Il compito era tutt’altro che facile in quanto i castellani non hanno potuto fare pienamente conto sui ragazzi del Calzedonia Verona (disponibili solo nel match del mattino in quanto impegnati nel pomeriggio di domenica nella finale provinciale del loro campionato) e anche perché in questo concentramento il Kioene Padova ha potuto schierare nuovi atleti che nel primo appuntamento non erano potuti essere presenti.
Date le circostanze la speranza era quella di limitare i danni e poter arrivare all’ultimo concentramento di Trento del 19 marzo a giocarsi il tutto per tutto.
Le cose invece sono andate diversamente e i castellani hanno messo subito in cascina la prima partita del mattino, vinta non senza qualche difficoltà per 2-1 con i padroni di casa del Kioene Padova.
Nel pomeriggio quindi l’imperativo era quello di non crollare contro il Diatec Trentino per non vanificare il buon risultato del mattino, e dopo il primo set perso malamente 25-10 il compito sembrava decisamente arduo. Fortunatamente nel secondo set c’è stata una reazione decisa del Volley Castellana che si è aggiudicata autorevolmente il parziale con il punteggio di 25-19.
Nell’ultimo set però i castellani non sono riusciti a ripetere la stessa prestazione del set precedente, e pur rimanendo per lunghi tratti in partita si sono arresi ai trentini per 25-18.
Nell’ultima partita della giornata infine la Diatec Trento si è imposta in rimonta per 2-1 sul Kioene Padova (dopo aver perso il primo set 27-29).
In virtù di questi risultati, la classifica provvisoria vede appaiate in testa al raggruppamento la Diatec Trentino e il Volley Castellana con 8 punti,  seguiti dalla Kioene Padova a 2 punti.
Questo situazione, pur mancando ancora un turno alla fine del girone, decreta comunque il passaggio alla Final Eight sia per il Volley Castellana che per la Diatec Trentino.

Infatti se anche il Kioene Padova vincesse a punteggio pieno le prossime due partite (e Trento o Castellana perdessero a 0 le loro partite) raggiungerebbe quota 8 punti ma con solo 2 vittorie (al contrario delle 3 ottenute fin’ora sia dai castellani che dai trentini).
Pertanto il prossimo appuntamento, fissato per il 19 marzo a Trento, vedrà Volley Castelli e Diatec Trentino giocarsi il primo posto del girone che servirà per definire le priorità nei sorteggi della fase finale.

Prossimo appuntamento domenica 19 marzo per l’ultimo ciclo di gare del girone E che si disputeranno nel centro sportivo della scuola elementare Mattarello di Trento.
La Final Eight si disputerà fra il 31 marzo ed il 2 aprile in sede ancora da definire e vedrà la certa partecipazione anche di Civitanova, Alessano e Montecchio, già qualificate al pari di Trentino Volley.