Venerdì 14 febbraio 2020
Credem Banca MVP: Ancora Nimir Abdel Aziz
SuperLega Credem Banca: in campo per l’ottavo turno
Serie A2 e A3 Credem Banca: ecco la 7a
Speciale Coppe Europee

Credem Banca MVP
Nimir Abdel Aziz è l’MVP di gennaio

Anche per il mese di gennaio è Nimir Abdel Aziz l’MVP. Il posto due meneghino ha guadagnato due nomination in 3 delle gare giocate nel primo mese dell’anno. L’olandese si è conteso il titolo con Filippo Lanza, per poi vincere per numero maggiore di punti messi a segno. Nelle tre gare disputate ha realizzato 71 punti.

Nimir ritirerà il premio domenica 16 febbraio prima dell’inizio del match tra Allianz Milano e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora valido per l’8a giornata di Ritorno di SuperLega Credem Banca.

SuperLega Credem Banca
8a giornata di Ritorno: domenica 16 febbraio alle 18.00 la Sir è impegnata a Ravenna, la Lube ospita la Tonno Callipo. In simultanea altre tre gare. Alle 20.30 il big match tra Itas e Leo Shoes con diretta RAI Sport

Domenica 16 febbraio la SuperLega scende in campo per l’ottava di Ritorno. A sei turni dal termine della Regular Season, tiene banco il testa a testa tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova, appaiate a 48 punti. I Block Devils, che guidano la classifica con una vittoria di vantaggio, hanno disputato una gara in più dei cucinieri.

Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia. Sono tre i successi dei romagnoli nei venti precedenti con i Block Devils. Ai padroni di casa, settimi in classifica, con Ter Horst vicino ai 1000 punti in Regular Season e reduci dallo stop a Civitanova, spetta il compito di sorprendere la capolista. Gli umbri, con Podrascanin a 5 muri dai 900, non vogliono perdere la vetta e intendono fagocitare tutti i punti disponibili per giocarsi in casa il primato nel match con i cucinieri all’undicesima di Ritorno dopo il proprio turno di riposo. Forte del successo su Piacenza e dei tre punti a Lisbona nella Pool di Champions, il team perugino sente cucito addosso un abito da leader. Domenica la Sir, guidata da Carmine Fontana per la squalifica di Heynen, ritrova da rivale Saitta e si presenta con tre ex ravennati: Ricci, Russo e Zhukouski.
Vero Volley Monza – Calzedonia Verona. Il dominio dei veneti è netto con dieci vittorie e una sconfitta da annoverare nei precedenti. Alla vigilia dello scontro diretto, uno spareggio in chiave Play Off, i padroni di casa e gli ospiti coabitano a 21 punti, ma gli scaligeri sono ottavi, con una posizione di vantaggio, grazie a una vittoria in più. Dopo il successo casalingo con Piacenza, il sodalizio brianzolo ha osservato il turno di riposo nella settima di Ritorno, mentre la Calzedonia, che a marzo recupererà il match con Trento, nell’ultimo turno ha tamponato l’emorragia di sconfitte superando in casa Vibo Valentia. A caccia di record, tra gli ospiti, c’è Solé a 13 punti dai 1600. Il secondo allenatore scaligero Simoni è stato assistant coach in Brianza per un biennio.
Top Volley Cisterna – Kioene Padova. I 27 confronti tra pontini e patavini sono quasi in equilibrio, con il team laziale vittorioso 14 volte e sconfitto in 13 occasioni. La Top Volley vuole capitalizzare anche il secondo step del doppio turno casalingo dopo la vittoria nello scontro diretto con Sora. Nella 7a giornata di ritorno sono arrivati tre punti vitali per tenere la testa avanti nei confronti di Vibo Valentia, che affianca Cisterna a quota 12 con una gara da recuperare e con un quoziente set inferiore. La Kioene Padova, fresca della visita alla Basilica del Santo, vuole difendere il sesto posto dopo il punto preso alla Kioene Arena contro Trento. Un ex per squadra in campo. Tra gli ospiti, Volpato è a 15 punti dai 1500, Hernandez a 9 dai 2300.
Allianz Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Sfida n. 11 tra le due squadre, menghini avanti 7-3 nei precedenti. In palio all’Allianz Cloud ci sono tre punti chiave. La qualificazione per i Quarti di Challenge Cup, centrata giovedì al Centro Pavesi, ha risollevato il morale dei padroni di casa dopo una serie di sconfitte nei big match tra Coppa Italia e Campionato. Gli ambrosiani, con Pesaresi a un match dai 300 in carriera, vogliono fortemente imporsi contro il fanalino di coda Sora, ma i laziali non intendono vestire i panni della vittima sacrificale. Dopo le delusioni negli scontri diretti di bassa classifica con Vibo e Cisterna, Sora deve giocarsi tutte le proprie carte per invertire l’inerzia di un torneo finora avaro di gratificazioni. Tra gli ospiti,Joao Rafael è a 19 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I Campioni del Mondo, dominatori della Pool A di Champions con l’exploit di giovedì a Trento, rincuorati dal ritorno in palestra di Leal e aiutati in allenamento da Sabbi, vogliono bissare la vittoria centrata domenica con Ravenna. Il team calabrese, che ha battuto i biancorossi sei volte in 33 incroci, è caduto a Verona e non può permettersi timori reverenziali per prevalere nella sfida a distanza con Latina e abbandonare il penultimo posto. Due ex per parte nei roster. Ci sono ex incrociati negli staff: il tecnico cuciniero De Giorgi e l’assistant coach dei vibonesi D’Amico.
Itas Trentino – Leo Shoes Modena. Domenica alle 20.30, in diretta su RAI Sport, c’è una classica: il bilancio è di 42 successi trentini contro i 31 modenesi. Il tecnico gialloblù Lorenzetti, che ospita il Club con cui ha vinto il triplete tricolore nel 2015/16, sa di dover recuperare a marzo la trasferta veronese della 4a di ritorno e, oltre a buttarsi alle spalle il derby di Champions, vuole accorciare le distanze dagli emiliani, terzi a +5. La Leo Shoes, fresca di pass per i Quarti di CEV Cup, è a due punti dalla coppia di testa e dopo il passo falso a Padova ha infilato sei successi superando ostacoli come Civitanova e Milano. Modena ritrova da rivali anche Kovacevic (12 punti ai 2600), Vettori e l’assistant coach Petrella, mentre Mazzone torna a Trento da ex. Da una parte Candellaro è a 4 punti dai 1900, dall’altra Holt cerca il punto n. 1800.

A riposo la matricola Gas Sales Piacenza, decima in classifica con diciotto punti all’attivo e sei lunghezze di vantaggio su Cisterna e Vibo ma rimasta a secco nelle ultime tre gare per via dello stop interno con Trento e le sconfitte a Monza e a Perugia

Prossimo turno
8a di Ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 16 febbraio 2020, ore 18.00
Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports (Florian-Braico) Terzo Arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Marchetti Segnapunti: Casadei

Vero Volley Monza – Calzedonia Verona
Diretta Eleven Sports (Brancati-Rapisarda) Terzo Arbitro: Lambertini
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Sofi

Top Volley Cisterna – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports (Luciani-Frapiccini) Terzo Arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Grasso

Allianz Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Diretta Eleven Sports (Capello-Puecher) Terzo Arbitro: Libardi
Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Tawfik Henawy

Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports (Zavater-Tanasi) Terzo Arbito: Morganti
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Marini

Domenica 16 febbraio 2020, ore 20.30
Itas Trentino – Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Simbari-Lot) Terzo Arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Sartor

Turno di riposo: Gas Sales Piacenza

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 48, Cucine Lube Civitanova 48, Leo Shoes Modena 46, Itas Trentino 41, Allianz Milano 33, Kioene Padova 25, Consar Ravenna 24, Calzedonia Verona 21, Vero Volley Monza 21, Gas Sales Piacenza 18, Top Volley Cisterna 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Modena, Consar Ravenna, Gas Sales Piacenza
1 incontro in meno: Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

 

Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 20 (17 successi Perugia, 3 successi Ravenna)
EX: Davide Saitta a Perugia nel 2010-2011; Fabio Ricci a Ravenna dal 2011 al 2017; Roberto Russo a Ravenna nel 2018-2019; Tsimafei Zhukouski a Ravenna nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thijs Ter Horst – 22 punti ai 1000 (Consar Ravenna).
In carriera: Fabio Ricci – 12 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Roberto Russo – 11 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Davide Saitta – 15 punti ai 700 (Consar Ravenna); Matteo Bortolozzo – 2 muri vincenti ai 500 (Consar Ravenna); Marko Podrascanin – 5 muri vincenti ai 900 (Sir Safety Conad Perugia).

Aleksa Batak (Consar Ravenna): “Sarà un gran bel match, Perugia è uno dei migliori team di SuperLega e noi di sicuro faremo del nostro meglio per giocare al massimo delle nostre possibilità. Spero che i nostri tifosi e appassionati vengano numerosi in quanto sarà un match speciale. Per me ci sarà anche un motivo in più perché mi ritroverò dall’altra parte della rete Atanasijevic e Podrascanin, compagni di nazionale ma anche e soprattutto miei amici. Però spero domenica di dare loro un dispiacere”.
Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Dopo la trasferta di Lisbona, ci tuffiamo nuovamente sulla SuperLega e su una partita, quella di domenica a Ravenna, molto molto ostica. Il tempo per prepararla è poco, ma già sappiamo che sarà dura in casa di una squadra che sta giocando un’ottima pallavolo e che sta facendo un buonissimo campionato. Il nostro obiettivo però è sempre lo stesso, andare a caccia della vittoria per proseguire la nostra corsa in classifica. Tornare a Ravenna, che è casa mia e dove sono cresciuto come giocatore, per me è sempre un grande piacere”.

Itas Trentino – Leo Shoes Modena

PRECEDENTI: 73 (31 successi Modena, 42 successi Trento)
EX: Uros Kovacevic a Modena dal 2012 al 2015; Luca Vettori a Modena dal 2014 al 2017; Daniele Mazzone a Trento dal 2015 al 2017.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Elia Bossi – 5 muri vincenti ai 100 (Leo Shoes Modena); Bartosz Bednorz – 2 punti ai 500 (Leo Shoes Modena).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 1 punto ai 1800 (Leo Shoes Modena); Srecko Lisinac – 1 punto ai 500 (Itas Trentino); Uros Kovacevic – 12 punti ai 2600 (Itas Trentino); Elia Bossi – 2 attacchi vincenti ai 500 (Leo Shoes Modena); Davide Candellaro – 4 punti ai 1900 (Itas Trentino); Denys Viktorovic Kaliberda – 6 punti ai 1200 (Leo Shoes Modena).

Luca Vettori (Itas Trentino): “È una partita stimolante ed importante per tanti motivi, primo fra tutti per le logiche legate alla classifica. Andremo a caccia di una vittoria innanzitutto per garantire ulteriori punti per la nostra classifica, ma anche per fare in modo che questa partita diventi un momento di rilievo del percorso stagionale che stiamo compiendo. Per riuscirci effettivamente ci servirà davvero molta tenacia, in qualsiasi attimo del match”.
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Quello con Trento è uno scontro diretto, sarà una partita difficilissima, ma siamo pronti. La trasferta a Ostrava? Hanno riposato tanti titolari, ma è fondamentale che i ragazzi stiano tanto insieme, questo è un grande gruppo. A Trento dovremo entrare in campo con lo spirito giusto, pensando unicamente a quel match, la Final Four viene dopo, c’è grande attesa per quella manifestazione, ma affrontiamo una partita alla volta, nel modo giusto”.

Vero Volley Monza – Calzedonia Verona

PRECEDENTI: 11 (1 successo Monza, 10 successi Verona)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In carriera: Gianluca Galassi – 6 attacchi vincenti ai 500 (Vero Volley Monza); Sebastian Solé – 13 punti ai 1600 (Calzedonia Verona); Emanuele Birarelli – 2 battute vincenti ai 200 (Calzedonia Verona); Paul Buchegger – 5 attacchi vincenti ai 1000 (Vero Volley Monza); Bartosz Kurek – 4 muri vincenti ai 100 (Vero Volley Monza).

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Arriviamo da una bella vittoria, voluta, cercata e arrivata grazie ad una performance convincente, con Piacenza. Il nostro obiettivo è ora di centrare il secondo successo consecutivo, aumentando il numero di vittorie nella nostra casella e far esultare il nostro pubblico. Contro Verona sarà certamente una sfida non semplice, ma giocare nel nostro impianto, la nostra casa, il luogo dove ci alleniamo ogni giorno, potrà essere un vantaggio per noi”.
Radostin Stoytchev (allenatore Calzedonia Verona): “Come detto prima della partita con Vibo, per noi ogni partita è come una finale e così dobbiamo giocarla. Monza ci ha già battuti due volte, una in amichevole e un’altra in campionato, perciò sappiamo quanto possa metterci in difficoltà. Conosco diversi giocatori che giocano tra le loro fila, primi tra tutti Kurek e Yosifov, due pezzi da novanta che hanno un’enorme esperienza internazionale. Poi c’è Orduna che è un grande regista che sa gestire al meglio tutti i palloni. Perciò sarà molto dura, ma noi non possiamo permetterci di mollare. Domenica scenderemo in campo per fare punti importanti”.


Top Volley Cisterna – Kioene Padova

PRECEDENTI: 27 (14 successi Cisterna, 13 successi Padova)
EX: Milan Peslac a Padova nel 2017-2018; Yuki Ishikawa a Latina dal 2016 al 2018.
A CACCIA DI RECORD
In carriera tutte le competizioni: Marco Volpato – 15 punti ai 1500 (Kioene Padova); Daniele Sottile – 20 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Ryley Barnes – 33 punti ai 200 (Kioene Padova); Luigi Randazzo – 37 punti ai 1600 e – 3 muri vincenti ai 100 (Kioene Padova); Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna); Dragan Travica – 5 battute vincenti alle 200 (Kioene Padova); Fernando Hernandez Ramos – 9 punti ai 2300 (Kioene Padova).

Ezequiel Palacios (Top Volley Cisterna): “Mi aspetto una partita tosta e sappiamo che dobbiamo fare ancora di più quello che abbiamo fatto nell’ultima partita per mantenere il livello, questo dovrà essere il nostro obiettivo principale. Padova è una grande squadra, sta giocando ad un livello molto alto però noi, con la vittoria con Sora, abbiamo preso un po’ di fiducia perché eravamo in una situazione complicata dove i risultati non arrivavano”.
Andrea Zappaterra (viceallenatore Kioene Padova): “Le prossime due sfide, quella con Latina e Vibo Valentia, saranno un crocevia importante per il nostro campionato. Affronteremo squadre che hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione e per lo più giocheranno in casa. Latina è una squadra che sa battere molto bene e possiede uno degli opposti più interessanti della SuperLega. La Kioene credo stia attraversando uno dei momenti di forma migliori della stagione, sia sotto il profilo tecnico che fisico. Dovremo partire da qui per imporre il nostro gioco e cercare quei punti che ci permettano di rimanere in corsa per i Play Off”.

Allianz Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

PRECEDENTI: 10 (7 successi Milano, 3 successi Sora)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Joao Rafael De Barros Ferreira – 19 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 battute vincenti alle 100 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora); Gabriele Di Martino – 19 punti ai 500 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora).
In carriera: Nicola Pesaresi – 1 partita giocata alle 300 (Allianz Milano).

Aimone Alletti (Allianz Milano): “Quella contro Sora sarà una gara da non sottovalutare. Il campionato italiano è tostissimo e non c’è nessuna partita che sulla carta sia semplice. Iniziano per noi ora le sfide che dobbiamo portare a casa. Quindi sarà necessario scendere in campo con la giusta consapevolezza e convinzione perché dobbiamo fare punti. Dovremo fare quello che abbiamo fatto nel girone di Andata: non solo ripeterci, ma soprattutto migliorarci”.
Ottavio Conte (terzo allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Milano è una delle rivelazioni di questo campionato e che, per gran parte della stagione, ha dato filo da torcere alle 4 grandi del torneo anche giocando in formazione rimaneggiata, data la carenza di centrali dovuta agli infortuni. Da un paio di settimane è tornata in formazione tipo, quindi sarà un match ancora più difficile rispetto a quello dell’andata. Dovremo essere bravi a ritrovare la continuità in cambio palla che ci è mancata a Latina, per poter tenere testa a un avversario sulla carta favorito”.

Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 33 (27 successi Civitanova, 6 successi Vibo Valentia)
EX: Enrico Diamantini a Vibo Valentia nel 2016-2017; Jacopo Massari a Vibo Valentia nel 2017-2018; Michele Baranowicz a Lube dal 2013 al 2015; Marco Vitelli a Lube dal 2013 al 2016
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Michele Baranowicz – 4 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Simone Anzani – 4 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Marco Vitelli – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova): “Con Vibo Valentia abbiamo un’altra occasione importante per conquistare punti fondamentali per proseguire la corsa in vetta alla classifica. La vittoria nel derby di Champions League con Trento ci ha fornito ulteriori sicurezze e mostrato nuovi passi in avanti: vogliamo ripeterci contro la Tonno Callipo di fronte ai nostri tifosi. Attenzione però, i calabresi arriveranno con il coltello tra i denti per provare a strappare punti in chiave salvezza e daranno il 100% su ogni pallone, ci vorrà quindi una Cucine Lube cinica e concentrata per ottenere il nostro obiettivo, la vittoria numero 17 in Regular Season”.
Sebastiano Marsili (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sarà una partita molto ma molto difficile. Ci servirà come test per le prossime partite che ci aspettano e che per noi saranno decisive per la salvezza. Ci siamo allenati sia in battuta, fondamentale in cui loro sono particolarmente incisivi, che in ricezione. Vogliamo far fruttare il nostro lavoro e mettere in campo una buona pallavolo. Siamo cresciuti molto come gruppo e siamo più combattivi di prima. Domenica dovremo essere particolarmente aggressivi perché loro sono un avversario che sbaglia pochissimo, e giocare senza paura pur avendo davanti i primi in classifica”.

Serie A2 Credem Banca
7a giornata di ritorno: venerdì 14 febbraio in campo Bergamo e Reggio alle 20.30. Sabato alla stessa ora anticipano Cantù e Santa Croce. Domenica alle 18.00 le altre gare. Riflettori su Ortona – New Mater e Materdomini – Siena

La settima giornata di Ritorno della Regular Season si apre venerdì 14 febbraio alle 20.30 con Bergamo – Reggio Emilia, prosegue il giorno dopo alla stessa ora con l’altro anticipo tra Cantù e Santa Croce, per poi chiudersi domenica 16 febbraio con quattro match alle 18.00. Nel menù c’è la visita della capolista Siena alla Materdomini.

Venerdì 14 febbraio, alle 20.30, l’Olimpia Bergamo, finalista di Coppa, imbattuta in Campionato nella fase di ritorno e seconda a -5 dalla vetta, ospita la Conad Reggio Emilia, undicesima a quota 9 in coabitazione con Cantù e a secco di punti nel girone di ritorno. Gli orobici si sono aggiudicati cinque dei sette precedenti. Al PalaAgnelli torna Dolfo da ex, mentre gli emiliani ritrovano tre ex beniamini da rivali: Cargioli (15 punti ai 1000), Garnica e Tiozzo (7 punti ai 1600). Preti è a 6 punti dai 1600.
Nell’anticipo di sabato alle 20.30, la Pool Libertas Cantù, in fondo alla classifica e sconfitta negli ultimi cinque incontri, sfida la bestia nera Kemas Lamipel Santa Croce. I “lupi”, vittoriosi nei tre precedenti e balzati al sesto posto col successo esterno contro Lagonegro, hanno nel roster l’ex canturino Bargi. Tra i padroni di casa si avvicinano potenziali record per Monguzzi, alla gara n. 200 in Regular Season e a 2 punti dai 1500, ma anche per Cominetti, a 13 punti dai 1000 in Regular Season, e Mazza, a una gara dalle 100 in carriera. Tra gli ospiti Padura Diaz è a 26 attacchi vincenti dai 3500, Mazzon e Larizza sono vicini ai 500 punti in Regular Season.
Domenica alle 18.00 si gioca la sesta sfida tra Materdominivolley.it Castellana Grotte ed Emma Villas Aubay Siena, con i toscani avanti 3 a 2. La formazione di casa è ottava dopo il blitz da due punti a Brescia, gli ospiti guidano la classifica con ampio margine grazie anche ai successi con Cantù in trasferta e Ortona in casa. Il team pugliese vanta nel roster Battista e Patriarca, nel 2016/17 compagni a Siena. A caccia di record per i pugliesi Fiore (12 punti ai 3200), mentre sul fronte opposto Zamagni è a 15 punti dai 1700 in carriera e Milan a 1 punto dai 300 stagionali.
Sempre alle 18.00, la quarta forza Sieco Service Ortona vuole tornare al successo dopo lo stop a Bergamo e brama i tre punti per esorcizzare la bestia nera BCC Castellana Grotte in modo da agganciare in classifica il sodalizio pugliese, mai battuto nei tre precedenti. Gli ospiti, terzi a -6 dalla vetta e pronti a sfidare un ex, Astarita (un match ai 100 in Regular Season), in caso di stop per 3-0 o 3-1 slitterebbero al quarto posto per via di una vittoria in meno a parità di punti. Tra gli abruzzesi Ottaviani è a 13 punti dai 1500. Per la BCC Morelli è a 28 punti dai 3300 in carriera, Moreira a 25 dai 1000 in Regular Season.
Alle 18.00 la Peimar Calci, quinta con sette punti incamerati finora nella fase di ritorno, si è fatta valere all’andata nell’unico precedente con la Sarca Italia Chef Centrale Brescia e domenica, nel possibile centesimo match di Sideri in Regular Season, con Fedrizzi a 6 punti dai 2000, vuole ripetersi al PalaParenti. Gli ospiti, battuti da S. Croce nello stesso impianto e beffati in casa dalla Materdonimi nell’ultimo turno, devono condensare la voglia di rivalsa e la lucidità nel gioco a pochi giorni dalla Finale di Del Monte® Coppa Italia. Il tucano Galliani è a 2 attacchi punto dai 1500.
Umore alto per la Synergy Mondovì, che ha violato in tre set il PalaBigi portandosi a nove lunghezze di vantaggio dalle ultime due della classe. Alle 18.00 si presenta al PalaManera per la centesima di Mazzone in Regular Season la Geovertical Geosat Lagonegro, che l’ha spuntata solo due volte in cinque sfide con i piemontesi e che ritrova da rivale l’ex Piazza. Sempre in Regular Season, tra gli ospiti si attendono il muro n. 300 di Spadavecchia e i 25 punti vincenti che separano Tiurin da quota 1000. Noni in classifica e sconfitti in casa da S. Croce, i Lucani a marzo torneranno a giocare le gare interne al PalaSimone.

Prossimo turno
7a giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Venerdì 14 febbraio 2020, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Conad Reggio Emilia
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Pristerà-Santoro)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Salvo

Sabato 15 febbraio 2020, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Carcione-Rossi)
Addetto al Video Check: Ferrara Segnapunti: Mandelli

Domenica 16 febbraio 2020, ore 18.00
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Aubay Siena
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Talento-De Simeis)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Francia

Sieco Service Ortona – BCC Castellana Grotte
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Bassan-Rolla)
Addetto al Video Check: La Delia Segnapunti: Toldo

Peimar Calci – Sarca Italia Chef Centrale Brescia
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Verrascina–Toni)
Addetto al Video Check: Panaiia Segnapunti: Massi

Synergy Mondovì – Geovertical Geosat Lagonegro
Diretta streaming YouTube https://bit.ly/2BWihI3
(Piperata–Piubelli)
Addetto al Video Check: Celotti Segnapunti: Vola

Classifica Serie A2 Credem Banca
Emma Villas Aubay Siena 41, Olimpia Bergamo 36, BCC Castellana Grotte 35, Sieco Service Ortona 32, Peimar Calci 32, Kemas Lamipel Santa Croce 26, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 26, Materdominivolley.it Castellana Grotte 22, Geovertical Geosat Lagonegro 20, Synergy Mondovì 18, Conad Reggio Emilia 9, Pool Libertas Cantù 9.

 

Serie A3 Credem Banca
7a giornata di Ritorno: Girone Bianco al via sabato 15 febbraio con Civitanova – Trento e Prata – Cuneo. Domenica Cisano ospita la capolista Porto Viro. Girone Blu in campo domenica: alle 18.00 il derby Sabaudia – Tuscania, alle 20.30 Modica – Macerata

Inizia a fare capolino l’ombra dei Play Off e dei Play Out in Serie A3 Credem Banca a cinque turni dal termine della Regular Season. Il 15 e il 16 febbraio si gioca la settima giornata di ritorno. Nel Girone Bianco Porto Viro è in fuga, ma a Cisano non sarà una passeggiata. Nel Blu Grottazzolina detta legge; è l’ora del derby Sabaudia – Tuscania.

Girone Bianco
A inaugurare il turno è l’anticipo di sabato 15 febbraio alle 18.00 tra la GoldenPlast Civitanova, reduce dal primo stop del 2020 ma imbattuta in casa, e l’UniTrento, che nella fase di ritorno ha vinto una sola gara. Alle 20.30 si gioca la sfida tra Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, protagonista di una fase di ritorno stellare, e la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, ottava dopo due stop. Domenica 16 febbraio alle 18.00 si giocano quattro partite. La Tipiesse Cisano Bergamasco punta sul fattore campo per ridurre il distacco dalla vetta contro la leader Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro, a caccia di punti per consolidare il primato. Carica per l’exploit a Cuneo, l’ultima della classe Mosca Bruno Bolzano vuole il bis in casa con la ViViBanca Torino, ancora penultima a + 5 dopo il successo su Cisano. Seconda di fila in casa per la Gibam Fano, che deve cancellare lo stop con Prata nella sfida con la HRK Motta di Livenza, squadra passata sotto le fauci della capolista sabato nel proprio campo. Tornate al successo nell’ultimo turno con due grandi prove di squadra, Gamma Chimica Brugherio e Invent San Donà di Piave sono pronte a dare il massimo.

Girone Blu
Nella 7a di Ritorno è il fanalino di coda BCC Leverano a osservare il turno di riposo. Le altre squadre scendono in campo domenica 16 febbraio. Alle 18.00 si disputano quattro incontri. La goEnergy Corigliano-Rossano cerca la prima vittoria della fase di ritorno tra le mura amiche contro Roma Volley Club, che nell’ultimo turno ha osservato una giornata di riposo. Il PalaVitaletti si prepara a ospitare per la prima volta nella categoria il derby laziale tra Gestioni&Soluzioni Sabaudia e la Maury’s Com Cavi Tuscania. Già qualificata per i Play Off, la Capolista Videx Grottazzolina ha cannibalizzato tutti i punti disponibili dall’inizio del torneo e non vuole iniziare a fare regali, ma l’Emra Foods Ottaviano è tornata al successo nel sesto turno e si presenta nelle Marche con entusiasm rinnovato. Aurispa Alessano e Golem Palmi, beffate entrambe al tie break in trasferta nell’ultima giornata di Campionato, si affrontano con tanta voglia di riscatto. Il turno si chiude con il posticipo delle 20.30 tra Menghi Macerata e Avimecc Modica, due compagini dal cammino speculare nelle ultime tre giornate con una sconfitta e due successi per entrambe.

7a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 15 febbraio 2020, ore 18.00
GoldenPlast Civitanova – UniTrento
Diretta streaming Legavolley.tv
(Turtù-Dell’Orso)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Biondi

Sabato 15 febbraio 2020, ore 20.30
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta streaming Legavolley.tv
(Giardini-Caretti)
Addetto al Video Check: Pitzalis Segnapunti: Sabia

Domenica 16 febbraio 2020, ore 18.00
Tipiesse Cisano Bergamasco – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro
Diretta streaming Legavolley.tv
(Cruccolini-Marotta)
Addetto al Video Check: Canali Segnapunti: Fabian

Mosca Bruno Bolzano – ViViBanca Torino
Diretta streaming Legavolley.tv
(Ciaccio–Brunelli)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Tomasi

Gibam Fano – HRK Motta di Livenza
Diretta streaming Legavolley.tv
(Oranelli-Merli)
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: Roio

Gamma Chimica Brugherio – Invent San Donà di Piave
Diretta streaming Legavolley.tv
(Pozzi-Stancati)
Addetto al video Check: Piave Segnapunti: Anessi

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 39, GoldenPlast Civitanova 34, Tipiesse Cisano Bergamasco 34, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 30, HRK Motta di Livenza 27, UniTrento 26, Gibam Fano 25, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 25, Invent San Donà di Piave 21, Gamma Chimica Brugherio 18, ViViBanca Torino 16, Mosca Bruno Bolzano 11.

7a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 16 febbraio 2020, ore 18.00
goEnergy Corigliano – Roma Volley Club
Diretta streaming Legavolley.tv
(De Sensi–Nicolazzo)
Addetto al Video Check: Durante Segnapunti: Cangemi

Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta streaming Legavolley.tv
(Autuori-Salvati)
Addetto al Video Check: Pardo Segnapunti: Scudiero

Videx Grottazzolina – Emra Foods Ottaviano
Diretta streaming Legavolley.tv
(Zingaro-Mattei)
Addetto al Video Check: Santoniccolo Segnapunti: Tucci

Aurispa Alessano – Golem Palmi
Diretta streaming Legavolley.tv
(Morgillo-Pasciari)
Addetto al Video Check: Simone Segnapunti: Fanizzi

Domenica 16 febbraio 2020, ore 20.30
Avimecc Modica – Menghi Macerata
Diretta streaming Legavolley.tv
(Gaetano-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Ricceri

Turno di riposo: BCC Leverano

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 45, Maury’s Com Cavi Tuscania 30, Roma Volley Club 28, Menghi Macerata 27, Emra Foods Ottaviano 26, Aurispa Alessano 21, Golem Palmi 21, goEnergy Corigliano-Rossano 19, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 17, Avimecc Modica 14, BCC Leverano 7.

1 incontro in più: Maury’s Com Cavi Tuscania, Golem Palmi, goEnergy Corigliano-Rossano, Avimecc Modica, BCC Leverano.

Il programma media
Volley in TV e Radio

SuperLegaCredem Banca
Diretta Rai Sport a partire dalle 20.30
Diretta streaming su raiplay.it
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Domenica 16 febbraio
Itas Trentino – Leo Shoes Modena

Diretta Eleven Sports a partire dalle 18.00
Domenica 16 febbraio 2020
Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia
Vero Volley Monza – Calzedonia Verona
Top Volley Cisterna – Kioene Padova
Allianz Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Cucine Lube Civitanova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Serie A2 Credem Banca
Diretta YouTube https://bit.ly/2BWihI3 a partire dalle 20.30
venerdì 14 febbraio 2020
Olimpia Bergamo – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube YouTube https://bit.ly/2BWihI3 a partire dalle 20.30
sabato 15 febbraio 2020
Pool Libertas Cantù – Kemas Lamipel
Diretta YouTube YouTube https://bit.ly/2BWihI3 a partire dalle 18.00
Domenica 16 febbraio 2020
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Aubay Siena
Sieco Service Ortona – BCC Castellana Grotte
Peimar Calci – Sarca Italia Chef Centrale Brescia
Synergy Mondovì – Geovertical Geosat Lagonegro

Serie A3 Credem Banca
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 18.00
Sabato 15 febbraio 2020
GoldenPlast Civitanova – UniTrento
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30
Sabato 15 febbraio 2020
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 18.00
Domenica 16 febbraio 2020
Tipiesse Cisano Bergamasco – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro
Mosca Bruno Bolzano – ViviBanca Torino
Gibam Fano – HRK Motta di Livenza
Gamma Chimica Brugherio – Invent San Donà di Piave
GoEnergy Corigliano Rossano – Roma Volley Club
Gestioni&Soluzioni Sabaudia – Maury’s Com Cavi Tuscania
Videx Grottazzolina – Emra Foods Ottaviano
Aurispa Alessano – Golem Palmi
Diretta Legavolley.tv a partire dalle ore 20.30
Domenica 16 febbraio 2020
Avimecc Modica – Menghi Macerata

Diretta Radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 20.30
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide dell’8a giornata di Ritorno del 75° Campionato. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti con tutti i campi di gara.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 16 febbraio, il 75° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Domenica 16 febbraio, dal campo di Ravenna, Manuela Collazzo si collegherà in diretta per la sfida Consar Ravenna – Sir Safety Conad Perugia.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sull’8a giornata di Ritorno della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese di Giovanni Barga, live da trento domenica 16 febbraio. Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Match TV (Russia), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia SportRadar.

Elevensports.it trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega Credem Banca, tranne le partite di RAI Sport.

YouTube il canale di Lega Pallavolo all’indirizzo https://bit.ly/2BWihl3 trasmetterà in diretta streaming tutti i match della Serie A Credem Banca.

Legavolley.tv, a cura del gruppo Genius Sport, e i Social dei Club trasmetteranno in diretta streaming tutti i match della Serie A3 Credem Banca.

Speciale Coppe Europee
2020 Champions League: Civitanova vince a Trento. Per Lube e Sir 5 vittorie e passaggio del turno assicurato.
2020 CEV Cup e Challenge Cup: Modena e Milano si preparano per i Quarti

 

2020 Champions League
Il derby italiano del quinto turno della Pool A di 2020 CEV Champions League è della Cucine Lube Civitanova; i Campioni del Mondo hanno nuovamente espugnato la BLM Group Arena, conquistando matematicamente il primo posto in classifica con una giornata d’anticipo, grazie all’1-3 imposto sulla Trentino Itas. I biancorossi scenderanno nuovamente in campo il 19 febbraio all’Eurosuole Forum con il Fenerbahce, ultima giornata della fase a gironi. Per i Ragazzi di Angelo Lorenzetti invece, la strada è più tortuosa: per ottenere la qualificazione ai quarti di finale, i gialloblù dovranno necessariamente vincere mercoledì prossimo in Repubblica Ceca (ultimo turno della Pool A), blindando uno dei posti fra le tre migliori seconde della fase a gironi. Quinta vittoria nella Pool D di Champions League per la Sir Sicoma Monini Perugia che mette in cassaforte il primo posto nel girone e si qualifica già matematicamente come una delle migliori quattro della prima fase con una giornata di anticipo. Match complicato per De Cecco e compagni che la spuntano con i fondamentali del muro e della battuta. 23 punti per Leon, doppia cifra anche per un ottimo Podrascanin.


I risultati
2020 CEV Champions League – 2a giornata di Ritorno 4th Round
POOL A
Trentino Itas (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) 1-3 (26-23, 29-31, 17-25, 22-25)
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR) 3-0 (25-23,25-23, 25-21)
Classifica
Cucine Lube Civitanova (ITA) 5 vittorie, Trentino Itas (ITA) 3 vittorie, Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 2 vittorie, Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR) 0 vittorie.

POOL B
Fakel Novy Urengoy (RUS) – Kuzbass Kemerovo (RUS) 3-0 (25-21, 25-16, 25-20)
Ach Volley Ljubljana (SLO) – Berlin Recycling Volleys (GER) 2-3 (25-22, 25-19, 16-25, 22-25, 12-15)
Classifica
Fakel Novy Urengoy (RUS) 4 vittorie, Kuzbass Kemerovo (RUS) 3 vittorie, Berlin Recycling Volleys (GER) 2 vittorie, Ach Volley Ljubljana (SLO) 1 vittoria.

POOL C
Jastrzebski Wegiel (POL) – Zenit Kazan (RUS) 3-1 (25-18, 30-28, 19-25, 25-23)
Vc Greenyard Maaseik (BEL) – Halkbank Ankara (TUR) 3-1 (25-22, 34-36, 25-21, 25-18)
Classifica
Jastrzebski Wegiel (POL) 5 vittorie, Vc Greenyard Maaseik (BEL) 3 vittorie, Zenit Kazan (RUS) 2 vittorie, , Halkbank Ankara (TUR) 0 vittorie

POOL D
Benfica Lisboa (POR) – Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) 1-3 (24-26, 21-25, 25-22, 17-25)
Tours Vb (FRA) – Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) 3-0 (25-21, 25-21, 25-20)
Classifica
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) 5 vittorie, Verva Warszawa Orlen Paliwa (POL) 2 vittorie, Tours Vb (FRA) 2 vittorie, Benfica Lisboa (POR) 1 vittoria.

POOL E
Vojvodina Ns Seme Novi Sad (SRB) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 0-3 (11-25, 22-25, 18-25)
Knack Roeselare (BEL) 5 – Vfb Friedrichshafen (GER) 3-1 (28-26, 26-28, 25-19, 25-17)
Classifica
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) 5 vittorie, Knack Roeselare (BEL) 3 vittorie, Vfb Friedrichshafen (GER) 2 vittorie, Vojvodina Ns Seme Novi Sad (SRB) 0 vittorie

Il prossimo turno
2020 CEV Champions League – 3a giornata Ritorno 4th Round
Pool A
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Fenerbahçe Hdi Sigorta Istanbul (TUR)
Diretta streaming DAZN
(Rodriguez Jativa-Simonovska)

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 17.00
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Trentino Itas (ITA)
Diretta streaming DAZN
(Ozbar-Guillet)

Pool D
Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 20.30
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA)Verva Warszawa Orlen Paliwa
Diretta streaming su DAZN
(SimonovicMylonakis)

2020 CEV Cup
La Leo Shoes Modena Volley si è imposta 3-1 nella gara di Ritorno degli ottavi di finale della CEV Cup dopo il 3-0 dell’andata contro la squadra ceca di Ostrava. I gialli, guidati da un super Elian Estrada Mazorra, hanno giocato un match importante che ha visto protagonisti tanti dei giocatori che non hanno trovato spazio durante la stagione sino ad oggi. Prosegue quindi la corsa in Europa dei canarini che durante i Quarti di Finale incontreranno il Gfc Ajaccio. I francesi, vincitori dell’andata degli Ottavi (3-1) in Bosnia, si sono accontentati di due set per qualificarsi. Le date valide per i Quarti di Finale sono ancora da stabilire

2020 CEV Cup – Risultato Ritorno Ottavi di Finale
Vk Ostrava (CZE) – Leo Shoes Modena (ITA) 1-3 (19-25, 20-25, 25-23, 9-25)

2020 CEV Cup – Andata Quarti di Finale
Data e ora da stabilire
Gfc Ajaccio – Leo Shoes Modena (ITA)
(Varbanov-Rodriguez Machin)

2020 Challenge CUP
Allianz Powervolley Milano chiude la pratica Mladost Ribola Kaštela in 1 ora e 10 minuti. La formazione di coach Piazza si impone con il punteggio di 3-0 facendo suo anche il Ritorno degli Ottavi di finale di CEV Challenge Cup. Il successo ottenuto proietta così la formazione meneghina nei quarti di finale dove troverà il Saaremaa VC. Con il 3-0 maturato all’andata sul campo croato, Nimir e compagni hanno bissato la vittoria anche in casa. Parziale tour over per coach Piazza che ha lanciato dal primo pallone Hoffer come libero e affidato la regia della squadra a Marco Izzo. L’Allianz Powervolley ha riassaporato il gusto della vittoria, giusto viatico per ripartire anche in campionato con la sfida di SuperLega che attende i meneghini domenica all’Allianz Cloud contro Sora.

2020 Challenge Cup – Risultato Ritorno Ottavi di Finale
Allianz Powervolley Milano (ITA) – Mladost Ribola Kaštela (HR) 3-0 (25-22, 25-14, 25-16)

Allianz Powervolley Milano (ITA) – Saaremaa Vc (EST)
Data e ora da stabilire
(Weickert-Cvetkovic)