Trasferta brianzola per il Volley Team San Donà che dopo la doppia sfida contro Macerata (vittoria per 3-0 in campionato e sconfitta con lo stesso parziale in Coppa Italia) è ospite del fanalino di coda Gamma Chimica Brugherio. I rosanero sono un avversario da non sottovalutare sebbene abbiano raccolto solo 4 punti in campionato e non vincano praticamente dalla 3ª giornata del girone d’andata.

Tofoli conferma lo stesso Starting Six della domenica precedente contro Macerata se non il cambio tra Bellucci e Mignano al palleggio.

Primo set in cui le squadre si rincorrono senza riuscire mai a strappare nettamente sull’avversario. Sale in cattedra Vaskelis che come sempre porta punti fondamentali al Volley Team San Donà. Un invasione dei Diavoli Rosa stabilisce il risultato sul 20-22. Finale di set favorevole al VTC che sfrutta l’ottima battuta di Garofalo per portarsi sul 21-24. Un attacco di Vaskelis, inizialmente assegnato a Brugherio, viene assegnato invece agli ospiti, oggi in maglia bianca, grazie ad un check chiamato da coach Tofoli su veemente segnalazione di capitan Garofalo. È 21-25 per il Volley Team San Donà.

Secondo set che parte sulla falsa riga del primo con le squadre che combattono su ogni pallone avanzando punto a punto. Un muro di Basso porta il VTC sul 4-2 ma, azione dopo azione, un ace del 2004 Bonacchi e un errore di Vaskelis vede i padroni di casa portarsi sul 9-6. Un po’ sulle gambe il VTC nella fase iniziale del set nel quale i Diavoli Rosa tengono a distanza gli ospiti. Alcuni errori dei giocatori in maglia nera e un ace di Monari consentono ai ragazzi di coach Tofoli di portarsi sul pari. Ripartono a inseguirsi le due squadre fin quando Vaskelis porta il Volley Team sul +2: 18-20. Dopo un time chiamato da coach Durand, provano l’allungo i sandonatesi in modo da chiudere a proprio favore anche il secondo set. Ci riescono solo nel finale, quando Bellucci, nelle vesti inconsuete di schiacciatore, sentenza il risultato sul 22-25 per il VTC. Piccola postilla: coach Tofoli inserisce per l’ultimo punto Pietro Merlo, assente nelle ultime settimane, a cui diamo il nostro caloroso bentornato.

Non mollano i padroni di casa che anche nel terzo set partono con la voglia di riaprire la gara. Un muro di Bellucci porta il parziale sul 3-6 per gli ospiti ma quando il distacco sembra intensificarsi due ace di Innocenti stampano il risultato sul 7-7. Altro passo in avanti dei ragazzi di Tofoli che con una battuta vincente di Bellucci e un muro di Bragatto provano a scavare il solco tra loro e gli avversari. Non demordono i Diavoli Rosa che continuano a restare agganciati ai sandonatesi i quali grazie ad un grande muro di Merlo riescono a portarsi sul +4. Mitkov sembra essere l’ultimo a mollare per i padroni di casa ma quando la differenza tra le due squadre si assottiglia ad appena due punti, è il solito Vaskelis a chiudere definitivamente set e partita: 22-25 e 3-0 per il Volley Team San Donà.

Il commento del mister Paolo Tofoli:

“Abbiamo vinto 3-0 ma non è stata una bella partita per noi, abbiamo commesso tanti errori. Se vogliamo vincere la prossima con Fano dobbiamo alzare l’asticella altrimenti facciamo molta fatica. È vero che stiamo pian piano riprendendo dopo una lunga pausa e stiamo recuperando alcuni giocatori importanti ma dobbiamo tornare ad essere squadra, dobbiamo ritrovare l’amalgama che ci ha contraddistinti all’inizio anche se penso che ce la faremo. Brugherio è una squadra con tantissimi giovani con grandissimo margini a cui dobbiamo fare i complimenti. Sono comunque 3 punti importanti che ci permettono di scalare la classifica”

Ci uniamo ai complimenti che Paolo Tofoli attribuisce ai Diavoli Rosa i quali, sebbene vedano la loro classifica compromettersi sempre di più, propongono un roster molto giovane di sicura prospettiva.

Per i nostri tifosi l’appuntamento va a mercoledì dove, nel recupero della prima giornata di ritorno, affronteremo al PalaBarbazza alle 20:30 la Virtus Volley Fano quest’oggi impegnata in caso contro Belluno.