Domenica 17 dicembre al PalaBigi di Reggio Emilia va in scena un match fondamentale per entrambe le formazioni: Conad, che è in cerca di punti per chiudere bene il girone di andata, contro Sieco Service Ortona, neopromossa ultima della classifica.

Reggio combatte all’ultimo ma Ortona ha la meglio per 3-0.

Formazioni in campo, lo speaker chiama per prima Ortona che schiera la diagonale Dimitrov-Cantagalli, gli schiacciatori Bertoli e Marshall, i centrali Patriarca e Tognoni, ed il libero è Benedicenti. Tocca poi ai giallorossi che scelgono la diagonale Sperotto-Marks, i due attaccanti sono Suraci e Mariano, mentre i due muratori sono Volpe e Bonola, a difendere la seconda linea c’è Pochini.

Inizia il set punto a punto, poi sul 4 pari Ortona prende il largo, i reggiani commettono qualche errore di troppo e fanno sì che gli ospiti allunghino fino a dieci lunghezze. Ortona sfrutta quindi il suo vantaggio per conquistare il primo set.

Secondo parziale che riproduce il precedente: questa volta Fanuli ha provato a cambiare le carte in campo ma non è servito, perché ancora una volta Ortona conquista il set guadagnando spazio fin dai primi punti.

Ultimo set che vede Reggio combattere e trovare il suo primo vantaggio del match, ma poi Ortona è brava a recuperare e scavalcare per vincere il loro primo 3-0.

CRONCA

Il primo set inizia in perfetto equilibrio (4-4). Allunga Ortona con l’ace di Patriarca (4-8). Prova ad accorciare Sperotto con un muro ben piazzato su Marshall (7-12). Allungano i biancoblù grazie ad una serie di errori reggiani (13-21). Primo tempo di Bonola azzeccato che annulla il primo set point ortonese (17-24). Chiude il set la Sieco Service con l’attacco in diagonale di Cantagalli (17-25).

Ace di Suraci, il secondo set si apre in parità (2-2). Ortona trova un break di vantaggio (6-8). La ricezione di Gasparini, salito per Suraci, lascia spazio a Marshall di giocare un rigore ed aumentare il gap (9-15). Catellani, salito per Sperotto, serve Mariano che accorcia (13-18). Gli ortonesi mantengono lo stesso vantaggio e si avvicinano alla fine del secondo set (16-21). Set point per la Sieco Service (19-24). Errore in battuta di Bonola, Ortona guadagna il primo punto del match (20-25).

Le formazioni ripropongono il punto a punto anche nel terzo set (4-4). Monster block di Sperotto che prolunga il pareggio (7-7). Sesto legge gli ospiti a muro e trova il primo vantaggio del match per Reggio (13-10). I biancoblù recuperano (14-14). Marks attacca contro il muro ospite e concede agli abruzzesi di crearsi un buon vantaggio (15-20). Dimitrov di seconda intenzione ottiene il match point (18-24). Reggio manda la palla out e Ortona vince per 3-0 (18-25).

Il prossimo incontro si giocherà martedì 26 dicembre alle ore 18:00 a Brescia; a sfidare la Conad sarà la Consoli Sferc Brescia.

DICHIARAZIONI

Fabio Fanuli al termine dell’incontro: “Siamo dispiaciuti, arrabbiati e rammaricati, perché non era il risultato a cui auspicavamo. Purtroppo continuiamo ad avere carenze; quello che mi sento di dire è che dobbiamo fare tesoro di quello che sta succedendo per cercare di invertire la rotta al più presto, lavorare su quello che ci dicono queste partite per andare avanti. Il campionato di A2 è estremamente competitivo, bisogna lottare tutte le domeniche. Il merito va sicuramente ad Ortona, che ha interpretato la partita in maniera pulita e lineare, perché noi non siamo stati in grado di porre le giuste contromisure. Adesso qualche giorno di riposo e poi pensiamo a fare bene a Brescia”.

TABELLINO

Conad Reggio Emilia – Sieco Service Ortona: 0-3

17-25(22′), 20-25(27′), 18-25(30’).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 4, Sesto 3, Sperotto 1, Catellani 1, Maiocchi n.e, Gasparini 4, Bonola 7, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 1, Marks 13, Guerrini n.e, Suraci 4.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

SIECO SERVICE ORTONA:

Broccatelli (L), Bertoli 8, Benedicenti (L), Del Vecchio -, Marshall 20, Patriarca 4, Cantagalli 15, Tognoni 8, Ferrato -, Di Giulio n.e, Dimitrov 2, Lanci n.e.

Coach: Nunzio Lanci, Luca Di Pietro.

Note Reggio Emilia: ace 2, service error 11, ricezione 49%, attacco 36%, muri 7.

Note Ortona: ace 2, service error 10, ricezione 64%, attacco 54%, muri 14.