Assago (Mi), 21 aprile 2012

Si assegna domani sera al Mediolanum Forum di Assago lo scudetto 2012 della pallavolo italiana maschile. Per la quinta stagione consecutiva l’Itas Diatec Trentino sarà ancora una volta protagonista della finale di Serie A1 Sustenium affrontando nel V-Day, la gara unica della serie, la Lube Banca Marche Macerata. Si tratta del remake della sfida andata in scena già lo scorso 19 febbraio a Roma per attribuire la Coppa Italia 2012 e nei playoff 6 di 2012 CEV Volleyball Champions League. Fischio d’inizio ad ore 17.30, con diretta tv su Rai Sport Uno e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La possibile conferma dello scudetto che porta sulle maglie da undici mesi a questa parte è ancora una volta a tre set di distanza per la formazione Campione del Mondo e Campione d’Italia in carica, che arriva al suo terzo V-Day consecutivo (la quinta finale scudetto di fila) al termine di una stagione italiana esaltante, contraddistinta da appena due sconfitte in regular season su ventisei partite giocate ed ulteriormente impreziosita dai quattro 3-0 di fila conquistati fra quarti di finale e semifinale playoff.
Fra l’Itas Diatec Trentino ed il suo terzo titolo italiano c’è però Macerata, l’avversario che più di ogni altro in questa stagione ha cercato di metterle i bastoni fra le ruote, uscendo vincitrice in due occasioni sui cinque confronti giocati (sempre al tie break: partita di campionato al PalaTrento e gara d’andata dei Playoff 6 di Champions), ed allenata da Alberto Giuliani che, al pari di Radostin Stoytchev, ha sempre conquistato l’opportunità di giocarsi il V-Day da quando è stato istituito.
Ci interessa poco che questa sia la nostra quinta finale consecutiva: da sempre non viviamo di ricordi o di numeri – ha spiegato il tecnico bulgaro già giovedì mattina nel corso di un incontro con la stampa locale – . Troveremo ad attenderci la squadra che in questa stagione ci ha dato più fastidio: Macerata è una valorosissima avversaria e ha la forza di cambiare in corso il proprio assetto senza quindi offrire troppi punti di riferimento. Siamo alla fine di una stagione lunga e ricca di impegni; non potremo essere quindi al massimo ma dovremo essere bravi a trovare le risorse necessarie per conquistare il grande traguardo. Fisicamente siamo però integri ed in una gara così questi problemi comunque contano poco. E’ difficile dire cosa serva per vincere: bisogna essere pronti a tutto e dare qualcosa di più del solito. E’ una partita secca in cui qualsiasi tipo di scenario può materializzarsi; servirà anche il cuore. Il primo posto in regular season non conta più”.
Domani sera Stoytchev potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a propria disposizione. La squadra è infatti giunta già ieri pomeriggio ad Assago al gran completo. Prima del match la Trentino Volley sosterrà al Mediolanum Forum ancora una seduta tecnica nel tardo pomeriggio di oggi e poi domattina la classica rifinitura prepartita.
Quella di domani sarà la quinta finale scudetto in carriera non solo per Stoytchev ma anche per Kaziyski, Birarelli e Bari, gli unici sempre presenti; quarta per Della Lunga e Zygadlo, terza per Sokolov e Juantorena, seconda per Raphael, Colaci, Stokr. Tutti gli altri atleti trentini (Brinkman, Burgsthaler, Djuric e Lanza) parteciperanno per la prima volta un avvenimento di tale importanza.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO In corso la decima partecipazione ai playoff scudetto della storia della Trentino Volley, che per la quinta volta di fila ha centrato la finale; solo Treviso (in due circostanze) e Modena hanno saputo ottenere per un maggior numero di volte consecutive tale traguardo. Nell’atto conclusivo del campionato italiano Trento ha sino ad ora disputato dieci partite, vincendone cinque e perdendone altrettante. In totale nei playoff Trento ha sino ad ora disputato 63 gare: il bilancio è di 40 vittorie e 23 sconfitte. Domani sera la squadra di Stoytchev andrà quindi alla ricerca della quarantunesima affermazione della propria storia nella fase post season, la più importante dopo quella del 7 maggio 2008 e del 15 maggio 2011 quando conquistò i primi due scudetti.
TRENTINO VOLLEY ALLA DICIASSETTESIMA FINALE DELLA PROPRIA STORIA Quella del Mediolanum Forum di Assago sarà la diciassettesima finale in una competizione ufficiale della storia della Trentino Volley, la quarta stagionale dopo quella del Mondiale per Club (14 ottobre 2011), di Supercoppa Italiana (1 novembre 2011) e di Coppa Italia (19 febbraio 2012). La prima in assoluto fu quella scudetto giocata e vinta nel 2008 con Piacenza; il bilancio nelle gare che assegnano un titolo è di undici successi e cinque sconfitte.
GLI AVVERSARI La Lube Banca Marche Macerata si riaffaccia sulla finale scudetto dopo sei anni di assenza dalla sua prima ed unica occasione. Dopo il successo in gara 5 a Pesaro contro la Sisley nei playoff 2006 che le regalò lo scudetto, la Società biancorossa non era infatti più riuscita ad ottenere tale traguardo uscendo sempre fra quarti di finale e semifinale (come successo nelle ultime tre stagioni). In questa stagione invece il pass è stato staccato vincendo il girone dei quarti con Monza e Verona ed avendo la meglio su Cuneo in tre partite, dopo essere stata sotto anche 0-1. La rimonta, contraddistinta dalla vittoria in Piemonte di domenica per 3-2 e dal successivo 3-0 ad Osimo appena mercoledì sera, ha quindi permesso ai marchigiani di confermare la testa di serie numero due del tabellone; tutto questo senza aver disposto nell’ultima gara di Omrcen, ben sostituito però da Kovar.
L’opposto croato, all’ultima partita della sua pluriennale esperienza in maglia Lube, ha scontato la squalifica e ci sarà, offrendo la possibilità ad Alberto Giuliani di poter contare sull’intera rosa. Durante questi playoff il tecnico già Campione d’Italia nel 2010 con Cuneo ha spesso attinto dalla panchina per risolvere le partite: lo ha fatto sia con Kovar, utilizzato sia in posto 4 sia in posto 2 a seconda delle necessità, sia con Lampariello che nelle ultime partite è stato utilizzato come libero nella fase di break point al posto di Exigà. Recuperato anche Parodi, già protagonista di gara 3 di semifinale nonostante un problema alla schiena, Macerata si presenta al Mediolanum Forum con assoluta determinazione e con la voglia di regalare una serata speciale ai tanti tifosi biancorossi presenti.
Per la Società cuciniera questa è la sedicesima partecipazione ai playoff. I giocatori a disposizione di Alberto Giuliani che vantano il maggior numero di trascorsi in questa fase decisiva sono appunto Parodi e Monopoli, alla seconda finale scudetto della carriera; tutti gli altri sono invece alla loro prima partita che assegna un tricolre, Starovic compreso. L’opposto serbo aveva iniziato la stagione a San Giustino ma, complice un serio infortunio, ha fatto rientro nelle Marche ben presto per curarsi e per tornare a disposizione della Lube proprio nel finale di campionato.
I PRECEDENTI Trento e Macerata si trovano di fronte in questa stagione per la sesta volta; quella di domani è anche la seconda finale consecutiva di una manifestazione italiana che vede sfidarsi le due formazioni dopo la Coppa Italia 2012. Nei playoff scudetto trentini e marchigiani si sono affrontati in precedenza una sola volta: l’unico precedente in archivio è relativo alle semifinali della stagione 2009/10 in cui Trento si impose in quattro gare (3-1) conquistando l’accesso al primo V-Day della storia. Dopo Cuneo (41) e Modena (40), la Lube è quindi la squadra contro cui l’Itas Diatec Trentino ha giocato il maggior numero di gare ufficiali: il match di domani sarà il numero 36 assoluto. Il bilancio è favorevole ai gialloblù per 21-14, con Trento che ha vinto tre delle ultime cinque partite. In campo neutro le due Società si sono sfidate in cinque occasioni: i trentini si sono imposti a Ferrara (3-1 nei quarti di finale di Coppa Italia 2006, 26 gennaio 2006), Praga (3-0 in semifinale di CEV Indesit Champions League 2008/09, 4 aprile 2009) e Roma (3-2 nella finale di Del Monte Coppa Italia 2012, 19 febbraio 2012), perdendo invece a Bolzano (1-3 nei quarti di finale di Coppa Italia 2003, 30 gennaio 200) e Firenze (0-3 nella Finale di Supercoppa Italiana 2008, 20 settembre 2008).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo starting six predisposto domenica scorsa in gara 2 di semifinale contro Latina: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro della rete e Bari libero.
Alberto Giuliani risponderà verosimilmente con Travica in regia, Omrcen (o Kovar) opposto, Parodi e Savani in banda, Stankovic e Podrascanin al centro, Exigà libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal primo arbitro Luca Sobrero di Carcare (provincia di Savona) e dal suo secondo Fabrizio Pasquali di Venarotta (provincia di Ascoli) a dirigere il V-Day 2012. Un duo molto esperto, tenendo conto che Sobrero è in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2004 mentre Pasquali è di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2002.
Si tratterà della seconda direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la diciannovesima assoluta per Sobrero, la diciottesima per Pasquali; l’unico precedente stagionale assieme è quindi riferito a gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto Cuneo-Piacenza 3-0. Nei confronti dell’Itas Diatec Trentino vantano rispettivamente due e tre direzioni in campionato: Sobrero ha diretto Roma-Trento 1-3 dell’11 dicembre e Trento-Belluno 3-0 del 18 febbraio (semifinale di Coppa Italia); Pasquali invece è stato protagonista di Latina-Trento 3-1 del 5 gennaio, Cuneo-Trento 2-3 dell’11 marzo e della gara di domenica scorsa a Frosinone Latina-Trento 0-3.
I giudici di linea: Francesco Catalano, Aniello Limata, Valentino Monchieri e Fabio Rottoli, tutti e quattro appartenenti al Comitato Regionale Fipav della Lombardia. Il delegato tecnico sarà Gino Lastri.
TV, RADIO ED INTERNET Il V-Day 2012 verrà trasmesso in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato ancora una volta ad Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta; primo collegamento previsto per le ore 17.20 con interventi a bordo campo di Simona Rolandi, Ferdinando De Giorgi, Claudio Galli e Maurizio Colantoni. La partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
Il match sarà raccontato in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; primo collegamento fissato attorno alle ore 17.25. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com/ sarà attivo anche il servizio di streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Domenica Sport” che prende il via ad ore 17.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e verrà realizzato completamente al Mediolanum Forum di Assago.
In tv la differita integrale della gara andrà onda in prima serata lunedì 23 aprile ad ore 21.15 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
OLTRE DUEMILA TIFOSI TRENTINI AL SEGUITO I sostenitori dell’Itas Diatec Trentino presenti a Milano domani sera saranno oltre 2.000, fra coloro che hanno acquistato il biglietto in prevendita presso il Trentino Volley Point (oltre 1.500) e coloro che hanno comprato il tagliando online. La maggior parte di loro raggiungerà il Mediolanum Forum di Assago con i quindici pullman organizzati dalla Società in collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company.
Questi gli orari di partenza in direzione di Milano domenica 22 aprile: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 12.30, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 12.50, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.10.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, un attacco di Matey Kaziyski con opposto a muro Dragan Travica

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it