Nonostante le assenze del libero Cesare Casulli (per motivi familiari, ndr) e del centrale Oreste Luppi (sul cammino del pieno recupero dall’infortunio al ginocchio, ndr), Cetrullo e compagni hanno saputo tener testa ai padroni di casa della Tonno Callipo Vibo Valentia, per l’occasione scesa in campo senza i suoi nazionali.

Come da previsioni della vigilia, il match amichevole in terra calabrese (terminato sul punteggio di 2-2 con i seguenti parziali 24-26, 16-25, 25-19, 25-23, ndr) si è rivelato un test prezioso, ricco di spunti e indicazioni utili per il prosieguo della marcia di avvicinamento al primo appuntamento ufficiale della stagione, Domenica 24 Settembre a Cantù. Unica defezione l’infortunio accorso a Grassano durante il secondo set. Le sue condizioni non preoccupano ma saranno valutate nei prossimi giorni dallo staff medico biancorosso.

Al termine dell’incontro, grande soddisfazione è trapelata dalle parole del tecnico gioiese Vincenzo Mastrangelo per la performance dei suoi: “È stato davvero un buon inizio da parte nostra – esordisce -. Soprattutto nei primi due set, la squadra ha messo in mostra ottime trame di gioco, dando valore al grande lavoro svolto in allenamento durante il mese di agosto. L’infortunio di Grassano, in concomitanza con l’assenza di Casulli, ci ha costretto a rivedere i nostri piani in ricezione dal terzo parziale in poi, ma i ragazzi sono stati bravi a saper fronteggiare la situazione e ad assicurare il loro apporto durante tutto il corso del match – precisa –. Siamo sulla buona strada, la disponibilità al lavoro della squadra è massima e l’atteggiamento è quello giusto. Non ci resta che continuare a lavorare per acquisire, quanto prima, i migliori automatismi di gioco”.