Rimonta solo sfiorata per la Tipiesse nello scontro salvezza con Prata. La squadra di coach Zanchi parte forte e sembra in controllo, ma un blackout improvviso a fine primo set consente ai friulani di portarsi subito in vantaggio e poi sullo 0-2. Con grande veemenza Sbrolla e compagni riaprono la sfida e la portano al tie break, ma poi sono costretti ad alzare bandiera bianca con il minimo scarto. Prata si conferma una delle squadre più in forma del girone grazie alla quinta vittoria consecutiva, mentre Cisano avrà due settimane di tempo per ricaricare le pile in vista del match a Roma con il Club Italia e dell’importante finale di stagione.

La partita

Esordio al Pala Pozzoni dal primo minuto per il nuovo acquisto Bojan Djukic dopo il match di Piacenza. Coach Zanchi lo schiera in banda con Marcelo Costa. Il resto del sestetto è composto come di consueto dai centrali Piccinini e Milesi e dalla diagonale Sbrolla – Baldazzi. Libero Brunetti. La Tinet Gori Wines Prata risponde con Calderan in palleggio, l’opposto Radin, i centrali Bortolozzo e Tassan e gli schiacciatori Marinelli e Deltchev. Libero Lelli.

La Tipiesse parte benissimo che il muro di Djukic che scrive l’iniziale 3/1 e il primo punto in casa dello schiacciatore qatariota di origine montenegrina. Piano piano Sbrolla e compagni prendono il largo e volano sul più quattro grazie ad un attacco dello stesso Djukic (12/8). Prata prova a rientrare con Deltchev (14/12), ma un uno-due micidiale firmato da Milesi e Costa riporta nuova sul più quattro la Tipiesse (16/12). Cisano sembra in controllo, ma un turno al servizio di Tassan permette ai friulani di rifarsi sotto fino al meno uno (19/18), costringendo coach Zanchi a chiamare timeout. Al rientro Cisano torna sul più due, ma un break prepotente di Prata targato Marinelli permette agli ospiti di operare il primo sorpasso nel periodo e di portarsi clamorosamente sul 21/23. Nel finale Prata conquista due set point: il primo è annullato da Costa, ma alla seconda occasione chiude Marinelli (23/25).

Avvio di secondo periodo ancora di marca Tipiesse con l’ace di Baldazzi che scrive il 3/1 sul tabellone, prima di uno blackout dei locali che permette a Prata di involarsi sul più quattro (4/8). La musica nel set non sembra cambiare con i friulani che conquistano anche cinque lunghezze di vantaggio sul 8/13 e costringono il tecnico Zanchi a chiamare prontamente timeout. Al rientro Prata continua a macinare gioco e arriva addirittura sul più sei (10/16), nonostante Zanchi provi a mescolare le carte inserendo prima Ruggeri e poi Gaggini per un turno al servizio. Sull’orlo del baratro un turno in battuta di Milesi permette ai cisanesi di rifarsi sotto fino al 19/21 dal 15/21. Coach Sturam chiama timeout e al rientro in campo la sua Prata si ritrova e scappa fino al 19/24. Baldazzi annulla il primo set point, ma poi ci pensa Tassan a chiudere con un attacco in primo tempo (20/25).

Tipiesse frastornata: da fine primo set in campo c’è solo Prata e i ragazzi di coach Zanchi subiscono in avvio la veemenza di Calderan e compagni che si portano subito in vantaggio. Poco dopo però arriva il sorpasso dei cisanesi che scappano e scrivono prima il più cinque con l’ace di Milesi (11-6) e poi poco dopo il più sei con un altro ace questa volta a firma Baldazzi (13-7). La Tipiesse è in controllo (15/8) e così coach Sturam corre ai ripari, inserendo il veterano Saraceni. E’ proprio lui con tre punti consecutivi a riaprire i giochi (15/11). Nel finale però Sbrolla e compagni questa volta non si fanno sorprendere e chiudono sul 25/18 alla seconda occasione grazie ad un errore al servizio di Tassan.

Sulle ali dell’entusiasmo il quarto parziale si apre con un muro di Piccinini. Prata reagisce subito e si porta avanti, ma dal 4 pari la Tipiesse piazza un break di 3-0 e poi allunga anche sul 12/7. Pronto timeout richiesto da Prata e la squadra di coach Sturam rientra perfettamente in campo con un contro break di 2-0 prima dell’errore al servizio di Tassan che scrive il momentaneo 13/9. Cisano però è in controllo e scappa sul 17/12, ma un break di 5-0 degli ospiti riscrive la parità. L’accoppiata Piccinini e Baldazzi al momento opportuno sale di giri e permette alla Tipiesse di tornare avanti con un nuovo break di 3-0. Nel finale così c’è solo Baldazzi: l’opposto firma un muro e due attacchi per il 24/18. Cisano poi chiude alla prima occasione grazie al muro di Milesi.

Nel tie break parte forte Prata con un parziale di 3-0, prontamente ricucito da un uno-due dei soliti Piccinini e Baldazzi. Altri due punti consecutivi dei friulani li portano sul 2/5, ma la Tipiesse reagisce e cambia campo in scia di Prata (6/8). Poco dopo un ace di Baldazzi regala ai locali la parità sul 10 pari e costringe coach Sturam a chiamare timeout. Al rientro è ancora il numero 8 della Tipiesse a scrivere il primo vantaggio cisanese nel tie break con un nuovo ace (11/10). Finale al cardiopalmo: Bortolozzo, dal 12 pari, porta avanti i suoi grazie a due punti consecutivi al servizio e regala due match point a Prata. Cisano risponde subito con Djukic che annulla la prima palla match dei friulani, ma poi la Tipiesse capitola con il punto decisivo di Deltchev (13/15).


 Tipiesse Cisano Bergamasco 2-3 Tinet Gori Wines Prata

Parziali: 23/25, 20/25, 25/18, 25/18, 13/25

Tipiesse Cisano Bergamasco: Milesi 11, Baldazzi 31, Costa 5, Piccinini 14, Sbrolla 1, Djukic 16; Brunetti (L1). Ruggeri 5, Gaggini. N.e. Burbello, Genovese, Lozzi, Pozzi (L2). All.: Zanchi, Carenini

Tinet Gori Wines Prata: Calderan 1, Marinelli 16, Tassan 12, Radin 6, Deltchev 14, Bortolozzo 17; Lelli (L). Saraceni 5, Corazza 2, Marini 1. N.e. Della Corte, Link, Cecutti, Bonante. All.: Sturam, Bovari.

Note – durata set: 26’, 27’, 24’, 27’, 17’; tot: 121‘.

Spettatori: 400 circa

MVP: Alberto Baldazzi (Tipiesse Cisano)