A presentare la sfida della 12a giornata del girone discendente è il centrale tarantino Cosimo Balestra, classe 2003: «Anche se siamo matematicamente primi cercheremo di portare a casa un bel risultato che serve per valorizzare il percorso che abbiamo fatto finora oltre che per gratificare tutti i tifosi che ci seguono». 

La Tonno Callipo Vibo Valentia si appresta all’ultima trasferta stagionale in regular season prevista per domani, domenica 26 marzo, con inizio alle ore 15.30, in casa dell’ultima della classe HRK Motta di Livenza. Il team giallorosso guidato da Cesar Douglas, galvanizzato dalla vittoria nel big match contro Castellana Grotte, va alla ricerca della 20a vittoria stagionale, l’ottava fuori dalle mura del “PalaMaiata”, per conservare la doppia cifra di vantaggio sulla più immediata inseguitrice Polisportiva Libertas Cantù, impegnata nel derby lombardo casalingo contro Consoli McDonald’s Brescia.

La formazione veneta è alla disperata ricerca di punti, per riacquistare morale e fiducia dopo la sconfitta esterna nel derby di sabato scorso contro la Tinet Prata di Pordenone (3–1 il finale), con quest’ultima che ha difatti messo quasi al sicuro la sua partecipazione alla post season.

Per la squadra veneta, invece, la 18a sconfitta stagionale ha assottigliato ulteriormente le chance di giocarsi la permanenza nella categoria attraverso un drammatico Play Out retrocessione tra penultima e terz’ultima, se il divario tra le due contendenti sarà meno di tre punti.

Difatti, sono quattro i punti di ritardo sulla Cave del Sole Lagonegro (20 contro 24) e cinque sulla Conad Reggio Emilia, e contro Vibo servirà una super prestazione per conquistare almeno un punto e sperare in un successo pieno di Porto Viro a Lagonegro, per poi giocarsi tutto nella sfida conclusiva a Brescia.

Per quanto riguarda la Tonno Callipo Calabria è molto probabile che il tecnico brasiliano possa fare un’ampia rotazione in vista del doppio impegno casalingo: domenica due aprile contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo per l’ultimo turno della stagione regolare, e il giorno di Pasquetta contro la squadra che chiuderà la regular season al secondo posto per contendersi la Del Monte® Supercoppa A2.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la sfida della 12a giornata del girone discendente è il centrale tarantino Cosimo Balestra, classe 2003, che domenica scorsa contro Castellana Grotte ha raggiunto la presenza numero dieci in Serie A2, la quarta da titolare, premiato con la palma di MVP (9 punti a referto, uno dei quali a muro con un eccellente 89% di positività in attacco), realizzando il suo best score nella seconda categoria nazionale. «Sono stato davvero contentissimo di aver ricevuto la menzione di MVP ha dichiarato una bella soddisfazione per me. Non era una partita affatto facile contro una squadra come quella pugliese che si sta giocando la seconda posizione in Regular Season. Siamo riusciti a saltare l’ostacolo con un’ottima prestazione collettiva, dimostrando di essere in crescita oltre che determinati a raggiungere i prossimi obiettivi insieme».

Il giovane atleta pugliese ha una dedica particolare per il premio ricevuto domenica scorsa: «Voglio ringraziare i miei compagni di squadra. Sono loro che mi hanno sostenuto dal primo all’ultimo pallone del match, e più in generale, ogni volta che nelle partite precedenti sono stato chiamato in causa. Sento di ringraziare soprattutto il nostro capitano Santiago Orduna che si è fidato di me in più occasioni. Questo mi ha dato sicurezza e mi ha reso molto orgoglioso»

Il suo giudizio su questa prima stagione tra i professionisti è senz’altro positivo: «Fino a ora è stato davvero fantastico. Allenarmi e giocare con atleti di questo calibro che hanno un grande bagaglio di esperienza, per me è molto stimolante. Mi auguro che questa stagione prosegua sul trend positivo che abbiamo registrato fin qui. Non mi sento di dare un voto a me stesso, spero che in futuro siano gli altri a parlarne»

Ad oggi, Cosimo Balestra, non ha scelto un giocatore al quale ispirarsi: «Non uno in particolare. Più che altro cerco di prendere il meglio da tutti i giocatori che incontro e di seguire l’esempio di quelli che militano in Superlega. Sicuramente è una grande fortuna potersi allenare ogni giorno con due centrali di altissimo livello come Davide Candellaro e Alessandro Tondo».
Domenica pomeriggio arriva il classico testa-coda contro Motta di Livenza, formazione alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta in Serie B: «Affronteremo questa partita con le stesse motivazioni con cui siamo scesi in campo domenica scorsa. Anche se siamo matematicamente primi cercheremo di portare a casa un bel risultato che serve per valorizzare il percorso che abbiamo fatto finora oltre che per gratificare tutti i tifosi che ci seguono. In settimana abbiamo lavorato sodo con la consapevolezza che affronteremo una squadra che cercherà di giocare la partita perfetta dato che vuole a tutti i costi ottenere la salvezza; quindi, dovremo tenere duro dalla prima all’ultima palla, rimanere concentrati, cercando di esprimere il nostro miglior gioco»

L’AVVERSARIO.
La Pallavolo Motta nata dalla lungimiranza di Giovanni Piaser che attualmente ricopre il ruolo di vice-presidente del Comitato Regionale Veneto della Fipav, con i suoi 53 anni di vita è la società più vecchia della Provincia di Treviso: il traguardo del mezzo secolo di vita è stato festeggiato nel 2019, campionato nella quale questo piccolo centro di poco più di diecimila abitanti in provincia di Treviso, ha conquistato il prestigioso traguardo della promozione in Serie A3 Credem Banca. Dal settore giovanile dei veneti hanno raggiunto maggiori successi alcuni atleti del panorama nazionale: su tutti, l’ex centrale della nazionale e della Lube Macerata Campione d’Italia e Campione d’Europa Enrico Cester, attualmente in forza alla Gas Sales Bluenergy Piacenza, fresca vincitrice dell’ultima Coppa Italia,  che a Vibo Valentia ha militato nella stagione 2020–2021, quella guidata da Valerio Baldovin, capace di conquistare un risultato sensazionale con il quinto posto assoluto al termine della Regular Season.  Ma anche Davide Cester, opposto, che ha giocato in A2 con Grottazzolina e Reggio Emilia e in Serie A3 con Corigliano-Rossano e Aversa, mentre come allenatori bisogna segnalare il riminese Davide Carli, classe 1971, che ha allenato in Bundesliga (Prima serie tedesca) il Potsdam.

La compagine dei Leoni aveva iniziato la stagione per il quarto anno consecutivo con l’esperto tecnico pugliese GiuseppePino” Lorizio, già allenatore del team dell’hinterland trevigiano nelle stagioni 2014–2015 e 2015–2016, che ha superato le 360 panchine tra Superlega e Serie A2, ma la deludente prima parte di stagione (una sola vittoria al tiebreak e due sconfitte alla frazione decisiva, per un totale di 4 punti in 12 partite) ha portato il presidente Antonio Buso ad esonerare il tecnico pugliese, affidando la squadra a Milo Zanardo, ex tecnico delle giovanili dell’Imoco Conegliano, che si era disimpegnato egregiamente nelle due occasioni in cui aveva sostituito Lorizio per squalifica.

Lo starting six della compagine biancoverde dell’hinterland trevigiano è composto dal regista sanremese Alessandro Acquarone, in uscita da Santa Croce, che sostituito l’ex giallorosso Pier Paolo Partenio trasferitosi nel girone A della Serie A3 con la Vigilar Fano, mentre la tortuosa girandola di palleggiatori nella finestra del mercato invernale ha poi portato il veterano Manuel Coscione da Ravenna a Santa Croce.

Nel ruolo di opposto c’è il veneziano Alberto Cavasin, classe 2001, tornato a giocare in Italia dopo l’esperienza nella formazione finlandese del VaLePa Sastamala, con il quale ha vinto il titolo, maturando una esperienza importante di giocare le qualificazioni in Champions League e quindi di misurarsi con altre squadre di altissimo livello e debuttare anche in Cev Cup.

I due attaccanti di posto quattro sono il confermato brasiliano Matheus Secco Costa e la new entry Valentin Kordas.  Il 27enne brasiliano Matheus Secco Costa è un giocatore tecnico e potente in attacco vanta un ottimo servizio, dimostrando più volte lo scorso anno di essere il vero e proprio ago della bilancia dei veneti. Il 25enne nazionale estone Valentin Kordas, che per la sua duttilità può essere schierato anche da opposto, vincitore nelle ultime due stagioni del Campionato e della Coppa Estone, è un atleta esplosivo, dotato di una grande elevazione. Due nuovi arrivi al centro: Enrico Pilotto e Stefano Trillini. Enrico Pilotto, cresciuto nelle giovanili di Treviso, fino al salto in A2 a Castellana Grotte nella stagione 2017–2018, è invece reduce dalla stagione con la Sedirpharma Massa Lubrense nella terza categoria nazionale.

Il 23enne di San Severino Marche Stefano Trillini in forza nell’ultima stagione alla Wow Green House Aversa di Serie A3, è cresciuto nel settore giovanile della Lube nel 2017 si è laureato campione d’Italia Under 20 ed ha poi continuato a mettersi in mostra, come detto, soprattutto in Serie A3.

A dirigere le operazioni della seconda linea della formazione liventina è il capitano Leonardo Battista, alla terza stagione consecutiva sulle rive del Livenza. Si tratta della settima stagione in Serie A2 per l’atleta barese, categoria nella quale ha vinto una Coppa Italia con la maglia della Emma Villas Siena nella stagione 2016–2017.

PRECEDENTI: Un solo precedente tra queste due squadre, il match di andata, disputato domenica 11 dicembre 2022, e vinto dai padroni di casa vigonesi con il massimo scarto (25–15/ 26–24/ 25–22 i parziali dei set).

EX DELLA GARA:
Nessun ex in questa sfida.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Paul Buchegger – 18 punti ai 1500 in Italia (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Manuele Lucconi – 8 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Davide Candellaro – 1 block dai 500 in Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Alessio Tallone – 2 punti ai 500 in carriera (Tonno Callipo Vibo Valentia)
Stefano Trillini – 5 punti dai 500 in Regular Season (Hrt Motta di Livenza)

PROBABILI FORMAZIONI
HRK MOTTA DI LIVENZA: Partenio–Schiro, Pilotto–Acuti, Secco Costa–Kordas, Battista (L1). Allenatore: Milo Zanardo;
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro– Tondo, Mijailovic– Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas

ARBITRI: Oranelli Alessandro di Perugia e Santoro Angelo di Varese
Addetto al Video Check: Libralesso Alessio
Segnapunti Referto Elettronico: De Biasi Sara
DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 55 punti, Pool Libertas Cantù 45, BCC Castellana Grotte 42, Kemas Lamipel Santa Croce 42, Delta Group Porto Viro 41, Agnelli Tipiesse Bergamo 41, Tinet Prata di Pordenone 40, Consar RCM Ravenna 35, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, Consoli McDonald’s Brescia 29, Conad Reggio Emilia 25, Cave del Sole Lagonegro 24, HRK Motta di Livenza 20.

La programmazione della 12ª giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 25 marzo 2023, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 marzo 2023, ore 15.30
HRK Motta di Livenza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 marzo 2023, ore 16.00
Consar RCM Ravenna – Videx Yuasa Grottazzolina
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
Cave Del Sole Lagonegro – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

BCC Castellana Grotte – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 26 marzo 2023, ore 19.00
Pool Libertas Cantù – Consoli McDonald’s Brescia
Diretta Volleyballworld.tv

Lunedì 27 marzo 2023, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com