In casa Volley Potentino è vietato adagiarsi sugli allori dopo la vittoria casalinga centrata in 4 set contro la Sieco Service Ortona nell’ultimo turno di andata della Pool B. Anche il minimo senso di appagamento per il ritorno al sesto posto non è contemplato nei pressi dell’Eurosuole Forum. Il tecnico Adriano Di Pinto e i suoi uomini sono consapevoli di aver deliziato i tifosi con un’altra prova da ricordare nel tempio della pallavolo civitanovese, ma per dare un senso compiuto all’impresa di ieri capitan Monopoli e compagni devono ripetersi sabato prossimo alle 20.30 contro il VBC Mondovì nello scontro diretto che potrebbe dare un nuovo slancio alla GoldenPlast Potenza Picena. Di sicuro ci terranno a sfruttare qualsiasi chance il martello Michele Marinelli, che nel match con Ortona ha disputato una delle gare più convincenti della sua stagione, chiudendo da top scorer con 27 punti, e il centrale Jacopo Larizza, che ha saputo di giocare titolare contro gli abruzzesi poco prima del riscaldamento. Buon impatto e ottima prestazione: 6 muri vincenti, 2 ace e un totale di 12 punti.

La vittoria in 4 set del VBC Mondovì (11 punti) al PalaBigi, con sorpasso in classifica ai padroni di casa della Conad Reggio Emilia (10), ha fornito un assist insperato a Potenza Picena, che ora si trova a 12 punti, con due lunghezze di ritardo da Ortona, ma leggermente avanti nei confronti dei monregalesi e degli emiliani. Per certificare la bontà del risultato finale nel palas reggiano, il sodalizio biancazzurro deve però superarsi con i monregalesi sabato prossimo sulla scia delle imprese casalinghe compiute fino a oggi. Sono gli atleti potentini a caricarsi ripetendo di “credere in un altro exploit nel secondo step del doppio turno casalingo, frutto di forza di volontà e voglia di vincere”.

Lo schiacciatore Michele Marinelli: “Premetto che a contare più di tutto è la vittoria del gruppo. Aspettavo una gara così. In attacco non ero mai riuscito a esprimermi al meglio per i tanti problemi di forma e sono contento di aver ritrovato me stesso in un match così importante. Abbiamo accolto bene anche la vittoria di Mondovì a Reggio Emilia, ma ora dobbiamo imporci in casa con i monregalesi per confermare il trend positivo all’Eurosuole Forum e per iniziare il girone di ritorno con qualche certezza in più, almeno in termini di classifica. Se non siamo mai riusciti a fare il gran salto non posso prendermela con gli acciacchi perché tutte le squadre patiscono problematiche fisiche. Forse in trasferta dovremmo tirar fuori più cattiveria agonistica e non accontentarci mai, ma l’atteggiamento giusto per vincere certi match si costruisce solo giocando e rigiocando per fare esperienza. Il gruppo è ben assortito, direi completo. Noi Over siamo in sintonia coi più giovani. A livello individuale vedo anche atleti con poche gare alle spalle in A, ma dal sicuro avvenire”.

Risultati 4a giornata di andata Pool B – Serie A2 UnipolSai

Aurispa Alessano-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 3-1 (25-22, 31-29, 24-26, 25-22);

Sigma Aversa-Pool Libertas Cantù 1-3 (25-18, 21-25, 20-25, 23-25);

GoldenPlast Potenza Picena-Sieco Service Ortona 3-1 (25-21, 18-25, 26-24, 25-19);

Conad Reggio Emilia-VBC Mondovì 1-3 (32-34, 25-22, 23-25, 19-25).

Classifica Pool B

Aurispa Alessano 22, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 19, Sigma Aversa 16, Pool Libertas Cantù 16, Sieco Service Ortona 14, GoldenPlast Potenza Picena 12, VBC Mondovì 11, Conad Reggio Emilia 10.

Prossimo turno – Domenica 4 marzo 2018

Aurispa Alessano-Pool Libertas Cantù Ore 16:00; Sigma Aversa-Sieco Service Ortona 03/03/2018 ore 18:00; GoldenPlast Potenza Picena-VBC Mondovì 03/03/2018 ore 20:30; Conad Reggio Emilia-Gioiella Micromilk Gioia del Colle Ore 16:00.

(In foto Michele Marinelli – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com