Neanche 72 ore dopo il derby di Brescia perso 3-2, il Pool Libertas Cantù torna in campo per il match valido per la decima giornata del campionato di Serie A2 Credem Banca. L’avversario dei ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso domenica 10 dicembre 2023 alle ore 18.00 tra le mura amiche del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate sarà la Delta Group Porto Viro. I veneti arrivano da una netta sconfitta per 3-0 in casa nella partita di ieri contro Kemas Lamipel Santa Croce.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Stiamo cercando di recuperare le energie in vista di domani, dopo 10 set in 4 giorni e il lungo viaggio di Ortona da smaltire. Domani servirà una partita lucida: giochiamo contro una squadra esperta, che ha già fatto ottimi risultati in trasferta, ma noi vogliamo vincere per la prima volta in casa ad ogni costo. Loro hanno nel cambiopalla il loro punto di forza grazie ad un’ottima ricezione, ad un palleggiatore tra i migliori della categoria, e devo dire anche ad un Felice Sette in un ottimo stato di forma. Dobbiamo accettare che probabilmente il nostro servizio da solo potrebbe non essere sufficiente, e dare continuità anche al muro-difesa cercando un gioco più corale in attacco”.

 

GLI AVVERSARI

Sulla panchina della Delta Group siede Daniele Morato, la scorsa stagione alla Agnelli Tipiesse Bergamo ma uno dei più vincenti allenatori del settore giovanile dei Diavoli Rosa di Brugherio. In cabina di regia troviamo uno dei palleggiatori più esperti della categoria, il confermato Fernando Gabriel Garnica. Opposto è il giovanissimo (classe 2005) e lunghissimo (212cm) Tommaso Barotto, di scuola Diavoli Rosa Brugherio. Gli schiacciatori sono anche i due ex di giornata: il confermato Felice Sette e Nicola Tiozzo, arrivato in estate dopo due anni alla BCC Castellana Grotte. Dalla squadra pugliese viene anche il centrale Matteo Zamagni, mentre il suo compagno di reparto, Matteo Sperandio, è alla sua quinta stagione consecutiva con i portoviresi, che ha guidato anche alla promozione dalla Serie A3 Credem Banca. Il libero è Davide Morgese, la scorsa stagione alla Kemas Lamipel Santa Croce dopo ben otto stagioni alla Conad Reggio Emilia.

 

I PRECEDENTI

Sono 4 i precedenti tra queste squadre, e sono stati tutti vinti dal Pool Libertas Cantù. I due match della Regular Season 2022/2023 sono stati due autentiche battaglie sportive, risoltesi entrambi al quinto set. Da ricordare la prestazione monstre durante la partita di andata da parte di Jonas Aguenier, che ha messo a terra ben 21 palloni con 9 muri.

 

GLI EX

I tifosi canturini potranno salutare Nicola Tiozzo, che ha giocato al Parini nel 2015/2016, e Felice Sette, in maglia canturina nel 2021/2022.

 

CURIOSITÀ

In carriera

Questa sarà la partita numero 100 di Matteo Picchio in Serie A.

 

Fischio d’inizio: domenica 10 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Mariano Gasparro (Salerno) e Cesare Armandola (Pavia)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv

Biglietti: Intero 10.00 Euro, ridotto 5.00 Euro – la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita