I tucani hanno due occasioni imperdibili per fare punti e provare ad arrivare ancora in quarta posizione: la prima sarà domenica in casa alle 19 contro la Wow Green House, agguerrita matricola cui servono punti salvezza. Prevendite aperte on-line sulla piattaforma Vivaticket

Brescia 15 marzo 2024 – Ultima gara tra le mura amiche prima dei Play-off per la Consoli Sferc Centrale.: dall’altra parte della rete, la neo-promossa WOW Green House, undicesima forza del campionato ancora non matematicamente salva che verrà al San Filippo per conquistare la posta piena, per tentare di confermarsi in categoria.

Per Brescia invece, già certa del post-season, la motivazione che accompagna il finale di stagione è quella di giocare per allenarsi a vincere e di farlo con uno spirito un po’ più lieve, benché le gare in casa contro Aversa e a Reggio Emilia non siano affatto da prendere alla leggera. Sono certamente occasioni per incamerare punti preziosi in vista del piazzamento finale: la formula di quest’anno prevede che la prima classificata approdi direttamente alla semifinale Play-off, mentre dalla seconda alla settima piazza si giochi un quarto di finale dal quale usciranno le tre formazioni semifinaliste. Arrivare 2^, 3^ o 4^ significa giocare l’eventuale bella in casa, in una serie al meglio delle tre partite che inizierà il 27 marzo.

I tucani vogliono provarci puntando a due vittorie piene, utili in ogni caso per arrivare ai quarti di finale carichi, perché, come ricorda il capitano Simone Tiberti, “Vincere aiuta a vincere”. Inoltre la sfida di andata aveva lasciato molto amaro in bocca ai bresciani privi di Klapwijk ma comunque arrivati al tie-break in rimonta.

Aversa ha una nuova guida tecnica, con coach Tomasello subentrato a Passaro a fine gennaio, e ha costretto Siena al quinto set lo scorso lunedì, dopo aver battuto Ravenna un paio di giornate prima. La diagonale principale normanna è composta da Pinelli e Argenta, con il bulgaro Lyutskanov e il brasiliano Canuto attaccanti di palla alta. Al centro ci sono Presta e Marra, mentre il libero è l’esperto Rossini.

Diretta streaming dalle ore 19 sulla piattaforma VBTV, ma lo spettacolo del San Filippo pieno è molto meglio dal vivo. Prevendite scontate on-line sulla piattaforma Vivaticket.

Arbitri: Giuliano Venturi, Angelo Santoro

Precedenti: 1 vittoria Aversa; nessun ex. 

Il calendario

Sabato 16 marzo 2024, ore 20.30

Tinet Prata di Pordenone – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Domenica 17 marzo 2024

ore 16.00

Consar Ravenna – BCC Tecbus Castellana Grotte

ore 18.00

Pool Libertas Cantù – Abba Pineto

Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia

Yuasa Battery Grottazzolina – Kemas Lamipel Santa Croce

ore 19.00

Emma Villas Siena – Delta Group Porto Viro

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season:

Niels Klapwijk – 19 punti ai 500; Alex Erati – 4 punti ai 200; Nicola Candeli – 6 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:

Roberto Cominetti – 11 punti ai 2500.