Il ds a cuore aperto: due ringraziamenti, una dedica e una certezza. Ecco l’intervista a Vito Insalata, pubblicata su Volley News, la rivista della Caloni Agnelli

Salvezza raggiunta, da chi si comincia?
Dallo staff tecnico al quale faccio i miei più grandi e sinceri complimenti per come e quanto ha saputo lavorare, facendo crescere un gruppo composto da alcuni ragazzi che non avevano mai affrontato la categoria al contrario di altri che però si dovevano ancora formare. Non dimentichiamo che per Bergamo si tratta di un traguardo storico e averlo raggiunto addirittura il 25 gennaio è stata un’impresa, il tutto grazie ad una professionalità che starebbe stretta in Superlega e che ognuno di loro, dal primo all’ultimo, ha messo in campo in maniera straordinaria: coach Graziosi, il vice Carmelino, il preparatore Marchetti e lo scout man Bigoni.

Il secondo “grazie”?
Alla società, a Nicola Caloni ed Angelo Agnelli. Mi hanno permesso di operare con la classica “carta bianca” e si sono comportati da presidenti come ormai non se ne trovano più ossia dandomi fiducia e senza ingerenze di alcun tipo. Mi sono messo in gioco e sono stato il primo a dire che avrei fatto un passo indietro qualora gli obiettivi non fossero stati raggiunti, ma lavorare con il pieno supporto della proprietà è un privilegio raro e assoluto che adesso va adeguatamente sottolineato. E Angelo, mai dimenticherò da dove siamo partiti, è stato colui che in particolare mi ha scelto per questo ruolo consentendomi di agire nella maniera ideale.

Poi però il pensiero va agli affetti…
Alla mia compagna Claudia. E’ a lei che voglio dedicare questa salvezza: mi ha supportato e sopportato. Sono stati mesi di lavoro intenso e senza orari, costruire una squadra in quindici giorni non è stato facile ma lei è sempre stata al mio fianco sostenendomi in ogni istante.

E adesso l’Olimpia dove vuole arrivare?
Tutto ciò che viene è guadagnato, ma non ci piace accontentarci dunque lavoreremo ancora di più per metterci alla prova contro le squadre dell’altro girone. E comunque andrà saremo soddisfatti perché avremo sicuramente messo sul taraflex ogni energia.