VBC Mondovì di nuovo in campo domani sera, mercoledì 22 febbraio alle ore 20.30, per un’altra sfida ad alta tensione. Dopo la buona prova offerta in quel di Siena (pur senza raccogliere punti) i monregalesi sono chiamati ad affrontare ancora una delle protagoniste del campionato, la BCC Castellana Grotte attualmente al comando della Poule Promozione in coabitazione con i senesi. La formazione allenata da Pino Lorizio ha chiuso alla piazza d’onore il Girone Bianco, totalizzando 42 punti. Nella seconda parte del torneo è partita da quota 16 punti e finora ha subìto una sconfitta al tie break alla prima giornata in casa con Spoleto, infliggendo però un severo 3-1 a Reggio Emilia in trasferta ed un perentorio 3-0 interno a Civita Castellana appena due giorni fa. Punto di forza dei pugliesi sicuramente la ricezione con un media di palle perfette ricevute ogni set pari a 6,55, secondi solo a Bergamo. Anche in attacco Cazzaniga e soci fanno male: 1069 fino ad ora gli attacchi vincenti, media di 1,04/set. Unico punto dove la formazione di Lorizio brilla un po’ meno, il muro: 2,09 la media/set contro 2,74 di Mondovì, seconda forza del campionato dietro Reggio Emilia.

QUI VBC MONDOVI’. “Castellana sarà un avversario durissimo da affrontare, anche perché in questo momento noi siamo afflitti dalla malattia “sbaglia la battuta” – sostiene l’allenatore Mauro Barisciani -. La BCC fa della ricezione il proprio punto di forza e se non li metti in difficoltà col servizio son dolori. Individualmente i pugliesi si avvalgono di due pedine molto esperte, il palleggiatore Garnica e l’opposto Cazzaniga, ma anche con due bande brasiliane davvero interessanti. Quando fai acquisti sul mercato estero devi essere allo stesso tempo bravo e: la BCC lo è stata e sta facendo una stagione davvero esaltante. Li affronteremo al completo, anche se giocando ogni tre giorni i valori delle squadre lasciano un po’ il tempo che trovano. Far punti contro Castellana Grotte non sarà comunque facile. Certo, riuscissimo ad andare a punti domani sera e sabato contro Tuscania avremmo più di un piede nei play-off”.

ARBITRI. La partita sarà arbitrata dal signor Matteo Talento, coadiuvato dal signor Enrico Autuori, entrambi di Salerno.

I PRECEDENTI. Non ci sono precedenti tra queste due formazioni in serie A.

A CACCIA DI NUMERI. Con 16 punti Matteo Bolla raggiungerà quota 400 in stagione, mentre ne bastano 8 ad Emiliano Cortellazzi per toccare i 100. Con 5 punti a terra Michele Parusso farà segnare i 200 nella stagione in corso, mentre ad Edoardo Picco ne mancano 13.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Sintesi dell’incontro su TeleGranda (canale 186 DTT) venerdì 24 febbraio alle ore 21.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto: il centrale Michele Parusso in attacco