Domenica 16 aprile 2023
Play Off SuperLega Credem Banca: i risultati di Gara 2 delle Semifinali

Play Off SuperLega Credem Banca
Gara 2 Semifinali: Milano piega Civitanova al tie break e impatta la serie, Trento espugna Piacenza in quattro set e si porta sul 2-0

Risultati Gara 2 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-18, 20-25, 25-21, 21-25, 15-9)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 20-25)

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-18, 20-25, 25-21, 21-25, 15-9) – Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 22, Loser 12, Patry 19, Mergarejo Hernandez 17, Piano 9, Pesaresi (L), Fusaro 0, Vitelli 0, Ebadipour 0, Lawrence 0, Bonacchi 0. N.E. Colombo. All. Piazza. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 12, Chinenyeze 13, Zaytsev 19, Nikolov 20, Anzani 6, Bottolo 2, Balaso (L), D’Amico, Garcia Fernandez 0. N.E. Diamantini, Sottile, Gottardo, Penna (L). All. Blengini. ARBITRI: Curto, Braico. NOTE – durata set: 30′, 29′, 31′, 32′, 20′; tot: 142′. Spettatori: 5.296. MVP: Ishikawa

Davanti a 5296 spettatori (sold out), Milano riporta i conti della serie in parità e trova il successo in Gara 2 della Semifinale Scudetto imponendosi al tie break sui Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova (25-18, 20-25, 25-21, 21-25, 15-9). Prende la rincorsa la squadra di Roberto Piazza che riesce a capitalizzare la seconda sfida al meglio delle cinque affermandosi con grinta e determinazione sugli uomini di Blengini. Quell’Allianz che ha fatto sognare durante la serie dei quarti di Finale risponde presente stasera all’Allianz Cloud: i numeri si invertono nelle parti in gara 2, Piano e compagni primeggiano al servizio e in attacco, ritrovando la propria forza nella fase break capitalizzando 9 muri con Piano e Loser (6 in due). Se un eccellente Patry che totalizza 19 punti, l’MVP se lo prende il martello giapponese Ishikawa che chiude con 20 palloni vincenti, 1 ace, 1 muro. Grande regia di Paolo Porro che porta in doppia cifra anche Mergarejo e Loser. Nella Lube vanno in doppia cifra il centrale Chinenyeze, Zaytsev, Nikolov e Yant.
MVP: Yuki Ishikawa (Allianz Milano)
SPETTATORI: 5.296

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “Senza mancare di presunzione, credo che oggi sia cominciata la nostra Semifinale. I giocatori hanno saputo mettere in campo la tecnica, la tattica, il cuore e l’emozione. Emozione guidata anche dai 5296 spettatori che hanno continuato a incitare la nostra squadra, senza mai perdersi d’animo. Ora possiamo dire che siamo sullo stesso piano di Civitanova, dobbiamo recuperare le energie come le devono recuperare loro, dobbiamo studiare le partite nello stesso tempo che hanno loro. Sarà una gara all’ultimo round e si dovrà andare ai punti di sicuro, noi siamo qui per scoccare il colpo del knock out”.

Barthelemy Chinenyeze (Allianz Milano): “Abbiamo iniziato male sia il primo set che il decisivo tie break, è questo che ha fatto la differenza ed è su questo che dobbiamo lavorare. La situazione adesso è in perfetta parità, l’imperativo è ripartire carichi in Gara 3 nel nostro palas. Mi auguro di vederlo pieno e caloroso come lo è stato giovedì scorso”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 20-25) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 11, Simon 10, Romanò 19, Leal 12, Caneschi 8, Scanferla (L), Recine 0, Gironi 0, Basic 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. Itas Trentino: Sbertoli 8, Lavia 4, Lisinac 9, Kaziyski 10, Michieletto 15, Podrascanin 9, Laurenzano (L), D’Heer 0, Cavuto 0, Nelli 2, Dzavoronok 2. N.E. Pace, Berger, Depalma. All. Lorenzetti. ARBITRI: Zavater, Cerra. NOTE – durata set: 28′, 26′, 31′, 25′; tot: 110′. Spettatori: 3.430. MVP: Sbertoli.

Tutta in salita per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza la serie di Semifinale dei Play Off Scudetto. Gara 2 è vinta da Itas Trentino in poco meno di due ore di gioco ed ora la formazione Vicecampione del Mondo è avanti due a zero nella serie. Mercoledì a Trento avrà il primo match ball per raggiungere la Finale. La battuta deficitaria della squadra biancorossa è stato l’ago della bilancia di questa partita: ben 27 errori in 4 set con soli 2 ace messi a segno. E nonostante alla fine della gara l’attacco dei biancorossi sia stato più fruttifero di quello dei trentini (52% contro il 45%) la gara l’hanno vinta gli ospiti più concreti dalla linea dei nove metri e in contrattacco. Si è giocato in un PalabancaSport sold out, grande spettacolo sugli spalti con i tifosi ad incitare la squadra fino all’ultimo scambio. Perso malamente il primo set, nella seconda frazione sul risultato finale hanno pesato gli otto errori in battuta di Piacenza che nonostante un 61% in attacco contro il 50% dei trentini ha dovuto alzare bandiera. Vinto bene il terzo la gara sembrava riaperta ma nel quarto set Trento ha alzato l’asticella in attacco mentre Piacenza ha commesso ancora 8 errori in battuta e tre in attacco contro le quattro battute sbagliate di Trento con zero errori in attacco.

MVP : Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
SPETTATORI : 3.430

Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Oltre alla battuta non hanno funzionato altre cose, in avvio di partita un paio di attacchi usciti di pochissimo hanno dato morale a Trento e noi abbiamo iniziato a faticare. Ora abbiamo un’altra opportunità per allungare questa serie e ce la giocheremo fino in fondo, durante la stagione abbiamo avuto alti e bassi, ma ci siamo meritati di essere qui, già una volta abbiamo recuperato la serie, ci proveremo ancora”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “La partita è stata giocata con maggiore intensità da entrambe le squadre rispetto a Gara 1; siamo stati bravissimi a tenere botta in particolar modo nel secondo set, nel momento in cui non riuscivamo a mettere la palla a terra con continuità. La vittoria è molto importante e bella, ma possiamo celebrarla solo per una manciata di ore perché già da mezzanotte dovremo pensare a Gara 3, ben sapendo che la storia dei Play Off ci insegna a non dare nulla per scontato e in particolar modo contro questa Piacenza, che è già stata in grado di recuperare una situazione analoga nei quarti di finale contro Modena. Andiamo avanti con umiltà, pensando a un set alla volta e con la voglia di essere sempre presenti”.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

Gara 3 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.