Piacenza 01.04.2023 – Gara 4 dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani con inizio alle 18.00 (diretta su Rai Sport e volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al PalabancaSport per il quarto atto della post-season. Dall’altra parte della rete Valsa Group Modena che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 2-1 grazie alle due vittorie ottenute al tie break nelle prime due sfide. Piacenza ha poi espugnato il PalaPanini sette giorni fa e si è così garantita la possibilità di tornare al PalabancaSport per giocare Gara 4.

Una gara da dentro o fuori per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nel cammino di questi Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. La formazione biancorossa è obbligata a vincere per portare la serie a Gara 5 e non chiudere il discorso scudetto dopo quattro partite. Un nuovo passo falso vorrebbe dire partecipare ai Play Off 5° Posto in programma dal prossimo 16 aprile e che vedrà al via cinque squadre, le quattro uscite dai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto e la vincitrice del mini-girone in corso di svolgimento tra la nona, decima e undicesima squadra in classifica al termine della Regular Season.

Ripetere la gara giocata sette giorni fa a Modena è l’obiettivo di domani dei biancorossi. Nelle prime due sfide, chiuse entrambe al tie break sul filo di lana, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha pagato a caro prezzo il fatto di non aver sfruttato al meglio alcune occasioni in contrattacco ed essere stata poco efficace in battuta, in Gara 3 il discorso è stato ben diverso e i biancorossi domani hanno tutte le intenzioni di ripetere, in fatto di carattere ed incisività dai nove metri, quanto visto sette giorni fa in casa dei modenesi.

Modena che ha visto minare un po’ delle sue certezze accumulate dopo le prime due gare e che arriva a questa Gara 4 dopo la pesante sconfitta subita in casa mercoledì scorso per mano del Roeselare nella gara di andata della Finale di Cev Volleyball Cup.

Come sempre nella serie dei Play Off si riparte sempre da zero, anche in Gara 4, incontro numero 15 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off 5° Posto e Play Off Scudetto: Modena ha vinto 10 delle 14 precedenti sfide, comprese le due della Regular Season della stagione in corso. Le due squadre prima di questi Quarti di Finale, non si erano mai affrontate nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Modena al suo trentottesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Leonardo Scanferla (libero Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Da qui in avanti ci aspettano solamente delle finali, domenica sarà una gara molto difficile, si affrontano due squadre che oramai si conoscono bene ma ogni volta qualcosa cambia, mi attendo un pubblico caloroso e un palazzetto pieno come non mai di persone che vengano a sostenerci e a caricarci. Ci stiamo allenando bene, adesso dobbiamo solo continuare a lavorare nel modo migliore. Nell’ultima gara a Modena, rispetto alle altre due pertite, abbiamo fatto meglio le cose semplici, Modena gioca una grande pallavolo e sono davvero pochi gli aspetti che fanno la differenza, uno è non sbagliare le cose semplici, noi ancora una volta siamo chiamati a migliorare sui palloni che proprio non bisogna sbagliare”.

PRECEDENTI: 14 (10 successi di Modena, 4 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Yoandy Leal a Modena nel 2021-2022, Adis Lagumdzija a Piacenza nella stagione 2021-2022, Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020, Paolo Zambolin a Modena nella stagione 2018-2019.

Gara 4 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 1°aprile, ore 20.30

WithU Verona – Cucine Lube Civitanova

Domenica 2 aprile, ore 18.00

Allianz Milano – Sira Safety Susa Perugia

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Valsa Group Modena

(arbitri: Vagni, Curto)

Domenica 2 aprile, ore 20.30

Vero Volley Monza – Itas Trentino