Comincia nel migliore dei modi la Pool Salvezza per la Materdominivolley.it Castellana Grotte. La prima giornata della seconda fase del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, quello che definirà le retrocessioni in B1, regala alla formazione allenata da Vincenzo Fanizza un risultato positivo e segnali di crescita confortanti.

 

Nell’anticipo del sabato sera, il club pugliese, infatti, ha conquistato tre punti sul campo del Club Italia Crai Roma, il terzo successo consecutivo (al netto delle vittorie nelle ultime due gare di regular season contro Brescia e a Civita Castellana), il secondo successo di fila in trasferta (dopo la vittoria sul campo del Civita Castellana appunto) e tre set pieni per cancellare i rischi dell’esordio: è finita 0-3 (22-25, 23-25, 23-25) quella che, così come chiesto dallo stesso Fanizza nel prepartita, dovrebbe essere la prima di dieci finali per raggiungere la salvezza.

 

Nel tabellino finale spiccano i 16 punti di Alessio Fiore, top scorer della gara, i 10 punti di Giacomo Bellei, i 3 muri di Giovanni Gargiulo e i 2 ace di Ugo Buzzelli.

 

Non solo tre punti tutti assieme, quindi, dalla trasferta di Roma, ma anche importanti segnali di crescita evidenziati al termine di una gara non certo spettacolare. Ma non si può non sorridere davanti ad una vittoria con il più netto dei risultati, peraltro in trasferta: alla Materdomini non accadeva di vincere una partita senza perdere un set dal 9 febbraio 2014 (3-0 in casa con il Corigliano). Un ulteriore miglioramento sul piano della condizione fisico-atletica e maggiori certezze sul piano della consapevolezza tecnica: su questi due punti dovrà ora lavorare mister Fanizza. Sabato sera al PalaGrotte arriverà il Lagonegro, attuale capolista incontrastata della Pool Salvezza.