Play Off Scudetto Credem Banca
Gara 4 dei Quarti: Piacenza vince in tre set e porta Modena a Gara 5, Milano sorprende Perugia al tie break e allunga la serie. Trento espugna Monza con il massimo scarto e va in Semifinale

Risultati 4a Giornata dei Quarti di finale Play Off Scudetto:
Allianz Milano-Sir Safety Susa Perugia 3-2 (25-15, 19-25, 19-25, 28-26, 15-13)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena 3-0 (25-20, 25-21, 25-20)

Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

Giocata ieri
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova 1-3 (25-20, 23-25, 26-28, 24-26)

Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia 3-2 (25-15, 19-25, 19-25, 28-26, 15-13) – Allianz Milano: Porro 6, Ishikawa 18, Loser 5, Patry 15, Mergarejo Hernandez 22, Piano 7, Pesaresi (L), Ebadipour 2, Vitelli 1, Fusaro 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Lawrence. All. Piazza. Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 7, Semeniuk 14, Solé 6, Herrera Jaime 19, Leon Venero 22, Russo 7, Colaci (L), Rychlicki 0, Piccinelli (L), Plotnytskyi 0, Resende Gualberto 0. N.E. Cardenas Morales, Mengozzi, Ropret. All. Anastasi. ARBITRI: Florian, Cerra. NOTE – durata set: 23′, 28′, 29′, 36′, 27′; tot: 143′. Spettatori: 4.696. MVP: Mergarejo.

La Serie dei Quarti di finale fra Allianz Milano e Sir Safety Susa Perugia regala un altro successo agli uomini di coach Piazza che collezionano la seconda vittoria con i Block Devils. I meneghini portano così a Gara 5 la resa dei conti per raggiungere la Semifinale Scudetto. Un’altra altalena di emozioni di fronte ai 4696 dell’Allianz Cloud. Clima infuocato dopo il primo set con Piano e compagni che allungano sugli ospiti 25-15. I campioni del mondo, trascinati da Leon, riportano la situazione in parità per poi decretare il sorpasso vincendo anche il terzo set 19-25. A guidare la rimonta degli ambrosiani le due bande Ishikawa e Mergarejo (il cubano nominato MVP del match con 22 punti), decisivi nel successo del quarto set ai vantaggi. Tie break esplosivo sul taraflex milanese dove a fare la differenza è la seconda linea. Milano dopo il break di Porro al servizio riesce a mantenere il vantaggio e chiude con il muro di Loser 15-13.

MVP: Osniel Mergarejo (Allianz Milano)
SPETTATORI: 4.696

Matteo Piano (Allianz Milano): “É stata una bella occasione aver giocato questa partita e un bel premio averla vinta. In battuta siamo stati altalenanti, ma decisivi nel tie break, come lo sono stati loro perché nel tie break Perugia ha servito ancora meglio. Entrambe le squadre hanno mostrato una bella pallavolo, quindi è stata una bella partita da vivere a casa, tra gli spalti e in campo. Per essere grande devi essere grande, secondo me noi abbiamo le nostre possibilità sapendo che ci siamo costruiti un’occasione, penso che la vita sia bella per il suo equilibrio, è bello anche avere un po’ di pressione, così come sapere di avere un’opportunità. Che bello essere finiti di nuovo in casa nostra a vincere una gara”

Andrea Anastasi (allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Nel primo set Milano ha giocato alla grande in battuta, poi siamo rientrati in gioco. Nel quarto e quinto set abbiamo costruito un sacco di opportunità non sfruttate e questo ci deve far riflettere. Dobbiamo essere più determinati quando abbiamo le transizioni da chiudere, questa cosa dobbiamo assolutamente rivederla in questi giorni. Giovedì lo Zaksa e poi gara 5? Ci giochiamo la stagione in una settimana. Abbiamo delle aspirazioni e dobbiamo giocare meglio se vogliamo passare il turno in Champions e andare in Semifinale Play Off. Abbiamo l’opportunità di giocarle entrambe al PalaBarton e il nostro palazzetto può diventare importante per spingere i ragazzi. Abbiamo davanti due partite complicatissime, ma dobbiamo essere positivi e tenere la pressione nel modo giusto”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena 3-0 (25-20, 25-21, 25-20) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Santos De Souza 14, Simon 9, Romanò 7, Leal 14, Caneschi 6, Scanferla (L), Basic 0, Gironi 1, Recine 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 4, Ngapeth 10, Sanguinetti 6, Lagumdzija 13, Rinaldi 7, Stankovic 1, Rossini (L), Gollini (L), Sala 0, Salsi 0, Marechal 0, Krick 0, Rousseaux 1. N.E. Bossi. All. Giani. ARBITRI: Vagni, Curto. NOTE – durata set: 28′, 31′, 27′; tot: 86′. Spettatori: 2.535. MVP: Brizard.

La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vince 3-0 in poco meno di un’ora e mezza di gioco Gara 4 dei Quarti di Finale Play Off Scudetto Credem Banca e impatta la serie contro la Valsa Group Modena. I gialli cadono così per la seconda volta nel giro di una settimana, mentre Simon e compagni si allungano la vita nella caccia alle Semifinali. Dopo aver perso le prime due partite al tie break e sempre sul filo di lana, i biancorossi hanno dominato a Modena domenica scorsa e si sono ripetuti oggi PalaBancaSport mettendo all’angolo i rivali. La fase break ha funzionato al meglio, la correlazione muro-difesa pure: la Gas Sales Bluenergy Volley ha mano il pallino del gioco fin dall’inizio del primo set (9-2). Modena cerca la reazione nel secondo parziale portandosi avanti anche di tre lunghezze, ma Piacenza non indietreggia di un millimetro, recupera e lascia ai blocchi gli avversari.

MVP:
Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2.535

Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Abbiamo giocato una grande partita mettendo subito in difficoltà i nostri avversari, ma non abbiamo fatto ancora nulla. Si riparte da zero a zero e Gara 5 sarà una vera e propria finale. Abbiamo lavorato bene in settimana, siamo cresciuti nella fase break e soprattutto nelle ultime due partite a muro e in difesa. Romanò è stato per tutta la stagione il nostro punto di riferimento sia in attacco che in battuta, lo è ancora. Adesso abbiamo una settimana di tempo per recuperare e preparare una partita bellissima da giocare”.

Nicola Salsi (Valsa Group Modena): “Quello che dobbiamo fare adesso è pensare alla prossima partita. Oggi c’era la giusta energia, ma abbiamo mollato nel terzo set. Ora testa alla Finale di CEV, da lì dobbiamo ripartire, subito”.

Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (22-25, 20-25, 19-25) – Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 11, Di Martino 1, Grozer 14, Maar 11, Galassi 2, Szwarc 0, Pirazzoli (L), Federici (L), Zimmermann 1, Marttila 1. N.E. Beretta, Magliano, Rossi. All. Eccheli. Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 11, Lisinac 5, Kaziyski 12, Michieletto 12, Podrascanin 5, Nelli 1, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Depalma, D’Heer. All. Lorenzetti. ARBITRI: Goitre, Piana. NOTE – durata set: 29′, 27′, 30′; tot: 86′. Spettatori: 3.930. MVP: Michieletto.

Non si prolunga a Gara 5 la sfida dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca tra la Vero Volley Monza e l’Itas Trentino. Dopo tre partite accesissime sono i dolomitici a strappare il biglietto per la Semifinale tricolore contro la vincente tra Piacenza e Modena (vanno a Gara 5) grazie al successo per 3-0 in Gara 4. Davanti a una Arena di Monza da brividi (3930 spettatori), la Vero Volley non riesce a replicare la performance fatta vedere in Gara 2, commettendo qualche errore di troppo e non riuscendo ad accendersi con continuità. Dall’altra parte della rete, una Trento più lucida e determinata, in grado di risolvere a proprio favore un primo set molto equilibrato nelle battute decisive e poi di costruirsi dei break nel prologo di secondo e terzo utili a gestire il vantaggio con autorità. A fare la differenza, nonostante la doppia cifra di Grozer, Davyskiba e Maar per i lombardi, una maggiore continuità dai nove metri degli ospiti, ben guidati in regia da Sbertoli e in attacco da Kaziyski e Michieletto, quest’ultimo MVP con 12 punti, 1 muro e il 58% finale in attacco. Per Monza la stagione non è finita qui: dal 16 aprile, infatti, partono i Play Off 5° posto, chi se li aggiudica ha diritto al pass per la CEV Challenge Cup la prossima stagione.

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
SPETTATORI: 3.930

Stephen Maar (Vero Volley Monza): “Durante le gare della Serie i nostri avversari hanno saputo cambiare il proprio gioco, soprattutto trovando ritmo in difesa e a muro. Questo loro cambio è mancato a noi e se vogliamo fare ottime cose nei Play Off 5° posto dobbiamo fare un check di squadra su come migliorare questo aspetto. La stagione, infatti, non è ancora finita, per questo dobbiamo analizzare ogni aspetto di questa partita per migliorarci. Ovviamente non siamo troppo contenti per questo finale, ma guardiamo già al prossimo obiettivo”.

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Siamo la prima semifinalista dei Play Off e siamo orgogliosi di tutto ciò perché non era affatto scontato; anche il match odierno è stato molto più combattuto di quanto potrebbe dire il punteggio finale. Siamo stati bravi a gestire bene ogni momento dell’incontro e a portarci a casa una qualificazione importante e non scontata. Adesso abbiamo davanti a noi un periodo di soli allenamenti che cercheremo di sfruttare bene prima di Gara 1 di Semifinale”.

Giocata ieri
WithU Verona: Spirito 0, Keita 25, Grozdanov 7, Sapozhkov 21, Mozic 19, Mosca 3, Gaggini (L), Zanotti 0, Vieira De Oliveira 0, Cortesia 0, Magalini 0. N.E. Bonisoli, Cavalcanti, Jensen. All. Stoytchev. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Yant Herrera 17, Chinenyeze 8, Zaytsev 17, Nikolov 22, Anzani 4, Bottolo 2, Garcia Fernandez 1, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini 0. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Pozzato, Zanussi. NOTE – durata set: 30′, 33′, 36′, 31′; tot: 130′. Spettatori: 5000. MVP: Nikolov

Le serie dopo la 4a giornata
Civitanova e Verona sono sul 2-2
Milano e Perugia sono sul 2-2
Modena e Piacenza sono sul 2-2
Trento accede alle Semifinali superando Monza per 3 partite a 1.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

5ª giornata di quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 8 aprile 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Lunedì 10 aprile 2023 (da confermare)
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano