Seconda giornata di regular season che vede protagonisti i reggiani della Conad, in casa loro al Bigi, e la Yuasa Battery Grottazzolina. Gli ospiti arrivano da una fragorosa vittoria 3-0 contro la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo, mentre i ragazzi di Fanuli, dalla prima giornata, conquistano solo un punto a causa del 3-2 con Prata di Pordenone.

Per l’occasione del primo match casalingo la società Volley Tricolore consegna a Christoph Marks il pallone d’oro come miglior marcatore della Serie A3 per la stagione 2022/2023; consegna il premio il sindaco di Castelnovo ne’ Monti Enrico Bini.

A vincere l’incontro sono gli ospiti che concedono solo un punto in classifica ai reggiani e tornano a casa con un 3-2.

Formazioni in campo: scendono i ragazzi di Ortenzi con la diagonale Marchiani-Nielsen, l’ex Mattei e Canella sono i due posti tre, gli schiacciatori del match sono Fedrizzi e Cattaneo, infine difende la seconda linea Marchisio. Fanuli schiera un sestetto diverso da quello di sabato scorso: la diagonale principe resta quella di Sperotto e Marks, i ricevitori martello sono Mariano e Suraci, al centro murano Volpe e Bonola, che lasciano la seconda linea a Pochini.

Primo set di ombre per i reggiani che subiscono gli ospiti inarrestabili; questi riescono a trovare già tra i primi punti quattro lunghezze di vantaggio che risultano fatali per l’avvio di stagione in casa dei giallorossi.

Secondo set alla pari, le formazioni si protraggono punto a punto persino sul finale del set (24-24), poi però è Reggio a tirare fuori la grinta giusta per guadagnare il secondo set e riaprire il match.

Si spegne la compagine reggiana che concede fin dai primi momenti un grande vantaggio alla Yuasa Battery che sfrutta tutti i punti di debolezza dei giallorossi per concludere anche il terzo set.

Quarto set identico al secondo: formazioni in parità e forza d’animo dei reggiani che sul 26 pari trovano la grinta per imporsi e concludere, forti anche del loro pubblico che li accompagna al tie-break.

Partono forte i marchigiani che conquistano subito quattro misure di vantaggio per tenersi al sicuro (11-15). Allungano i gialloblù con l’ace di Fedrizzi (14-20). Reggio si incarta a causa del pressing ospite, soprattutto a causa del loro opposto (19-24). Chiude il primo set la palla veloce del centrale di Grottazzolina (19-25).

Formazioni invariate in campo, questa volta però Reggio non lascia la presa con facilità (4-4). Situazione di stallo per le formazioni che proseguono su 12 pari. Monster block dell’opposto Marks: Reggio mantiene il pareggio (16-16). Diagonale stretta di vice capitan Mariano, Reggio conduce (19-17). Marks vuole confermare il pallone d’oro appena ricevuto e con un attacco da seconda linea porta sul +2 i suoi (22-20). È out il pallone di Nielsen: primo set point per Reggio Emilia (24-23), ma la Yuasa Battery mura l’attacco di Suraci e costringe i reggiani a giocarsi i vantaggi (24-24). Invasione ospite: Reggio riporta il match sull’1-1 (26-24).

Terzo parziale che emula il primo, Grottazzolina vuole conquistare il match e scappa subito sul 2-8. Insistono gli ospiti mantenendo il gap di sei misure (9-15). Ace di Mariano che tenta di riavvicinarsi ai gialloblù (12-18). Ace della Yuasa Battery: il gap aumenta a otto punti (15-23). Set point gialloblù sprecato dalla palla out dai nove metri di Nielsen (17-24). Pallonetto ficcante dei ragazzi di Ortenzi: Grottazzolina vince anche il terzo set (19-25).

Quarto set decisivo, Reggio non molla un colpo (8-8). Ace di Suraci (13-12). Formazioni di nuovo in parità (16-16). Provano ad allungare i marchigiani, ma capitan Sesto, salito per Bonola, è pronto a fermare l’avanzata ospite (19-19). Ace di Suraci: Reggio avanti per 22-21. Marks trova il buco sulla sua parallela e ne approfitta per infilarci il pallone del 23-22. Va in rete il pallone dai nove metri di Marks e le due squadre si ritrovano ai vantaggi (24-24). Set logorante che finisce 28 a 26 per Reggio Emilia che riapre nuovamente il match e conquista un punto in classifica.

Reggio Emilia parte in vantaggio, forte del calore del pubblico di casa (5-1). Scarica un colpo a tutto braccio Marks (7-3). Gonfia la rete la palla di Nielsen: Reggio cambia campo avanti 8-6. La palla dai nove metri di Marchiani finisce out e i ragazzi di Fanuli continuano a godere del break di vantaggio (10-8). In la palla di Capitan Sesto, Reggio trova il set point (14-12). Grottazzolina recupera e costringe Fanuli a chiamare time out (14-14). Palla ficcante di Fedrizzi, si continua (17-17).  Chiude l’incontro l’opposto di Grottazzolina da posto quattro (17-19).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 29 ottobre alle ore 18:00 a Castellana Grotte; a sfidare la Conad sarà la BCC Tecbus Castellana Grotte.

Conad Reggio Emilia – Yuasa Battery Grottazzolina: 2-3

19-25(23′), 26-24(31′), 17-25(22’), 28-26(35′), 17-19(23′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 14, Sesto 4, Sperotto -, Catellani n.e, Maiocchi 0, Gasparini -, Bonola 4, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 6, Marks 30, Guerrini -, Suraci 16.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA:

Cubito n.e, Vecchi -, Lusetti -, Canella 9, Mattei 6, Nielsen 33, Bellomo n.e, Romiti A. n.e, Fedrizzi 18, Marchiani 3, Romiti R. (L), Marchisio (L), Cattaneo 9.

Coach: Massimiliano Ortenzi, Mattia Minnoni

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 26, ricezione  54%, attacco 49%, muri 8.

Note Grottazzolina: ace 8, service error 20, ricezione 60%, attacco 53%, muri 6.