Il capitano Santiago Orduna alla vigilia: «Contro Motta di Livenza dobbiamo tenere alta la guardia perché sicuramente il posto in classifica non rispetta il valore della squadra».

Il torneo di pallavolo maschile in Serie A2 prosegue in casa giallorossa con la sfida contro la lanterna rossa della graduatoria generale HRK Motta di Livenza, prevista per domenica pomeriggio al “PalaMaiata”, con inizio alle ore 16:00. Si tratta della classica partita tra il gigante Golia (Tonno Callipo Vibo) e la lanterna rossa, che dovrà ricorrere, almeno stando alla classifica, all’astuzia biblica di Davide (HRK Motta di Livenza), per mettere in difficoltà la squadra del patron Pippo Callipo in un match inedito.

L’exploit del “Pala Grotte” contro l’ambiziosa Castellana al termine di quattro parziali tirati allo spasimo che, di fatto, hanno riconsegnato la leadership solitaria nella graduatoria generale alla Tonno Callipo Vibo Valentia con un punto di vantaggio sugli agguerriti rivali di Bergamo (22 punti contro 21), capitolati al tiebreak nel derby lombardo disputato a Brescia. Sul terzo gradino del podio è salita, invece, sorprendentemente, la Videx Yuasa Grottazzolina, che ha rifilato un perentorio tre a zero finale al team piemontese di Cuneo, capace di disfare in trasferta quanto di buono riesce a fare sul taraflex del PalaBreBanca”.

Il coach brasiliano Cesar Douglas potrebbe optare in questa circostanza di far tirare il fiato a qualche atleta che avrebbe bisogno di un meritato riposo in previsione delle due impegnative partite previste sabato prossimo in terra lombarda, contro gli agguerriti rivali dell’Agnelli Tipiesse Bergamo e quella di recupero prevista mercoledì 21 dicembre in casa contro la Conad Reggio Emilia guidata da Luca “Bazooka” Cantagalli, che ha fatto parte di quella generazione definita fenomenale guidata dal fenomenale Maestro italo argentino Julio Velasco.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
È il capitano Santiago Orduna ad introdurre la sfida contro il fanalino di coda Motta di Livenza: «Contro Motta di Livenza dobbiamo tenere alta la guardia perché sicuramente il posto in classifica non rispetta il valore della squadra. Verranno qui a giocare senza troppi pensieri. Può diventare una squadra pericolosa. Noi dobbiamo migliorare il livello di gioco ed entrare in campo aggressivi e molto concentrati».

Il difficile match giocato nel turno infrasettimanale in Puglia potrebbe aver dato la giusta consapevolezza della propria forza al gruppo giallorosso: «La gara di Castellana è stata senz’altro molto importante per il prosieguo della nostra stagione. Ci serviva trovare questo livello di gioco in un campo difficile come quello di Castellana Grotte contro una squadra agguerrita. Abbiamo fatto un passo in più e adesso dobbiamo continuare a lavorare per crescere ancora. Avere la possibilità di tornare ad allenarci al completo è un buon vantaggio da cui partire».

Il capitano giallorosso torna ad analizzare a mente fredda le due sconfitte esterne consecutive a Cuneo e Porto Viro, dove la squadra non aveva mostrato solidità e concretezza nei momenti topici della contesa: «Abbiamo giocato due partite senza il nostro sestetto titolare e abbiamo dovuto cercare delle alternative. Purtroppo non è andata bene e credo che siamo stati in grado di imparare dai nostri errori per poter migliorare nella qualità del gioco e sfruttare ogni gara per crescere sotto ogni punto di vista».

Questa prima parte della stagione ha dimostrato che c’è la parola esatta per descriverla con un solo aggettivo, e quella del grande equilibrio: «Queste prime undici giornate hanno dimostrato che il torneo di A2 è molto particolare, con  tante squadre con gli stessi punti e basta vincere due partite consecutive per trovarti nelle posizioni di vertice, oppure perderne altrettante per ritrovati nella parte destra della classifica. Il nostro “mantra”, da inizio stagione– prosegue il regista italo–argentino– è quello di pensare una gara per volta. Senza dubbio vincere la regular season è importante, ma per noi contano i Play Off. Cercheremo di arrivare più in alto possibile ma la differenza di pochi punti non sarà determinante.

L’AVVERSARIO.
La compagine dei Leoni è stata affidata per il quarto anno consecutivo al tecnico pugliese GiuseppePino” Lorizio, già allenatore del team dell’hinterland trevigiano nelle stagioni 2014–2015 e 2015–2016.

In cabina di regia la compagine biancoverde schiera Pier Paolo Partenio, lo scorso anno a Vibo Valentia in Superlega come vice di Davide Saitta; da una settimana circa come vice dell’esperto regista maceratese è arrivato il classe 1999 Alessandro Acquarone, che ha rescisso con Santa Croce dopo l’arrivo del sempreverde Manuel Coscione.

Nel ruolo di opposto c’è il vicentino Andrea Schiro, classe 2001, prodotto del vivaio della Kioene Padova con la quale ha debuttato lo scorso anno in Superlega I due attaccanti di posto quattro sono il riconfermato 27enne brasiliano Matheus Secco Costa, vero e proprio  ago  della bilancia della formazione dell’hinterland trevigiano e la new entry, il nazionale estone Valentin Kordas, che per la sua duttilità può essere schierato anche da opposto. Due nuovi arrivi al centro: il 23enne di San Severino Marche Stefano Trillini, nell’ultima stagione con la Wow Green House Aversa di Serie A3, ed Enrico Pilotto, classe 1998, che arriva dalla Sedirpharma Massa Lubrense nella terza categoria nazionale. A dirigere le operazioni della seconda linea della formazione liventina è Leonardo Battista, alla terza stagione consecutiva sulle rive del Livenza.

PRECEDENTI: Nessun precedente tra queste due contendenti.

EX DELLA GARA: Un solo ex in questa sfida: si tratta del 29enne palleggiatore di Macerata Pierpaolo Partenio, lo scorso anno in Superlega con la casacca giallorossa.
CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Alessandro Tondo  5 attacchi vincenti ai 1000 punti e – 2 block ai 300 in Serie A (Tonno Callipo Vibo Valentia);

Jernej Terpin – 7 attacchi vincenti ai 1000 nelle stagioni regolari in Serie A (Tonno Callipo Vibo Valentia);

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna CAP.–Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijailovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas
HRT MOTTA DI LIVENZA: Acquarone–Kordas, Trillini–Acuti, Secco Costa–Schiro, Battista (L1). Allenatore: Pino Lorizio
ARBITRI. Colucci Marco di Matera e Chiaratti Stefano di Lecce
Addetto al Video Check: Notaro Gabriella
Segnapunti Referto Elettronico: Giorla Antonella

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22 punti, Agnelli Tipiesse Bergamo 21, Videx Yuasa Grottazzolina 20, Kemas Lamipel Santa Croce 18, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 17, Tinet Prata di Pordenone 17, Consar RCM Ravenna 17, Pool Libertas Cantù 17, BCC Castellana Grotte 16, Delta Group Porto Viro 15, Conad Reggio Emilia 14, Consoli McDonald’s Brescia 14, Cave del Sole Lagonegro 12, HRK Motta di Livenza 5.

1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, BCC Castellana Grotte, Delta Group Porto Viro e Conad Reggio Emilia.

La programmazione della 12ª giornata di andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 10 dicembre 2022, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Serafin Denis, Sessolo Maurina
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Rubol Delvai Daniele
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 11 dicembre 2022, ore 16.00
Videx Yuasa Grottazzolina – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Verrascina Antonella, Brunelli Michele
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – HRK Motta di Livenza
Arbitri: Colucci Marco, Chiriatti Stefano
Video Check: Notaro Gabriella
Segnapunti: Giorla Antonella

Domenica 11 dicembre 2022, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Cave Del Sole Lagonegro

Arbitri: Marconi Michele, Grassia Luca
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Casadei Stefania
Diretta Volleyballworld.tv

Consoli McDonald’s Brescia – Pool Libertas Cantù
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Selmi Matteo
Video Check: Bosica Gianclaudio
Segnapunti: Eustacchio Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Agnelli Tipiesse Bergamo
Arbitri: Venturi Giuliano, Pristerà Rachela
Video Check: Vaschetto Andrea
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Luciani Ubaldo, Frapiccini Bruno
Video Check: Fiori Alessandro
Segnapunti: Rocchi Giovanni
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com