I volti sono stanchi e le gambe appesantite ma al tempo stesso ogni sforzo ha in sé la consapevolezza che la preparazione è una parte fondamentale per la stagione che verrà. Farsi trovare in forma fin dalle prima partite può significare portare a casa punti importanti in vista degli obiettivi prefissati. Obiettivi che, in realtà, ancora non sono ben delineati. Tutto lo staff, da coach Moretti al DS Tassan, dichiara che sarà fondamentale prima di tutto “raggiungere la salvezza per poi puntare ad obiettivi più grandi” nonostante le prime sensazioni sul gruppo squadra siano davvero buone. Così, in un campionato che, perdendo le varie Pineto, Fano e Macerata, sarà all’insegna dell’equilibrio, ogni partita, ogni punto, ogni intuizione diverrà fondamentale.

 

“In questo momento – ci spiega il preparatore atletico Giacomo Trevisansiamo in una fase particolarmente intensa in quanto i volumi di lavoro sono molto elevati sia in sala pesi che in campo. Ora il focus è principalmente sulla tecnica e l’esecuzione corretta, l’ipertrofia e la stabilità articolare. Abbiamo ripreso tutti gli esercizi e le alzate fondamentali con un numero di ripetizioni abbastanza alto in vista delle prossime settimane dedicate alla forza e alla potenza, dove i ragazzi inizieranno a spostare carichi decisamente più alti. I ragazzi stanno rispondendo bene, sono molto motivati nonostante gli allenamenti si facciano sentire sempre di più”.

 

Con l’esordio fissato per il 15 ottobre a Salsomaggiore (ex WiMORE Parma) il tempo a disposizione è ancora tanto. Di mezzo tanta fatica e cinque test match. Del resto, ci sono meccanismi da trovare e da oliare, ci sono rapporti da instaurare e compagni di squadra che devono pian piano conoscersi in modo da approcciarsi al meglio al nostro quinto anno in Serie A3.