Giancarlo D’Amico “profeta in patria”. Il vice allenatore della Calzedonia Verona verrà premiato domani a Lauria, sua città natale in provincia di Potenza, con un riconoscimento per i meriti sportivi  conseguiti negli ultimi mesi. La cerimonia aprirà la settimana dello sport del comune lucano. 

 D’Amico: ”E’ un’emozione per me poter ricevere questo riconoscimento dal Sindaco Angelo Lamboglia e dall’assessore allo sport Antonino Amato, segno di un legame indelebile con la mia terra, con la mia famiglia e con la gente che mi ha visto nascere e crescere. Nutro la forte speranza che non sarà l’unico ed ultimo riconoscimento per il mio percorso, e che, magari, il successivo sarà legato alla realizzazione del sogno di poter vincere un titolo nella futura esperienza con la Calzedonia Verona.

Sono sicuro che, come è stato già in passato da quando sono approdato nella massima serie, anche questa volta tutta la mia cittadina, incastonata tra la costa tirrenica lucana e le vette del Pollino e del Sirino, ma anche tutta la Basilicata sportiva, tiferanno per i colori gialloblu scaligeri, e perché quel sogno si realizzi”.

L’ESTATE DI ADRIANO PAOLUCCI: CORSA, PALESTRA, BEACH VOLLEY E TANTA VOGLIA DI RICOMINCIARE

Non si ferma un secondo Adriano Paolucci. Corsa, palestra, beach volley, insomma Paolucci c’è e con la testa è già proiettato alla prossima stagione. Non prima, però, di concedersi qualche settimana di vacanza e relax: tra le mete in programma, figurano la Scozia e la Sardegna (non male diciamo). Ed è dalla sua casa di Roma che il palleggiatore gialloblu commenta il mercato e i nuovi arrivi in casa Calzedonia, immaginando il futuro prossimo, suo e della squadra.

“Sono felice di continuare questo percorso e questo progetto”, commenta Paolucci, “stiamo iniziando un nuovo ciclo. Il mio ruolo, nella prossima stagione, si prospetta diverso rispetto a quella appena trascorsa. Dovrò mettere la mia esperienza a disposizione della squadra e di Luca Spirito, consigliandolo e aiutandolo a crescere. A Ravenna ha dimostrato tutto il suo valore e si è sicuramente meritato la nazionale. Su Pesaresi i risultati parlano da soli, torna a Verona da vincitore e con un bagaglio di esperienze importanti”.

Una stagione che si prospetta intensa e carica di impegni. “E’ una grande opportunità per noi giocare la Cev”, continua il palleggiatore romano, “è una coppa di prestigio a cui, sia noi che la società, tenevamo molto. Dovremo essere bravi a gestire il dispendio di energie, gli impegni saranno tanti e spero anch’io di trovare il mio spazio. La società sta costruendo una squadra competitiva ed eterogenea, saremo competitivi”.

WORLD LEAGUE: I GIALLOBLU IMPEGNATI CON LE LORO NAZIONALI, UNO SGUARDO AL CALENDARIO DELLE PARTITE

Prende il via domani il secondo weekend di World League e sono molti i gialloblu impegnati con le rispettive nazionali. L’Italia, con Pesaresi e Spirito, inizierà domani alle 17.30 contro gli Stati Uniti che nello scorso weekend hanno chiuso la pool con un solo punto e nessuna vittoria. La squadra azzurra, reduce da due sconfitte e una vittoria contro l’Iran, affronterà poi sabato alle 20.30 i padroni di casa della Francia (a punteggio pieno) e domenica, alle 15.30, la Russia. La Serbia allenata da Nikola Grbic sarà impegnata invece a Theran, in Iran, dove domani incontrerà l’Argentina, alle 15.40, proseguendo poi il cammino, sabato alle 18.40 contro i padroni di casa e domenica alle 15.40 contro il Belgio, da cui ha rimediato una sconfitta la scorsa settimana. Nella pool E, che si gioca in Bulgaria, il Canada di Stephen Maar incontrerà domani il Brasile alle 15.10, proseguendo poi il sabato alle 19.40 contro la Bulgaria e la domenica alle 15.40 contro la Polonia.