L’assistente allenatore della Emma Villas Siena parla del match di domani pomeriggio al PalaParenti

 

“Santa Croce è una squadra forte, un mix di giocatori di esperienza come Parodi e Coscione e giovani molto interessanti come Pardo e Loreti”. Così si esprime alla vigilia del match contro la Kemas Lamipel l’assistente allenatore della Emma Villas Siena, Marco Monaci. Domani pomeriggio a partire dalle ore 18 la squadra senese sarà impegnata in trasferta nel derby toscano, ultima giornata della regular season del campionato di serie A2 di volley maschile.

Ancora coach Monaci: “All’inizio del campionato Santa Croce ha avuto un po’ di problemi di infortuni ed è rimasta più indietro in classifica. Per noi sarà una gara importante perché vogliamo difendere la nostra seconda posizione in graduatoria, quindi vogliamo arrivare assolutamente concentrati per il match al PalaParenti. Abbiamo due punti di vantaggio su Cuneo che è terza in classifica, noi penseremo solo a noi stessi per andare in campo per provare a vincere e difendere la nostra posizione”.

Questo il commento dello schiacciatore della Emma Villas Siena, Alessio Tallone: “Santa Croce è una squadra di grande qualità, sono stati penalizzati da una partenza non ottimale: sono una compagine forte, con un grande palleggiatore come Coscione, ottimi attaccanti e giovani di assoluto livello. Il roster è comunque composto da giocatori di buonissimo livello, sarà una gara da affrontare con il giusto piglio. Dobbiamo pensare alla nostra parte di campo e ad esprimere al meglio il nostro gioco. I playoff sono vicini, dobbiamo giocare bene per poter avere sempre maggiori sicurezze”.

La squadra di coach Gianluca Graziosi è in questo momento seconda in classifica con 53 punti, che sono frutto di un cammino che è composto fin qui da 18 vittorie e 7 sconfitte nelle venticinque gare già giocate. Grottazzolina, con i suoi 59 punti, è già certa del primo posto finale in regular season. I senesi dovranno invece cercare di difendersi dall’assalto di Cuneo, che le ha ceduto la seconda piazza in classifica proprio nella scorsa giornata dopo avere perso contro Prata di Pordenone. I piemontesi sono terzi con 51 punti, in quarta posizione c’è Ravenna a quota 49 e dietro c’è Prata di Pordenone con 48 punti. Sesta è Brescia con 43 punti mentre Porto Viro è settima, ma comunque già certa della partecipazione ai playoff, con 41 punti.

Santa Croce ha 34 punti, è ottava ed è già esclusa matematicamente dai playoff. La salvezza per i biancorossi è acquisita da tempo, l’ultima gara sarà utile per la Kemas Lamipel per salutare al meglio il proprio pubblico in vista comunque dei prossimi impegni per la Coppa Italia di serie A2.

Nell’ultimo turno di campionato la Emma Villas Siena ha avuto la meglio di Porto Viro: i senesi si sono aggiudicati l’incontro per 3-1 con 17 punti di Krauchuk (che ha terminato il match con il 61% in attacco), i 15 di Pierotti, i 14 di Tallone e gli 11 di Copelli. La squadra di coach Gianluca Graziosi ha mostrato un buon volley, ha attaccato con profitto, ha ricevuto bene sui servizi degli ospiti (con il picco del 94% di positività in ricezione nel secondo set) e si è comportata veramente bene a muro, totalizzando la bellezza di 14 murate vincenti (già 5 nel primo set) contro le 4 fatte registrare dagli avversari. Quelli ottenuti contro Porto Viro sono stati tre punti in classifica decisamente importanti per i senesi in vista dell’ultima giornata della regular season.

Santa Croce ha disputato una buonissima gara e ha lottato in casa di Grottazzolina. La Kemas Lamipel ha vinto i primi due set dell’incontro, il primo ai vantaggi per 29-31 e il secondo dominandolo e chiudendolo addirittura sul 12-25. Poi però i biancorossi hanno subìto il veemente recupero della capolista che ha ribaltato la situazione andando a vincere la gara per 3-2. Alla fine per la squadra ospite ci sono stati 20 punti di Allik, 12 di Gatto e Colli, 10 di Pardo.