Piacenza 29.01.2023 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna alla vittoria in campionato contro un Taranto caparbio e mai domo. Due ore e mezzo di gioco, avanti di due la formazione biancorossa è stata raggiunta da Taranto ma nel tie break è tornata a giocare come nei primi due parziali e ha dominato il set.

Grande prova del centrale Simon autore di 27 punti con sette muri vincenti e cinque ace, bene Gironi entrato in corsa. Dal primo scambio in campo anche Leal al rientro dopo 40 giorni di sosta forzata. A Taranto non è bastata la prova più che buona di Loeppky (20 punti) e del nuovo acquisto Lawani (28 punti).

LA PARTITA – In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Recine e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Dall’altra parte della rete Taranto risponde con Falaschi e Lawani in diagonale, Alletti e Larizza al centro, Antonov e Loeppky alla banda, Rizzo è il libero. Subito in campo per Taranto il neoacquisto francese Lawani.

Taranto cerca subito l’allungo, Lawani è da poche ore sbarcato in Puglia ed è subito in campo da protagonista: prima un perfetto diagonale e quindi l’ace che vale il più 2 (3-5) per gli ospiti. Simon (100% in attacco) sale in cattedra, un paio di perfetti primi tempi e quindi l’ace che vale il 10-8. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza comanda le danze ma non riesce a staccare Taranto che tiene sempre lì nel mirino gli avversari nonostante un Simon da mille e una notte. I pugliesi trovano il vantaggio con Lawani (22-23), dalla linea dei nove metri entrambe le squadre sbagliano, l’errore di Romanò consegna il promo set point a Taranto (23-24) annullato da Caneschi. Una grande difesa di Scanferla propizia l’errore di Alletti ed è set point per Piacenza, annullato (25 pari). Secondo set point per Taranto, annullato da Recine, il muro biancorosso vale il secondo set point per i padroni di casa (27-26), annullato, Taranto nulla può sulla terza occasione biancorossa.

Dopo il cambio campo parte subito forte Taranto (0-4), l’errore in attacco di Leal porta a cinque i punti di vantaggio degli ospiti (2-7) con Botti a chiamare tempo. Al rientro in campo Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza inizia a giocare più sciolta e rosicchia punti agli avversari, la parità arrivata a quota 10 dopo due attacchi di Simon. Allungano subito i biancorossi con due bombe di Romanò e l’ace di Simon (13-11), il vantaggio arriva a tre lunghezze (15-12) con Di Pinto a chiamare time out. Basta un errore in attacco ed una invasione e Taranto prima impatta a quota 15 e poi mette la freccia con il block in su Romanò (15-16). E’ braccio di ferro, una palla recuperata da Taranto è contestata dai biancorossi, il video check non chiarisce e l’arbitro fa ripetere il punto, doppio cambio in casa biancorossa, dentro Gironi e de Weijer per Brizard e Romanò, sul 18 pari due ace di Gironi e muro di Simon ed è 21-18. Muro di Caneschi ed è il primo di quattro set point per Piacenza che va al cambio campo sulla battuta in rete di Taranto.

L’avvio del terzo parziale ricalca quello del set precedente, Taranto parte subito forte, l’ace di Alletti porta a sei le lunghezze di vantaggio dei suoi (4-10), il set è tutto in salita per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che vede allungare gli avversari (10-18). Dentro Gironi per Romanò e poco dopo Basic al posto di Leal, Taranto continua nella sua marcia, Piacenza inizia a rosicchiare qualche punto (13-18) con il gran muro di Simon, Gironi schiaccia forte e riporta a meno cinque i suoi (15-20), ancora Simon con un ace ed è 16-20. Gironi protagonista: diagonale perfetto e quindi un ace certificato dal video check: 18-21 con Di Pinto a chiamare tempo. La grande rimonta è solo sfiorata, sono quattro i set point per Taranto (20-24) che chiude con un muro.

In casa Piacenza resta in campo Gironi e rientra Leal. Taranto ha preso coraggio e difende ogni pallone, lunga l’azione che porta Piacenza con Gironi ad impattare a quota 6, l’ace di Leal manda avanti i suoi di una lunghezza, gran difesa di Recine e Simon a mettere palla a terra per il 12-9 con Di Pinto a chiamare time out. Nuova parità a quota 13, primo tempo di Simon, muro dello stesso cubano (18-17), due errori in attacco di Simon mandano in orbita Taranto (18-21) e subito dopo arriva anche l’ace dei pugliesi: 18-22, break di cinque punti per gli ospiti con Falaschi in battuta. E’ Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ora a piazzare il break, quattro punti con due muri consecutivi di Simon (22 pari), è però Taranto ad avere il set point (22-24) che chiude alla seconda occasione con la battuta out di Simon: è tie break.

Quinto set che vede partire forte Piacenza: 4-1 con due muri ed un ace. Al cambio campo si va con il punto di Gironi (8-5), Piacenza controlla e aumenta il vantaggio con l’ace di Brizard (12-7) e Di Pinto chiama tempo. La battuta in rete Lawani porta 5 match ball ai biancorossi ce chiudono con l’ace di Simon.

MASSIMO BOTTI (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, volevamo fortemente questa vittoria e sottolineo che è una vittoria importantissima. Certo non siamo al top e in partita si vede ma ho visto una squadra brava a soffrire e brava in ricezione”.

FRANCESCO RECINE (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “E’ stata una battaglia, siamo felici di aver sfatato il tabù del PalabancaSport ed essere tornati alla vittoria. Brava Taranto ma questa partita doveva finire prima e con tre punti per noi, qualche errore di troppo sui finali dei set ci sono costati cari”.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – GIOIELLA PRISMA TARANTO 3-2

(29-27, 25-21, 20-25, 23-25, 15-9)          

GAS SALES BUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 11, Simon 27, Romanò 7, Leal 10, Caneschi 6, Brizard 3, Scanferla (L), Gironi 15, de Weijer, Basic, Alonso 1, Cester. Ne: Hoffer (L). All. Botti.

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Falaschi 3, Poeppky 20, Larizza 3, Lawani 28, Antonov 11, Alletti 6, Rizzo (L), Cottarelli, Gargiulo 2, Andreopoulos, Ekstrand. Ne: Pierri (L). All. Di Pinto.

Arbitri: Armandola di Voghera, Lot di Treviso.

Note: durata set 35’, 34’, 30’, 36’ e 17’ per un totale di 152’. MVP: Robertlandy Simon. Spettatori 1761 per un incasso di 16.229 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 20, ace 11, muri punto 13, errori in attacco 11, ricezione 53% (25% perfetta), attacco 47%. Gioiella Prisma Taranto: battute sbagliate 21, ace 5, muri punto 4, errori in attacco 8, ricezione 36% (15% perfetta), attacco 47%.