CEV Cup 2024
Trasferta polacca per Milano, attesa dallo Zawiercie nell’andata della doppia sfida che porterà ai Quarti

Terza trasferta consecutiva per Allianz Milano che, dopo le due sfide giocate a Piacenza contro la Gas Sales Bluenergy, è già nel Sud della Polonia dove martedì 9 gennaio pomeriggio all’Arena Sosnowiec (prima battuta alle 17.30) affronterà l’Aluron CMC Warta Zawiercie in CEV Cup 2024. Si tratta dell’andata del turno “Play Off”, intermedio tra Ottavi e Quarti di Finale. La gara di ritorno verrà disputata all’Allianz Cloud di Milano giovedì 18 gennaio alle 20.00.

Nell’ultimo turno di PlusLiga, l’Aluron ha ottenuto la sua settima vittoria consecutiva che ha consolidato il terzo posto in classifica. Nei quindici incontri di campionato del girone di andata chiuso proprio nell’ultimo weekend, ha totalizzato 36 punti con 12 vittorie e 3 sconfitte. Il coach di Zawiercie è il polacco Michal Winiarski ex allenatore del Trefl Danzica, che da giocatore visse tre stagioni a Trento conquistando uno Scudetto e una Champions. Winiarski si divide tra il club e la nazionale tedesca. Il suo assistente è lo stesso in Polonia e in Germania, si tratta di Roberto Rotari, che fu assistente di Piazza sulla panchina della Sisley Belluno nella stagione 2011/12.

Tra i nomi più rappresentativi del club polacco c’è il capitano e centrale Mateusz Bieniek, campione del mondo nel 2018 e argento iridato nel 2022, da un decennio in nazionale, il compagno di reparto Michal Szalacha e lo schiacciatore Barosz Kwolek, entrambi nel giro della nazionale polacca, il libero australiano Luke Perry e il francese campione olimpico di Tokyo, Trevor Clevenot, unico ex in campo, visto che ha giocato con la maglia Allianz Milano per due stagioni dal 2018 al 2020.

Il percorso in Cev dell’Aluron CMC Warta è partito dai Trentaduesimi di Finale contro gli austriaci del TSV Raiffeisen Hartberg, ai Sedicesimi i polacchi avevano affrontato la formazione bulgara dell’Hebar Pazardzhik Pazardjik perdendo l’unica partita della manifestazione per 3-2, ma con il passaggio del turno già in tasca. Percorso netto e doppio 3-0 negli Ottavi di Finale infine per Zawiercie con il team rumeno dello SCM Craiova sconfitto in entrambe le occasioni in poco più di un’ora.

CEV Cup 2024

Play Off – Home match

Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 17.30
Aluron CMC Warta Zawiercie (POL) – Allianz Milano
Arbitri: Volodymyr Paievskyi, Jasmin Husejnovic