Il vice capitano giallorosso Davide Candellaro alza il livello di concentrazione del gruppo: «Mi aspetto una gara difficile, come qualsiasi gara di quest’anno. L’avversario di turno è una squadra che fin da subito mi ha colpito».

In attesa della finale della Del Monte® Coppa Italia A2 contro Castellana Grotte in programma sabato 4 febbraio (ore 19.45) in gara unica al “PalaMaiata”, la Tonno Callipo Vibo Valentia vuole fortemente chiudere nel migliore dei modi questa 5a giornata di ritorno della Regular Season con la sfida interna contro la Tinet Prata di Pordenone.

Quella prevista per domani pomeriggio con inizio alle ore 18.00 sarà l’ undicesima partita stagionale sul parquet amico, nona in campionato, per i giallorossi guidati dal coach brasiliano Cesar Douglas,  che vogliono mettere in cascina un’altra “perla” da incastonare ad una collana di “gemme” sempre più ricca e preziosa.

La Tinet Prata è un avversario da prendere con le classiche “pinze”, reduce da tre vittorie consecutive da tre punti con formazioni di spessore come Bergamo e Santa Croce in casa e Reggio Emilia in trasferta, ed in grado di essere una delle “mine vaganti” nel prosieguo della stagione potendo anche fare affidamento sul nuovo arrivato, l’opposto della nazionale tedesca  Simon Hirsch, uno dei tre ex di questo match, giocatore che ha le qualità tecniche e agonistiche per spaccare in due qualsiasi partita.

Sarà senz’altro interessante il duello proprio tra i due opposti, il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger, risalito prepotentemente al quinto posto nella graduatoria generale dei migliori realizzatori del torneo con 327 punti (media 20.43) e l’ex giocatore giallorosso Simon Hirsch, che ha debuttato realizzando 14 punti nella vittoriosa gara di sabato scorso in casa contro l’ex vice capolista Santa Croce.

Santiago Orduna e compagni cercano l’ennesima vittoria da tre punti per poter sfruttare appieno il turno con il big match di giornata tra Agnelli Tipiesse Bergamo e la vice capolista Castellana Grotte, il cui divario in graduatoria generale con la compagine pugliese, al momento di sette punti (40 contro 33), potrebbe anche raggiungere la doppia cifra.

La società guidata dal patron Pippo Callipo, dopo la splendida cornice di pubblico nella vittoriosa semifinale di Coppa Italia contro Bergamo, confida in un’affluenza massiccia di supporters giallorossi, che con il loro incessante tifo e calore possono spingere i propri beniamini verso un altro successo.

AVVERSARIO: Tinet Prata di Pordenone. La matricola friulana, in questo brillante avvio del girone discendente ha totalizzato dieci punti complessivi, uno in meno della formazione giallorossa, risalendo dal decimo al quinto posto ex aequo con la Delta Group Porto Viro a quota 28 punti (anche se i friulani sono sesti in virtù di una vittoria in meno dei veneti).

I passerotti hanno iniziato il girone di ritorno con una sconfitta esterna al tiebreak con la Delta Group Porto Viro dopo due ore e 40 minuti di aspra battaglia, dove hanno realmente sprecato una ghiotta occasione avendo vinto i primi due parziali, per poi rifarsi con gli interessi con le tre vittorie successive nelle sfide casalinghe con le quotate e ambiziose Agnelli Tipiesse Bergamo (3–1) e Kemes Lamipel Santa Croce (3–0), inframmezzate dalla vittoria esterna in quattro set con la Conad Reggio Emilia.

Al timone della squadra friulana per il terzo anno consecutivo c’è il coach natio di Battipaglia Davide Boninfante, palleggiatore di ottime qualità con le casacche di Treviso, Napoli, Ferrara, Montichiari, Verona, Piacenza, Treviso, Roma, Modena, Latina Milano e Trentino in Superlega, affiancato in questa avventura da Samuele Papi. Lo schiacciatore marchigiano, soprannominato “O’ Fenomeno”, nel corso degli anni ha rappresentato uno degli interpreti più completi nel suo ruolo.

Dei 28 punti fin qui acquisiti, capitan Matteo Bortolozzo e compagni ne hanno totalizzati ben 18 in casa, dove ha messo in cascina sei vittorie con Porto Viro (3–0), Reggio Emilia (3–0), Grottazzolina (3–2), Brescia  (3–1), Bergamo (3–1) e Santa Croce (3–0) e due sole sconfitte, con le prime due della graduatoria generale, la Tonno Callipo Vibo, che si è imposta in rimonta al temine di quattro set nell’anticipo del quinto turno, disputato sabato 29 ottobre dello scorso anno solare, e quello al tie–break nel penultimo turno contro la BCC Castellana Grotte, con parziali di 23–25/25–22/25–20/18–25/13–15. In trasferta, invece, sono stati tre gli exploit conquistati sui campi di Santa Croce (4a giornata), Motta di Livenza (11a giornata) e Reggio Emilia (3a giornata di ritorno), tutte terminate al termine di quattro parziali, con il decimo punto conquistato nel tiebreak a Porto Viro.

La compagine friulana ha dimostrato di essere una squadra ricca di tante qualità, abbastanza incisiva al servizio, con un solido cambio–palla, che la scorsa settimana ha piazzato un colpo sensazionale di mercato in vista della fase decisiva del campionato di Serie A2, con l’arrivo del poderoso opposto tedesco Simon Hirsch, vecchia conoscenza del campionato italiano: ha giocato in Superlega con le maglie di Vibo Valentia, Milano, Monza, Cisterna e Sora.

Altro rinforzo importante in fase offensiva è stato quello dell’esperto atleta natio di Gaeta Antonio De Paola, che vanta una lunga esperienza con sedici stagioni di Serie A, che aveva iniziato la stagione nel girone Blù di Serie A3 con Sabaudia.

L’ossatura dei friulani, comunque, è costituita da giovani atleti che hanno disputato tante partite con la nazionale giovanile, come Luca Porro e Mattia Boninfante, rispettivamente schiacciatore e regista (ma anche capitano) che ha trionfato ai recenti Campionati Europei under 20 disputati a Montesilvano in Abruzzo, dove ha dato il suo preziosissimo contributo anche il centrale giallorosso Cosimo Balestra.

Altra conferma interessante quella del centrale triestino Nicolò Katalan, mentre a completare la batteria è arrivato da Reggio Emilia il reggino Simone Scopelliti, che con la formazione emiliana ha vinto il “double” Campionato– Coppa Italia. La batteria di attaccanti è completata al 26enne martello slovacco Michal Petras, reduce da una brillante stagione in Serie A3 con la Leo Shoes Casarano, mentre il primo straniero non europeo nella storia della pallavolo di Prata è l’opposto della nazionale caraibica Miguel David Gutierrez, che in Italia non ancora ventenne ha militato in Superlega con Ravenna nella stagione 2017–2018.

La seconda linea è stata rinforzata con l’arrivo del 26enne nativo di Formia Carlo De Angelis, che ha portato in dote, oltre alle indubbie capacità tecniche, anche l’esperienza maturata in tanti anni di Superlega e di Serie A2.

Tra gli atleti riconfermati, invece, ci sono anche il 28enne schiacciatore della Città del Santo Manuel Bruno, alla terza stagione con la compagine friulana,    il compagno di reparto Fabrizio Gambella, l’opposto Alberto Baldazzi, il centrale e capitano Matteo Bortolozzo, il regista, classe 2000, Antonio De Giovanni, formatosi nel settore giovanile. Il roster è completato dal giovane centrale Andrea Pegoraro, arrivato dalla Volley Treviso (Serie B).

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA:
A presentare la quinta giornata del girone discendente è l’esperto centrale giallorosso Davide Candellaro, ampiamente soddisfatto del cammino fin qui fatto dei giallorossi: «La squadra sta rispettando in pieno il ruolo di favorita alla vittoria finale. Gli ostacoli da superare sono ancora molteplici. Alla fine, si vede come quest’anno, ogni domenica ci siano delle sorprese, contro tutti gli avversari. Nessuno regala niente, sia in casa, tanto meno quando andiamo a giocare in trasferta. Ad ora il cammino sta proseguendo, con vari intoppi, ma il roster ci ha permesso di sopperire a diversi bisogni».

Entrando nel dettaglio dei punti di forza della Tonno Callipo, il vice capitano ha aggiunto: «Per noi una certezza si è rivelata la diagonale palleggiatoreopposto, il “motore” trainante della squadra. Abbiamo anche tanti giovani, tutti profili interessanti: qualcuno è più avanti di altri, ma fa parte del gioco e della crescita personale di ognuno».

Domenica al “PalaMaiata” arriva la Tinet Prata di Pordenone, squadra con ottime individualità reduce da tre vittorie consecutive che le hanno consentito di far ritorno sul lato sinistro della graduatoria generale: «Mi aspetto una gara difficile, come qualsiasi gara di quest’anno. Si tratta di una squadra che fin da subito mi ha colpito. Si sono anche rafforzati con l’arrivo del nuovo opposto Simon Hirsch, un giocatore di notevole spessore. Dovremo armarci di pazienza e tenacia, consci dei nostri mezzi e di quello che fino ad ora siamo riusciti a fare».

La chiosa finale di Davide Candellaro è relativa alla preparazione in vista della finale di Coppa Italia prevista per sabato 4 febbraio: «Dovremo iniziare la preparazione già dal lunedì senza alcuna distrazione, in modo da arrivare pronti e concentrati e non farci sorprendere da qualcosa».

EX DELLA GARA:
Sono tre gli ex in questa partita, che militano tutti sulla sponda friulana: si tratta dell’opposto tedesco Simon Hirsch, del posto quattro Antonio De Paola e del centrale reggino Simone Scopelliti.

PRECEDENTI:
L’unico precedente tra il sodalizio friulano e quello calabrese risale alla partita di andata, vinta dalla Tonno Callipo Vibo col punteggio finale di 13, con parziali di 18–25/ 25–19/ 19–25/ 18–25.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023: 

Davide Candellaro – 1 gara dalla partita numero 400 in carriera e – 3 muro per il 600° block in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Manuele Lucconi – 15 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) 

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro–Tondo, Terpin–Mijailovic,
Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas.

T.P. PORDENONE: Boninfante – Hirsch, Porro-Petras, Katalan-Bortolozzo cap., De Angelis (L1). Allenatore: Dante Boninfante.

ARBITRI: Chiaratti Stefano di Roma e De Simeis Giuseppe di Lecce
Video check: Scalzo Luca di Catanzaro
Segnapunti Referto Elettronico: Cutruzzullà Simona

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 40, BCC Castellana Grotte 33, Kemas Lamipel Santa Croce 30, Agnelli Tipiesse Bergamo 29, Delta Group Porto Viro 28, Tinet Prata di Pordenone 28, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 25, Pool Libertas Cantù 25, Videx Yuasa Grottazzolina 24, Consar RCM Ravenna 24, Consoli McDonald’s Brescia 23, Conad Reggio Emilia 21, Cave del Sole Lagonegro 19, HRK Motta di Livenza 8.

La programmazione della 5ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 28 gennaio 2023, ore 20.30
Videx Yuasa Grottazzolina – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 29 gennaio 2023, ore 15.30
Pool Libertas Cantù – Cave Del Sole Lagonegro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 29 gennaio 2023, ore 18.00
Conad Reggio Emilia – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

Consar RCM Ravenna – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv

Agnelli Tipiesse Bergamo – BCC Castellana Grotte
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 29 gennaio 2023, ore 19.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Consoli McDonald’s Brescia
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com