Coppe Europee: gli impegni della settimana

Martedì 17 dicembre 2019
CEV Champions League: 3a giornata per Perugia Trento e Civitanova
CEV Cup: gara di ritorno per Modena
CEV Challenge Cup: Milano al debutto
Serie A2 Credem Banca: Mondovì – Reggio Emilia recupero 6a
Serie A2 Credem Banca: Lagonegro – Siena spostata a Corigliano


Coppe Europee
2020 Champions League: in campo per la 3a giornata della fase a Pool
2020 CEV Cup: Modena ospita l’Olympiacos per il ritorno dei 16esimi
2020 Challenge Cup: Milano debutta il 18 dicembre in casa

2020 CHAMPIONS LEAGUE
La Sir Sicoma Monini Perugia scenderà in campo alla “Torwar Hall” di Varsavia per affrontare i padroni di casa del Verva Warszawa Orlen Paliwa, allenati da Andrea Anastasi, per la terza giornata della Pool D di Champions League. Dopo le due affermazioni con Lisbona e Tours, i Block Devils vanno a caccia del tris europeo che li terrebbe in vetta alla classifica del girone e che sarebbe, dati e numeri alla mano, un passo fondamentale in ottica qualificazione ai Quarti di Finale. Rosa al completo, con l’ovvia eccezione di Ricci, per Heynen che ci tiene a far bene nel Paese in cui è commissario tecnico della selezione nazionale. Il Varsavia di coach Anastasi, secondo in classifica in PlusLiga a tre lunghezze dalla capolista Zaksa con dieci vittorie ed una sola sconfitta, si presenta al match di domani con 3 punti nel girone di Champions dopo la vittoria con il Tours e la sconfitta di Lisbona. Le maggiori insidie per la Sir arriveranno dal centro e dalle seconde linee.
Per la Cucine Lube Civitanova si presenta un’altra trasferta. Questa volta la squadra di Fefè De Giorgi volerà in Turchia in cerca del bis europeo. Al di là della rete, il Fenerbahçe, ancora a bocca asciutta in Champions, sconfitto in rimonta dalla Trentino Itas nella seconda giornata della fase a Pool. La Lube andrà a caccia della seconda vittoria consecutiva nella massima competizione continentale per farsi trovare pronta al confronto con Trento del 26 gennaio 2020 (ore 18.00) per il primo posto nel girone.
La Trentino Itas, dopo la vittoria di carattere della scorsa settimana, ospiterà i cechi del Jihostrou Ceske Budejovice (giovedì 19 dicembre ore 20.30). Entrambi i precedenti tra i due club vedono Trento vincente, ma i dolomitici non dovranno sottovalutare l’avversario e cercare di portare a casa il risultato per tenere alte le possibilità di concludere in testa al girone in vista del derby di gennaio.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
Dieci formazioni partecipano alla Fase Preliminare con sfide di andata e ritorno (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase Pool che vedrà protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui le 3 italiane, e 2 qualificate dai preliminari). A seguire, gli scontri diretti con gare di andata e ritorno: i Quarti di Finale e le Semifinali che procederanno la “Super Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco s’intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

Il programma
2020 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Pool A
Giovedì 19 dicembre, ore 20.30
Trentino Itas (ITA) – Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)
Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Porvaznik-Petrovic)
Giovedì 19 dicembre, ore 16.30 (ora italiana)
Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Pratellesi
(Sodja-Szabo Alexi)

Pool D
Martedì 17 dicembre 2019, ore 20.30
Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) –
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)
Diretta streaming su DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Alberto Cisolla
(Akinci-Cambrè)

2020 CEV CUP
La Leo Shoes Modena deve archiviare la pesante sconfitta di domenica al PalaBarton e prepararsi per la sfida che vale l’accesso agli Ottavi di CEV Cup. La settimana passata, dopo una partita che non ne voleva sapere di decretare un vincitore, la squadra di Giani è uscita trionfante dallo scontro di andata contro i greci dell’Olympiacos Piraeus posizionando un primo importante tassello per il passaggio del turno. I canarini ospiteranno a domicilio gli ellenici (giovedì 19 dicembre 2019) e cercheranno di ritrovare fiducia.

LA FORMULA
La formula prevede una fase ad eliminazione suddivisa in Sedicesimi, Ottavi, Quarti di Finale con 23 squadre al via, più altre 8 eliminate durante la Fase Preliminare della 2020 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alla fase finale, composta da Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Il Programma

2020 CEV CUP – Ritorno 16esimi di Finale
Giovedì 19 dicembre 2019, ore 20.30
Leo Shoes Modena (ITA) – Olympiacos Piraeus (GRE)
(Chumak-Akdemir)

2019 CHALLENGE CUP
L’Allianz Milano ha dimostrato vicinanza e solidarietà all’avversaria Erzeni Shijak che, dopo i fatti accaduti in seguito al terremoto di novembre, non ha potuto ospitare le partite di Challenge Cup. I 16esimi di Challenge Cup tra Milano ed Erzeni Shijak, sia l’andata che il ritorno, verranno disputate nel capoluogo lombardo, presso il Centro Pavesi Fipav di via De Lemene. Le gare si disputeranno in due giornate consecutive: l’andata il 18 dicembre alle ore 20, il ritorno il 19 dicembre alla stessa ora. I meneghini stanno attraversando un ottimo periodo e puntano al quarto posto nella classifica di SuperLega. Con il trascinatore Nimir Abdel-Aziz, Milano vuole togliersi soddisfazioni anche in Europa e calcare le orme delle altre italiane che negli anni precedenti si sono contraddistinte in questa competizione.

LA FORMULA
La 2020 Challenge Cup vede 40 squadre al via. 16 di queste partecipano al 2nd Round, fase di qualificazione che consentirà alle 8 squadre vincenti di raggiungere le altre 24 ai sedicesimi di Finale. Seguono Ottavi e Quarti di finale, composta da Semifinale e Finali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Il Programma
2020 Challenge Cup – Andata 16esimi di Finale
Mercoledì 18 dicembre 2019, ore 20.00
Erzeni Shijak (ALB) – Allianz Milano (ITA)
(Widlarz-Shaino)

2020 Challenge Cup – Ritorno 16esimi di Finale
Giovedì 19 dicembre 2019, ore 20.00
Allianz Milano (ITA) – Erzeni Shijak (ALB)
(Shaino-Widlarz)

Serie A2 Credem Banca
Recupero 6a giornata di andata: Mondovì –Reggio Emilia in campo mercoledì. Spostata a Corigliano la sfida di domenica Lagonegro – Siena

Mentre viene confermata in calendario la gara di recupero della 6a giornata tra Synergy Mondovì e Conad Reggio Emilia, rinviata il 24 novembre a causa del maltempo, è stata spostata al PalaBrillia di Corigliano-Rossano la partita di domenica prossima che vede la Geovertical Geosat Lagonegro affrontare Emma Villas Aubay Siena. La tragedia del weekend a Lauria ha lasciato senza casa la squadra di Falabella, in attesa di trovare un impianto alternativo per il girone di ritorno.

Mercoledì 18 dicembre 2019, ore 20.30
Synergy Mondovì – Conad Reggio Emilia Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Armandola-Pozzi)
Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Vaschetto

Classifica
Sieco Service Ortona 21, Emma Villas Aubay Siena 20, Peimar Calci 19, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 19, Olimpia Bergamo 17, Kemas Lamipel Santa Croce 16, BCC Castellana Grotte 16, Geovertical Geosat Lagonegro 10, Conad Reggio Emilia 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6, Pool Libertas Cantù 3, Synergy Mondovì 2

1 incontro in meno: Geovertical Geosat Lagonegro, Conad Reggio Emilia, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Synergy Mondovì