Piacenza 21.04.2023 – Gara 4 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani con inizio alle 20.30 (diretta su volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al PalabancaSport per il quarto atto della Semifinale Scudetto. Dall’altra parte della rete l’Itas Trentino che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 2-1 grazie alle due vittorie ottenute nelle prime due sfide. Piacenza ha poi espugnato Trento mercoledì scorso e si è così garantita la possibilità di tornare al PalabancaSport per giocare Gara 4.

Gara da dentro o fuori per la formazione biancorossa nel cammino di questa Semifinale dei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è obbligata a vincere per portare la serie a Gara 5 e non chiudere dopo quattro partite la sua corsa verso il tricolore. Un passo falso vorrebbe dire partecipare ai Play Off Finale 3° Posto in programma dal prossimo 29 aprile e che vedrà affrontarsi le due perdenti la serie delle Semifinali: la serie al meglio delle cinque partite assegnerà alla vincente un posto nella Cev Champions League della prossima stagione mentre la perdente giocherà la Cev Volleyball Cup.

Ripetere la gara giocata pochi giorni fa a Trento è l’obiettivo dei biancorossi. Nelle prime due sfide Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha pagato a caro prezzo il fatto di essere stata troppo fallosa soprattutto dalla linea dei nove metri, in Gara 3 il discorso è stato ben diverso, gli errori sono diminuiti e i biancorossi hanno tutte le intenzioni di ripetere, in fatto di carattere ed incisività dai nove metri, quanto visto a Trento.

Come sempre nella serie dei Play Off si riparte sempre da zero, anche in Gara 4. Sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 18 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off Scudetto: Trento ha vinto 12 delle 17 precedenti sfide, i due Club si incrociano per la terza volta nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Trento al suo ventesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Amiamo dare emozioni e credo che in questi Play Off ne abbiamo date parecchio. Vogliamo continuare a darle, questa serie di Semifinale non la vogliamo mollare e faremo di tutto per continuare la nostra corsa. Il serbatoio è in riserva, cerchiamo di gestire al meglio le energie che abbiamo, ci attende una gara molto difficile ma sono convinto che il nostro pubblico riuscirà a darci quella carica in più per superare l’ostacolo. A Trento è stata la vittoria del gruppo e non delle individualità che vogliono risolvere da soli la partita. Ed è quello che mi aspetto anche nella prossima gara perché quando riusciamo a giocare insieme sappiamo fare una bella pallavolo. Abbiamo ritrovato continuità, ora bisogna riconfermarsi”.

PRECEDENTI: 17 (12 successi di Trento, 5 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Ricardo Lucarelli a Trento nella stagione 2020-2021, Gabriele Nelli a Piacenza nella stagione 2019-2020.

Gara 4 Semifinale dei Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 22 aprile 2023, ore 18.00

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Sabato 22 aprile 2023, ore 20.30

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Itas Trentino

Arbitri: (Ilaria Vagni, Andrea Pozzato)