C’è una speciale classifica della Serie A3 Credem Banca in cui la Da Rold Logistics Belluno è prima assoluta. E non una graduatoria qualsiasi, ma legata a un fondamentale chiave del volley: il muro. 

Ebbene sì, nessuna squadra – nei due gironi di A3 – mura quanto la Drl. Dopo i 6 “monster block” dell’esordio contro l’Abba Pineto e gli 8 della trasferta maceratese con la Med Store Tunit, i rinoceronti hanno alzato sensibilmente il loro rendimento a San Lazzaro di Savena: al cospetto della Geetit Bologna, sono stati 16 i palloni attaccati dagli emiliani e rispediti nell’altra metà campo. 

Ancor più clamoroso, poi, l’exploit di sabato scorso nella vittoria contro Fano (3-1), quando Filippo Maccabruni e compagni hanno stampato qualcosa come 19 muri. Il totale è presto fatto: 49, uno in più di Grottazzolina (seconda in questa classifica) e tre di Montecchio Maggiore. Guarda caso, proprio il sestetto che i biancoblù affronteranno domenica, nel prossimo turno in calendario. 

Il riferimento a Maccabruni non è casuale, se è vero che il regista di Segrate ha fermato 11 attacchi avversari nelle ultime due partite e, nella graduatoria individuale, è ottavo assoluto a quota 13: primo, però, fra i palleggiatori. 

Il muro di Belluno è già diventato un marchio di fabbrica.