Termina con una sconfitta la regular season del Gruppo Stamplast M2G Green Bari. La squadra di coach Beppe Spinelli esce sconfitta in tre set (25-23, 25-21, 25-21) dal PalaSiani, dove ad imporsi è la QuantWare Napoli che, trascinata da Filip Frankowski (19 punti messi a segno nel match), aggancia al fotofinish il treno playout nel girone Blu.
Al Bari non basta l’ennesima prova di spessore di capitan Paoletti (22 punti a referto) per tornare al successo. Sfumato l’obiettivo sesto posto (centrato dalla Leo Shoes Casarano con la vittoria per 3-1 sulla SSD Sabaudia), per i biancorossi si delinea all’orizzonte la doppia sfida contro la Farmitalia Catania negli ottavi di finale playoff. La serie avrà inizio mercoledì 12 aprile al PalaFlorio e si completerà domenica 16 aprile al PalaCatania dove, in caso di parità (uguale numero di punti totalizzati da entrambe le squadre tra gara 1 e gara 2), si disputerà il Golden Set.
SESTETTI DI PARTENZA
Mister Calabrese sceglie la diagonale Leone-Cefariello, gli schiacciatori Canzanella e Frankowski, i centrali Saccone e Martino e, per concludere, Ardito nel ruolo di libero.
Coach Spinelli risponde con Martinelli in cabina di regia, Paoletti opposto, Wojcik e Ferenciac di banda, Persoglia e Deserio centrali e con Rinaldi alla guida del reparto difensivo.
LA CRONACA DEL MATCH
Pronti via, la QuantWare aggredisce subito il Gruppo Stamplast M2G Green: i tre sigilli di Frankowski ed il muro del tandem Leone-Saccone su Wojcik valgono il momentaneo 8-3. Gli uomini di coach Spinelli faticano ad entrare in partita, i padroni di casa ne approfittano ed incrementano il loro vantaggio con gli aces messi a segno da Martino e Cefariello (17-8). Nel momento di maggiore difficoltà per i biancorossi, sale in cattedra capitan Paoletti che, scatenato sia in attacco che al servizio, riporta i suoi ad una sola lunghezza da Canzanella e soci (24-23). La grande rimonta barese, però, viene vanificata dal mani-out di Cefariello, che chiude il primo parziale sul definitivo 25-23.
Tornati in campo, è sempre la QuantWare avanti nel punteggio (12-9, pipe vincente di Frankowski). Guidata dal solito Paoletti, la reazione dei biancorossi non si fa attendere e conduce alla parità sul 16-16. La contesa resta in equilibrio sino al 22-21, quando Frankowski e Cefariello azionano il nuovo sprint azzurro che trova il suo epilogo nella conquista del secondo game (25-21).
Nella terza frazione di gioco a rompere gli equilibri (14-14) è ancora una volta Frankowski che, a tratti inarrestabile, lancia la nuova fuga della QuantWare (18-15). Dall’altra parte della rete, il Gruppo Stamplast M2G Green non riesce a contrastare le offensive degli avversari che, con un sigillo di Canzanella da posto 4 ed il muro di Frankowski su Martinelli, si involano alla conquista dell’intera posta in palio (22-18). A far calare il sipario sull’incontro ci pensa Frankowski con il diciannovesimo sigillo della sua gara (25-21).
IL TABELLINO DEL MATCH
QUANTWARE NAPOLI 3-0 GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI
(25-23, 25-21, 25-21)
QUANTWARE NAPOLI: Leone 2, Cefariello 13, Canzanella 6, Frankowski , Saccone 3, Martino 5, Ardito (L1) pos 68%, Monda (L2), Quarantelli, Botti, Malanga, Anatrella, Matano, Montò.
All. Sergio Calabrese – vice all. Francesco Pagliuca.
Note: errori al servizio 16, aces 3, ricezione pos 61% – prf  45%, attacco 61%, muri vincenti 6.
GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI:  Martinelli 0, Paoletti 22, Ferenciac 4, Wojcik 5, Persoglia 7, Deserio 2, Rinaldi (L) pos 56%, Leoni, Ciavarella, Petruzzelli V., Ciccolella, Petruzzelli F. 1, Giorgio, Marrone (L2).
All. Beppe Spinelli – vice all. Francesco Valente
Note: errori al servizio 18, aces 4, ricezione pos 53% – prf 25%, attacco 50%, muri vincenti 3.
Arbitri: Walter Stancati e Danilo De Sensi
Durata set: 27’, 28’, 27’.
Foto Ufficio Stampa QuantWare Napoli