelle Marche alle ore 18.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Luca Sobrero (primo arbitro di Carcare – Savona, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2001) e Alessandro Tanasi (secondo di Siracusa, in Serie A dal 2002). I due sono alla loro prima partita stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16; l’undicesima per il fischietto ligure (che in questa stagione ha già diretto Trento in occasione della sconfitta in regular season a Perugia per 1-3, della vittoria al tie break a Verona e della finale di Coppa Italia ad Assago persa 0-3 proprio con Modena), la quattordicesima per Tanasi, che vanta due incroci con Trentino Volley: vittoria a Monza per 3-1 e successo casalingo per 3-0 contro Perugia, sempre in regular season
TV, RADIO ED INTERNET La prima gara della serie sarà un evento mediatico globale, godendo della trasmissione in diretta di qualsiasi tipo di media. In televisione sarà trasmesso da RAI Sport 1, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta. La partita sarà visibile in streaming internet anche all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da beIn Sport Arabia, beIn Sport Usa, beIn Sport France, Sportsklub, SportKlub Poland, Bandsport, Sky Messico, Channel 11, Ote, Romtelecom, Cyta, Ct Cinetrade Ag, Sport 5, Cmore, Perform e Img.
Prevista come di consueto anche la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.10, all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 11 aprile alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
DUE PULLMAN DI TIFOSI AL SEGUITO Saranno oltre un centinaio i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra a Modena grazie alla trasferta organizzata con due pullman da Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza dei bus sabato pomeriggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.10, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 16.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 16.50 circa.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa