I risultati raggiunti da Verona Volley nella stagione 2022/2023 sono arrivati anche grazie al contributo offerto dal reparto dei centrali, fondamentale pure nella risoluzione di situazioni intricate quando in banda i martelli faticavano a scardinare il muro avversario. Uno dei protagonisti in questo ruolo è stato Lorenzo Cortesia, alla sua seconda annata in riva all’Adige dopo esservi approdato nel 2021 in seguito alla conquista dell’Europeo con la casacca azzurra. Il trevigiano si è alternato con il connazionale Mosca e non ha fatto mancare il proprio apporto alla squadra.

Il numero 1 scaligero ha trovato spazio nel sestetto in 25 delle 32 partite disputate in tutte le competizioni, per un totale di 76 set. Cortesia è andato a referto in 110 occasioni, con 72 attacchi vincenti che gli hanno permesso di chiudere la stagione con una positività sottorete pari al 60%, la seconda più alta di tutto il team dopo il compagno di reparto Grozdanov. Dai nove metri, invece, ha trovato il punto diretto 9 volte, ma è a muro che ha espresso il suo miglior potenziale. Infatti, il classe 1999 ha totalizzato 29 monster block e toccando la sfera ha spesso permesso la rigiocata nel proprio campo.

In termini di punti il miglior bottino l’ha raccolto contro Trento, alla seconda giornata, e in casa di Padova, nel girone di ritorno, dove ha messo a terra 10 palloni. Nel derby dell’Adige ha anche trovato il maggior numero di muri vincenti in una singola gara (5).

Statistiche Stagione 2022/2023

Partite giocate: 25
Set giocati: 76
Punti realizzati: 110
Break point: 40
Muri vincenti: 29
Attacchi vincenti: 72 (60% di positività)
Ace: 9
Maggior numero di punti in una partita: 10 (WithU Verona – Itas Trentino 3-2; Pallavolo Padova – WithU Verona 2-3)
Maggior numero di muri vincenti in una partita: 5 (WithU Verona – Itas Trentino 3-2)
Maggior numero di ace in una partita: 2 (Gas Sales Bluenergy Piacenza – WithU Verona 2-3)