La pausa per la finale della Del Monte ® Coppa Italia all’interno di Volley Land (6-7 febbraio prossimi al Forum di Assago), manifestazione che vedrà presente con una stand una delegazione della Libertas Cassa Rurale, i canturini si apprestano ad andare in trasferta per affrontare la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, quinta in classifica a +3 sulla Cassa Rurale dopo il successo dell’ultimo turno sul campo di Alessano.

La Cassa Rurale è settima, ma a soli tre punti da Tuscania che in caso di successo pieno verrebbe raggiunta.

La Cassa Rurae arriva però da due sconfitte consecutive (tre se si conta anche la gara di Coppa Italia), ultima delle quali domenica scorsa al Parini contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: “Veniamo da una gara combattuta in cui siamo stati li fino alla fine ma purtroppo non siamo riusciti a fare punti contro un avversario come Sora che ha dimostrato ancora il suo valore. Credo che nell’economia della partita sia stato importante il numero maggiore di contrattacchi di Sora. La prossima gara sappiamo sarà una partita difficile in trasferta contro una squadra che ha due attaccanti forti come Shavrak e Mrdak e un palleggiatore come Monopoli che ci darà molti grattacapi per la sua grande esperienza e capacità. Dobbiamo cercare di riprendere il nostro cammino e fare qualche punto; la classifica è corta e le squadre che sono dietro di noi si stanno muovendo. Se il nostro obbiettivo è quello di fare i playoff è utile che ci diamo una mossa” ha detto il coach canturino Massimo Della Rosa

I laziali, dopo aver battuto Alessano si sono arresi nella semifinale di Coppa Italia alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

In cabina di regia gioca il Monopoli in diagonale con l’opposto serbo Milija Mrdak. Gli schiacciatori sono Ottaviani e l’ucraino Shavrak anche se il primo è in dubbio per un problema di natura muscolare nei quarti di finale della Del Monte ® Coppa Italia (a riposo anche nella semifinale) e potrebbe essere sostituito da Riccardo Mazzon. Calonico ed Esposito costituiscono una coppia di sicuro affidamento al centro. Libero è Federico Bonami.

Sono tre i precedenti tra le due formazioni con Tuscania avanti 2-1 nella statistica totale grazie alla vittoria al tie break nel match di andata. Nell’unica partita giocata a Montefiascone, lo scorso anno, i ragazzi di Tofoli vinsero con un secco 3-0.

Fischio d’inizio: Domenica 31 Gennaio, ore 18 Palazzetto dello Sport di Montefiascone (VT)

Arbitri: Maurizio Merli, Luca Saltalippi

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube, all’indirizzo http://sportube.tv/volley?cat=87