Il campionato di Serie A2 Credem Banca arriva al giro di boa con il tradizionale turno di Santo Stefano: martedì 26 dicembre alle ore 18 la Delta Group Porto Viro chiuderà il girone d’andata sul campo della Tinet Prata di Pordenone, che quest’anno disputa le gare interne al PalaCrisafulli di Pordenone.

Nonostante il periodo di festa, Garnica e compagni continueranno ad allenarsi a pieno regime in questi giorni. Dopo Prata, infatti, ci sarà subito la prima gara del girone di ritorno, sabato 30 dicembre in casa contro Ravenna. Per la Delta Group è un doppio appuntamento di cruciale importanza: l’obiettivo è cancellare le amarezze dell’ultimo periodo e chiudere al meglio il 2023.

Va detto che per fare risultato in casa di Prata servirà un’impresa. Secondi in classifica con 26 punti (9 in più di Porto Viro, settima), i Passerotti sono ancora imbattuti al PalaCrisafulli: sei vittorie su sei fin qui, con ben cinque 3-0 e un solo 3-2, quello della prima giornata contro Reggio Emilia. Numeri che raccontano in maniera eloquente la solidità dell’impianto di gioco cesellato da coach Dante Boninfante: Alberini al palleggio (il regista ex Cantù e Motta sta recuperando da un infortunio, ma potrebbe tornare titolare contro Porto Viro) e Lucconi – quinto miglior realizzatore del campionato – come opposto, Scopelliti e Katalan (che ha da poco stabilito il record di muri vincenti in una gara di Serie A) al centro, l’ex Vibo e Bergamo Terpin con lo slovacco Petras in banda, De Angelis libero.

Uno squadrone, anche se, per la verità, lo scorso fine settimana i friulani hanno steccato perdendo 3-0 lo scontro diretto sul taraflex di Cuneo. Ma, come detto, è soprattutto quando giocano nel loro “nido” che i Passerotti diventano feroci: “Prata è una squadra ben rodata, che ha fatto un buon mercato e gioca un’ottima pallavolo, soprattutto in casa. I loro punti di forza sono la battuta e il muro – analizza nel pregara l’alzatore della Delta Group Enrico ZorziNoi andremo lì per giocarcela e provare a fare risultato, senza paura, ma stiamo seguendo un percorso di crescita e in questo percorso bisogna anche mettere in conto dei passaggi a vuoto. È come nelle partite di carte, non puoi vincere tutte le mani, devi capire quelle che puoi perdere. Mi aspetto comunque una prova di carattere della squadra”.

Il momento che sta vivendo Porto Viro non è affatto semplice, perlomeno a guardare i risultati. Questa la lettura di Zorzi: “Alcuni di noi hanno tirato la carretta all’inizio dell’anno per sopperire a delle assenze, altri sono stati impegnati anche con la Nazionale e quindi non si sono praticamente mai fermati, è normale avere un piccolo calo di rendimento adesso. Ma non è tutto da buttare, ci sono anche numeri molto positivi: il nostro cambio palla, per esempio, è migliore di quello di Vibo l’anno scorso. Siamo consapevoli di dover crescere ancora in fase break, ne abbiamo parlato anche in spogliatoio, ma il bello di giocare in Serie A è che ti alleni tantissimo e se ti metti a lavorare con la giusta pazienza puoi migliorare dove sei carente. Sono convinto che andando in questa direzione potremo andare a prenderci qualche punto in più in giro, senza perderci in un bicchiere d’acqua negli ultimi scambi come ci è successo troppo spesso di recente”.

Nessun ex da segnalare, mentre il bilancio dei sei precedenti in Serie A tra Porto Viro e Prata è nettamente a favore dei polesani, vittoriosi in cinque occasioni.

Arbitreranno il match del PalaCrisafulli Andrea Clemente di Parma e Luca Cecconato di Villorba. Diretta streaming gratuita su Volleyball World TV.