Con la qualificazione praticamente in cassaforte, il VBC Mondovì domani sera è impegnato ad Aversa alla ricerca di punti importanti per un piazzamento al sole nella griglia playoff. A quattro turni dalla fine della Poule Promozione la classifica ha ormai una sua conformazione piuttosto delineata, pur se fluida nelle posizioni centrali. Qualora Cortellazzi e compagni riuscissero ad imporsi (con qualunque risultato) sul campo campano, in un solo colpo estrometterebbero dalla corsa ai play off la stessa Sigma, ma anche Santa Croce. I Lupi sarebbero comunque fuori se perdono contro Bergamo (anche al tie-break) e, contemporaneamente, il VBC dovesse tornare in Piemonte a secco dallo scontro con Aversa.  Dunque, la corsa dei piemontesi nelle ultime tre giornate dovrà essere incentrata più sulle squadre che li precedono che non sulle inseguitrici: Castellana Grotte e Spoleto paiono irraggiungibili, ma tentare uno sgambetto a Siena domenica prossima, al PalaManera, sarebbe davvero un gran colpo. Prima, però, occorre superare l’ostacolo Sigma: la squadra partirà in treno domattina alla volta di Aversa, dove alle 20.30 scatterà la partita contro gli uomini allenati da Pasquale Bosco, già battuti all’andata per 3-1.

QUI VBC MONDOVI’Abbiamo archiviato in fretta la vittoria con Santa Croce, perché se non riusciremo a sfoderare una prestazione degna di nome ad Aversa non sarà facile imporsi – dice l’allenatore Mauro Barisciani -. Il nostro rendimento in trasferta in questo momento non è ottimale, ma abbiamo bisogno di chiudere matematicamente il discorso per l’accesso ai playoff. Siamo alla ricerca di punti su un campo difficile, speriamo di far bene”.

QUI AVERSA. Terminato il Girone Bianco al quinto posto con 28 punti, i campani sono partiti nella Poule Promozione in fondo alla classifica, portandosi dietro 8 punti appena. Nel girone di andata hanno raccolto solamente 2 punti, vincendo al tie-break la partita contro Reggio Emilia. Gli uomini di Pasquale Bosco sono reduci dal 3-1 patito sul campo della Ceramica Globo Civita Castellana nella prima di ritorno.

I PRECEDENTI. Quello di domani sera sarà il terzo scontro tra Mondovì ed Aversa, tutti nella stagione in corso. All’andata della Poule Promozione s’impose il VBC per 3-1, stesso risultato con il quale i monregalesi eliminarono la Sigma nei quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia di A2 lo scorso 14 dicembre. Mondovì finora ha vinto sei set, lasciandone due agli avversari, per un totale di 199 punti fatti e 168 subìti.

ARBITRI. Sigma Aversa-VBC Mondovì sarà diretta dal signor Maurizio Nicolazzo in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Danilo De Sensi. Entrambi i fischietti provengono da Catanzaro.

A CACCIA DI RECORD. Con 2 muri all’attivo Matteo Bolla toccherà quota 100 in carriera. Per Emiliano Cortellazzi si avvicina invece il traguardo dei 100 punti stagionali: al capitano ne mancano tre soltanto. Stesso traguardo per Michael Menardo, al quale però ne mancano ancora 10. Per Matteo Paoletti è ormai prossima la soglia dei 2000 punti in serie A: ad Aversa ne dovrà mettere a terra almeno 5; con 15, invece, sarà ai 300 nella stagione in corso.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, a partire dalle ore 20.30. Sintesi dell’incontro venerdì alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: Matteo Paoletti in attacco contro Aversa nella partita di andata.