Seconda partita consecutiva al PalaManera per il VBC Mondovì, che domenica 20 settembre alle ore 18 ospita la Conad Reggio Emilia per la settima giornata di andata del Girone Blu. La squadra monregalese è in buono stato di forma: durante la settimana coach Barisciani ha potuto contare sull’apporto pieno di tutti gli uomini a disposizione, che si presentano dunque al delicato scontro con gli emiliani in salute.  Gli avversari, dopo due vittorie, sono reduci dalla sconfitta interna con Civita Castellana, battuta d’arresto che i protagonisti non hanno esitato a definire “più psicologica che tecnica”. La formazione allenata da James Costi, guru della pallavolo locale, finora ha raggranellato 8 punti con due vittorie e 4 sconfitte all’attivo. Partiti per altri lidi Tondo, Benaglia e Marchiani che componevano una solida prima linea, Reggio si affida a Cargioli, Norbedo (sorpresa di Brescia nella scorsa stagione) e i due arrivati da Modena – con cui si è stretta una collaborazione – Miselli e l’alzatore Soli, vice di Bruno nell’anno del triplete della DHL. Confermati Silva, nuovo capitano e Dolfo, punti fermi in banda. Così come il gigante opposto Kody bocca da fuoco della squadra di Costi e il “lillipuziano” libero Morgese, pronto a recuperare palle impossibili.
Qualora il VBC Mondovì riesca a strappare posta piena con Reggio Emilia, sarebbe matematicamente qualificato ai quarti di finale della Coppa Italia, traguardo assolutamente ambizioso per la società del presidente Giancarlo Augustoni. Fischio d’inizio alle ore 18, in un PalaManera vestito a festa che attende il pubblico delle grandi occasioni.

QUI VBC MONDOVI’: La parola a Mauro BARISCIANI: “Reggio Emilia, insieme con Brescia, è la squadra che ha cambiato meno rispetto la scorsa stagione, quindi hanno certamente una buona amalgama. Ovvio che il cambio di palleggiatore all’inizio possa averli un po’ penalizzati, ma certamente ora hanno trovato l’intesa. Hanno un paio d’individualità, l’opposto Kody e lo schiacciatore di banda Rolfo, assolutamente d’eccellenza, quindi dovremo lavorare particolarmente bene a muro. Inutile sottolineare l’importanza di questa partita in quanto affrontiamo una squadra dagli stessi nostri obiettivi, che però viene a giocare al PalaManera, in un periodo di forma per noi positivo”.

QUI REGGIO EMILIA: La parola al secondo allenatore Paolo ZAMBOLIN: Mondovì è una squadra che si basa su un gruppo storico, che gioca insieme da anni: Cortellazzi, Parusso, Manassero, ma anche lo stesso Menardo che ora sta giocando al posto di Bolla, si conoscono a menadito. Hanno inserito Paoletti, nostra vecchia conoscenza, che quest’anno gioca meglio della passata stagione, oltre ad avere un libero interessante qual è Prandi. Una squadra formata tutta da italiani, che sta facendo bene. Vincere a Mondovì non sarà facile, anche perché è un campo molto caldo. Da parte nostra giocheremo comunque senza alcun timore reverenziale, è l’unico modo per riuscire a far risultato”.
La parola al centrale Riccardo CARGIOLI: Dobbiamo cambiar marcia dal punto di vista caratteriale per riuscire a battere Mondovì. Si vince di squadra, non con le individualità”.
La parola al Libero Riccardo SCALTRITI: “Ricordo che noi siamo gli “ammazza-capoliste”, quindi fossi nei giocatori di Mondovì avrei paura. Non andremo certo fino in Piemonte per una semplice gita”.

ARBITRI: VBC Mondovì-Conad Reggio Emilia sarà condotta dalla coppia arbitrale formata dal signor Frederick MORATTI di Frosinone, coadiuvato dal signor Vincenzo CARCIONE di Roma in qualità di secondo arbitro.

I PRECEDENTI: VBC Mondovì e Conad Reggio Emilia si sono finora affrontate due volte in serie A, nella scorsa stagione. Entrambe le formazioni s’imposero in casa: al PalaManera vinsero i piemontesi per 3-1, mentre nel girone di ritorno l’allora squadra allenata da Luca Cantagalli vinse a domicilio con un netto 3-0.

A CACCIA DI RECORD: Partita che si preannuncia storica per Michele Parusso, che con 2 punti raggiungerà il traguardo personale dei 1000 punti in serie A in regular season. Ma anche per Matteo Paoletti il match con Reggio Emilia riveste un carattere prestigioso: con 4 punti il forte opposto marchigiano toccherà quota 1500 attacchi vincenti in serie A tra regular season e play off. Sul fronte Conad a Ludovico Dolfo mancano 5 punti per raggiungere quota 100 in stagione.

MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Collegamenti in diretta su Radio Piemonte Sound, radio ufficiale del VBC Mondovì, ma anche all’interno della trasmissione “Volley minuto per minuto” in onda sulla web-radio Vero Volley Channel. Ritorna anche la partnership tra VBC Mondovì e l’emittente televisiva TeleGranda, che da qualche settimana ha ripreso le proprie trasmissioni sul canale 113 del DGT: una sintesi della partita con Reggio Emilia sarà trasmessa martedì sera alle ore 21.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: L’opposto monregalese Matteo Paoletti contro la sua ex squadra cerca il punto personale numero 1500 in attacco in serie A.