Nuova energia mentale, nuova consapevolezza, nuova prospettiva.

La seconda vittoria consecutiva ottenuta a Pineto contro la vice capolista nel recupero di mercoledì sera, unita al successo al tie break di una settimana fa contro Prata Pordenone, ha rigenerato Sa.Ma. Team Volley.

Cinque punti fondamentali per la classifica, ma soprattutto per ribadire che nel torneo di A3 si stanno consolidando anche i gialloblù, attesi domenica 27 febbraio alle 18.00 dalla sfida con Vigilar Fano.

Le fatiche accumulate in settimana, con tre gare in otto giorni comprensive di due trasferte consecutive, sono attenuate dalla soddisfazione dei successi conquistati sul campo.

“Siamo sicuramente più contenti che stanchi” ha ribadito coach Marco Marzola alla vigilia del prossimo impegno di Campionato, valido per l’ottava giornata di ritorno. “I ragazzi sono stati bravi e soprattutto non hanno perso troppe energie, come mostrano i numeri analizzati insieme allo staff tecnico. Sicuramente è stato un bel colpo senza grandissimo sforzo”.

La squadra si è allenata ieri sera, mentre nel pomeriggio di oggi sosterrà seduta video e rifinitura.

“Spero che i giocatori – continua coach Marzola – abbiamo una nuova consapevolezza, ovvero che possiamo giocare senza problemi sia con le prime quattro della classifica, sia con le altre squadre senza sottovalutarle. Se stiamo sereni, applichiamo quanto preparato, mantenendo la giusta lucidità in momenti complicati, possiamo dire la nostra. In precedenza, non è mai mancata la serenità: è mancata la continuità di risultati. La squadra è stata molto altalenante. Non ha mai dato impressione di una crescita costante e duratura. Attualmente, abbiamo ottenuto 9 punti in più punti rispetto al girone d’andata”.

Con molta probabilità, la consapevolezza delle potenzialità mancate e non applicate fino in fondo potrebbe essere scattata dopo la sconfitta di Macerata.

“Tutti siamo rimasti particolarmente scottati dall’aver perso un incontro del genere. I ragazzi si sono resi conti di quanto accaduto: la settimana successiva in palestra ho visto giocatori sul pezzo. L’aver ritrovato il gruppo al completo dopo diversi giorni travagliati ha aiutato parecchio”.

Vigilar Fano è attualmente al nono posto in classifica a breve distanza dall’ottavo utile per entrare nella griglia play off.

“La gara sarà molto complicata. Fano è in fiducia dopo l’ottima prova con Grottazzolina, gara che hanno rischiato di vincere al quinto set. Ad inizio stagione, erano tra le favorite al salto di categoria, ma per una serie di problematiche che non conosco si ritrovano ad inseguire. Hanno appena cambiato allenatore: presi singolarmente, i giocatori sono tutti di alto livello. Aspettiamo una battaglia, lunga e dura. Ma vogliamo dare continuità di risultati e soprattutto di prestazioni positive. Sarà un incontro nel quale potremo misurare veramente la nostra crescita”.