Supercoppa Italiana 2006


    11ª TIM SUPERCOPPA 2006


     


    Photo galleryClicca+qui+per+la+photogallery


    TabellinoClicca+qui+per+il+tabellino+gara


     


    MACERATA BATTE CUNEO 3-1 E VINCE LA TIM SUPERCOPPA 2006. DENNIS E’ L’MVP


     


     


    LUBE BANCA MARCHE MACERATABRE BANCA LANNUTTI CUNEO   3-1 (18-25, 25-21, 25-18, 25-21)


     


    LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Sintini 3, Miljkovic 19, Rodrigao 11, Geric 8, Herpe, Dennis 16, L Corsano, Raymaekers, Paparoni 10, Monopoli NE: Cortina, Bartoletti. All. De Giorgi


    BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Coscione 2, Lasko 15, Omrcen 9, Cozzi 10, Giba 8, Wijsmans 15, L Vergnaghi, Rigoni, Rabezzana, Abbadi 1, Oro NE: Curti. All. Prandi


    Arbitri: Cinti – Gaspari


    Spettatori: 2755


    Durata: 1h 44m


     


    PESARO – Porta ancora bene il BPA Palas di Pesaro alla Lube Banca Marche Macerata. Dopo lo Scudetto a maggio, ora anche quell’ultimo trofeo che mancava nella bacheca della società di Treia.


    Battendo 3-1 la Bre Banca Lannutti Cuneo, Macerata conquista la TIM Supercoppa 2006, 11a edizione.


    Le scorie del passo falso con Roma all’esordio in campionato si sono fatte sentire per un set, poi la squadra di De Giorgi si è divertita e ha divertito. Attacco convincente al 51%, dominio a muro (12 block a 9).


    Per la Bre Banca Lannutti di Prandi, l’illusione iniziale è stata seguita da un calo generale che non le ha mai permesso nei tre successivi di giocarsela.


    Tra i migliori, Rodrigao a muro (5 block) e il cubano Dennis, eletto MVP della TIM Supercoppa 2006.


    Inizio molto falloso dei campioni d’italia che facilita il lavoro della Bre Banca Lannutti, che al primo minuto tecnico è già avanti di tre punti (5-8).


    Delle due è certamente la squadra del professor Prandi a mostrare le cose migliori: buona organizzazione, muro ordinato e regia di Coscione fluida. La Lube denota invece le sbavature che nel week end di campionato le erano state fatali contro Roma. E dire che i sei di De Giorgi sono gli stessi che a maggio, proprio al BPA Palas, vinsero lo scudetto.


    Il set scorre senza troppi patemi per i piemontesi che nel finale trovano il tempo anche di allungare e con Lasko di chiudere 25-18.


    Nuovo set, nuova corsa. C’è Paparoni in campo al posto dello spento Herpe e l’entusiasmo del giovane martello di San Severino è contagioso. La squadra cresce molto a muro (5 muri nel set). La stella Miljkovic fatica ma lentamente comincia a carburare, le serate “strappa applausi” sono però altra cosa. Pochi lampi e qualche crepe. Suo il muro del 13-9 Lube. Suo l’attacco del 19-17 che va fuori. I palloni più importanti passano sempre e comunque da lui.


    La Bre Banca non è attenta come nel set precedente ma sul finire del parziale fa venire qualche brutto pensiero ai campioni. Dal 18-14 recupera fino ad avere la palla del 22-22 con Lasko. L’opposto piemontese è murato da Rodrigao e De Giorgi tira un bel sospiro.


    Poi Coscione diventa protagonista negativo con un paio di palleggi inattaccabili all’indirizzo di Giba che consegnano l’1-1 alla Lube (25-21).


    Equilibrio nel punteggio e nell’avvio del terzo set. Lo spettacolo cresce e i 3000 sugli spalti si divertono. Il primo scossone è della Lube: Giba schiaccia sul mondoflex del BPA Palas la palla del 12-13 ma Miljkovic (71%) e compagni reagiscono, piazzando il 3-0 di break che fa partire la corsa dei marchigiani verso il 2-1 (15-13). L’allungo decisivo è però confezionato dalla premiata ditta Paparoni&Geric: spettacolare attacco dalla seconda linea dello schiacciatore e block del serbo (21-17) che di lì a poco concede il bis mettendo lo zampino sull’ultima palla: 25-18 e 2-1 Lube Banca Marche Macerata.


    Forte della sicurezza ritrovata, Macerata comincia bene anche il quarto set. Prandi cambia lo scacchiere inserendo Oro e Abbadi e togliendo Giba, calato alla distanza. Innesti che con Verona avevano regalato la vittoria in campionato a Pesaro non scalfiscono le certezze dei campioni d’Italia che volano sul 17-11.


     


    Commenti:


    IVAN MILJKOVIC (Lube Banca Marche Macerata)


    “Mi è piaciuta molto la grinta che nel secondo set ci ha permesso di cambiare la partita e vincere la coppa che ci mancava. Mi sono fatto un bel regalo per il compleanno che ho festeggiato ieri”.


    GIBA (Bre Banca Lannutti Cuneo)


    “La differenza l’ha fatta soprattutto il muro-difesa di Macerata. Sono stati bravi e hanno vinto meritatamente. Noi siamo in una fase di adattamento e la stagione sarà lunga, con tante partite anche in Champions League. Dispiace aver perso ma non ne facciamo un dramma”.


    GIACOMO SINTINI (Lube Banca Marche Macerata)


    “Non siamo ancora a posto, abbiamo avuto dei passi a vuoto, ma la reazione del 2° set mi è piaciuta molto. In tre giorni siamo stati in grado di recuperare la forza mentale che ci aveva contraddistinti nello scorso campionato”.


     


    Cliccare qui per scaricare l’ACCREDITO STAMPA


     



     


    TIM SUPERCOPPA 2006


    11ª edizione


     





    LUBE BANCA MARCHE MACERATA


    (Campione d’Italia)


    vs


    BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


    (Vincitrice TIM CUP A1 2005/06)


     


    Giovedì 14 settembre 2006 – ore 20.30



    BPA Palas – Pesaro



     


    RITORNO AL BPA PALAS


     


    L’ultimo flash è per Ivan Miljkovic, che alza la coppa dello scudetto e fa esplodere la gioia di Macerata, che dal giorno della sua fondazione aspettava quel momento. L’ultimo flash è del 21 maggio 2006, al BPA Palas di Pesaro.


    Ma c’è un’altra foto che suggella un punto chiave: è il 29 gennaio 2006 quando Wout Wijsmans, capitano della Bre Banca Lannutti Cuneo, alza la TIM CUP A1 al cielo, illuminando Forlì.


    Ora quelle due foto diventano un nuovo evento: la TIM Supercoppa, la prima grande sfida della nuova stagione, con lo scontro epico fra la squadra campione in carica, la Lube Banca Marche Macerata di Ferdinando De Giorgi, e la vincitrice della TIM CUP A1 2005-2006, la Bre Banca Lannutti di Silvano Prandi.


    E sarà di nuovo Pesaro, come in quella magnifica “serata dei 10896”, ad aprire le porte del suo gigantesco palasport ai tifosi da tutta Italia, con la prima coppa della stagione in palio.


    SKY Sport trasmetterà in diretta la TIM Supercoppa, presentando anche a bordo campo uno dei grandi protagonisti delle sfide del passato. Accanto ad Andrea Zorzi e al telecronista Roberto Prini siederà infatti Fabio Vullo, che nella storia della Supercoppa ha partecipato da giocatore 5 volte vincendone 3 edizioni.


    L’organizzazione della Lega Pallavolo Serie A si avvale in questa edizione 2006 della collaborazione della Lube Banca Marche Macerata.


    L’Evento è firmato da TIM, l’azienda di telefonia mobile leader del mercato italiano che da anni lega il suo brand agli sport più seguiti. Da tre stagioni, TIM è sponsor della Lega Volley Serie A e degli altri eventi speciali, come TIM All Star Volley e TIM CUP.



     


    GLI SPONSOR DEL VOLLEY


     


    TIM, azienda di telefonia mobile leader in Italia, è Sponsor Ufficiale del 62° Campionato di Pallavolo Maschile. TIM è anche Title Sponsor di tutti gli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A: TIM Supercoppa, TIM CUP A1, TIM CUP A2 e TIM All Star Volley, oltre che delle attività giovanili. TIM è anche titolare dei diritti wireless relativi al Campionato di Pallavolo ed agli eventi Ufficiali: tutti i clienti TIM possono ricevere news, immagini e video per vivere dal display del proprio telefonino tutte le grandi emozioni della nuova stagione del volley.


    ALICE entra a far parte dei partner della Lega Pallavolo Serie A da questa stagione. Alice è il marchio Telecom Italia dell’offerta di accesso ad Internet veloce con la tecnologia Adsl. È articolata in un ventaglio di soluzioni capaci di soddisfare le più diverse esigenze dei clienti attraverso diversi profili. L’offerta più innovativa è rappresentata da Alice Home TV, il servizio di TV via Internet lanciato lo scorso dicembre che attraverso la tradizionale linea telefonica permette di vedere sul televisore film, sport, notizie, musica e la possibilità anche di navigare in Internet a banda larga.


    SKY detiene in esclusiva i diritti del Campionato e di tutti gli eventi organizzati dalla lega Pallavolo Serie A Maschile per i prossimi tre anni. La più nota pay TV italiana garantisce un’offerta massiccia di pallavolo a tutti gli appassionati, con le sue dirette (sabato alle 18.15 su SKY Sport 2, domenica alle 18.15 su SKY Sport 2, il “Monday Night” lunedì alle 20.30 su SKY Sport 3), le sintesi e le differite, oltre alla ricca fascia pomeridiana settimanale dalle 15.45 su SKY Sport 2, con un match della Serie A2 TIM ogni lunedì. La squadra di commentatori si è ulteriormente arricchita: accanto ad Andrea Zorzi, Franco Bertoli, Fabio Vullo ed Andrea Anastasi, da quest’anno anche Luca Cantagalli. Ma non si ferma qui l’offerta di SKY, che anche per la stagione in corso conferma una serie di iniziative promozionali, all’interno dei palasport italiani, per consolidare il rapporto che la lega al mondo Volley.


    ACQUA PARADISO è, per il terzo anno, Fornitore Ufficiale del 62° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A TIM e di tutti gli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo. L’“acqua dei campioni” griffa per la stagione 2006/07 i copriseggioloni arbitrali.


    SILVER CROSS SPORT è la linea di medicazione più completa e innovativa per la clientela più esigente e attenta alla propria salute. Silver Cross Sport, marchio della Nuova Signorini, è per il terzo anno consecutivo Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo.


    COMPUTER DISCOUNT, la più grande catena italiana dell’informatica, con 15 anni di storia e oltre 200 punti vendita in franchising in tutta Italia, è Partner della Lega Pallavolo anche per la stagione 2006/07. Una collaborazione già consolidata, che vedrà la partecipazione dell’azienda non solo nel Campionato ma in tutti gli eventi targati Lega Pallavolo.


    CHAMPION EUROPE torna ad affiancare la Lega Pallavolo Serie A come Sponsor Tecnico negli eventi 2006/2007. Con sede europea a Carpi (Modena) e centro di sviluppo prodotto a Firenze, CHAMPION EUROPE è società leader nel design, marketing e distribuzione di abbigliamento per lo sport individuale e di squadra, calzature e accessori.


    MAZDA è Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A: la casa automobilistica giapponese dallo scorso anno è in viaggio insieme al Campionato e agli eventi. A rendere ogni match ancor più vibrante, immancabili i Mazda Time Out: le pause di gioco in cui le squadre si fermano un attimo, pronte a ripartire verso la vittoria, avranno come sottofondo la musica di Mazda, “Zoom Zoom”.


    CLARINS è nuovo partner della Lega Pallavolo Serie A. La nota azienda di cosmesi affianca il suo dinamismo alle schiacciate dei campioni della Serie A. Il gruppo francese, fondato dalla famiglia Courtin nel 1954, è oggi distribuito in 150 paesi e forte della proprietà di marchi come Azzaro e Thierry Mugler Parfums.


    MONDO è per il sesto anno Fornitore Ufficiale della pavimentazione degli eventi della Lega Pallavolo Serie A. Le pavimentazioni dell’Azienda piemontese saranno protagoniste di tutti gli appuntamenti di Lega e di molte sfide della Serie A TIM.


    MOLTEN, con gli inconfondibili palloni tricolore, si conferma il protagonista ufficiale di tutti gli incontri del 62° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile e degli eventi targati Lega Volley.


    LATTEMIELE è la Radio Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A e garantisce per la stagione 2006/07 la sua programmazione in FM a fianco del 62° Campionato e di tutti gli eventi della stagione. Musica e volley, risate e schiacciate corrono in tutta Italia sulle nuove frequenze di LATTEMIELE.


    IGEA è partner della Lega Pallavolo Serie A, con venticinque anni di attività nel campo della biofisica clinica. Igea opera con l’intento di ampliare lo studio e l’impiego in campo medico della energia fisica non ionizzante. L’incontro tra la fisica e la clinica, la biofisica clinica, rappresenta l’ambito in cui IGEA ha promosso progetti di ricerca per la realizzazione di soluzioni diagnostiche e terapeutiche innovative ed efficaci nel campo dell’ortopedia, diagnostica e oncologia.


    ITALTELO è il Fornitore Ufficiale degli espositori modulari pubblicitari a teli rotanti ed elettronici di nuova generazione, posti a bordo campo negli impianti sportivi in cui si svolgeranno tutti gli eventi di Lega.


    SIGLA.COM è Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. La società di Mantova, specializzata nello sviluppo del business aziendale in internet, realizza siti/portali, applicativi vari (gestione magazzini, acquisizione e gestione ordini, C.R.M., newsletter, etc.) ed è leader in campagne di web marketing mirate; ha affiancato la Lega Pallavolo con un progetto di marketing online per la promozione mondiale del sito legavolley.it


    ARTISPORT è Fornitore Tecnico dell’attività della Lega Pallavolo Serie A. L’azienda veneta offrirà in occasione degli eventi di Lega le strutture di supporto per i giochi per il pubblico e per gli allestimenti dei campi da gioco.


    PERSONAL TIME è Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. “Specialisti della promozione” la mission aziendale: trovare in ogni momento la proposta giusta di marketing, promozionale e di merchandising per i propri clienti. PERSONAL TIME conta uffici in Hong Kong, Cina, India e Stati Uniti.


     


    LUBE BANCA MARCHE MACERATA


     


    2   RAYMAEKERS Matias          BEL    C 11/05/1982     207
    4   PAPARONI Alessandro       ITA     S 17/08/1981     191
    5   CORTINA Danilo                ITA     S 08/06/1987     188
    6   BARTOLETTI Andrea           ITA    O 01/05/1978     201
    7   DENNIS Angel                    ITA     S 13/06/1977     193
    8   SANTANA Rodrigo             BRA    C 01/03/1979     205
    10 SINTINI Giacomo               ITA     P 16/01/1979     196
    11 MONOPOLI Natale             ITA     P 28/05/1975     183
    12 GERIC Andrija                    SCG    C 24/01/1977     203
    13 CORSANO Mirko                ITA     L 28/10/1973     191
    14 MILJKOVIC Ivan                  SCG    O 13/09/1979     206
    15 HERPE Renaud                   FRA     S 21/07/1975     198
    16 STOJKOVIC Milos               SCG    S 17/05/1987     200



    All. Ferdinando DE GIORGI
    2° All. Massimo CAPONERI


     


     


    ALBO D’ORO:


    1 SCUDETTO (2005/2006)


    2 COPPA ITALIA (2000/2001, 2002/2003)


    1 COPPA DEI CAMPIONI (2001/2002)


    3 COPPA CEV (2000/2001, 2004/2005, 2005/2006)


     


    BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


     




    1   WIJSMANS Wout           BEL    S     17/07/1977     201
    2   COSCIONE Manuel       ITA    P     29/01/1980     188
    3   RIGONI Giacomo          ITA    S     01/03/1979     200
    4   LASKO Michal              ITA    O     11/03/1981     202
    5   OMRCEN Igor              CRO   C     26/09/1980     208
    6   VERGNAGHI Daniele    ITA    L     16/09/1972     193
    7   GODOY FILHO Amauri BRA    S     23/12/1976    194
    9   RABEZZANA Edoardo   ITA    P     04/03/1975     192
    10  CURTI Valerio             ITA    C     10/11/1978     203
    11  ABBADI Manius          BRA    S     13/04/1973     202
    13  COZZI Paolo               ITA    C     28/05/1980     200
    15  RIBEIRO Riad              BRA    C     02/10/1981     204
    18  ORO Lucio Antonio    ITA    O     19/04/1977     200
    All. Silvano PRANDI
    2° All. Camillo PLACI’


     


    ALBO D’ORO:
    4 COPPA ITALIA (1995/96, 1998/99, 2001/02, 2005/06)
    2 COPPA CEV (1996, 2002)
    3 SUPERCOPPA ITALIANA (1996, 1999, 2002)
    2 SUPERCOPPA EUROPEA (1996, 1997)
    2 COPPA DELLE COPPE (1996/97, 1997/98)


     


    LA STAGIONE SCORSA


    Semifinali Play Off:


    Gara 5 Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1


    (25-19, 15-25, 25-23, 25-17)


    Gara 4 Bre Banca Lannutti Cuneo-Lube Banca Marche Macerata 3-2


    (25-19, 25-16, 22-25, 28-30, 15-10)


    Gara 3 Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1


    (25-17, 25-22, 32-34, 25-22)


    Gara 2 Bre Banca Lannutti Cuneo-Lube Banca Marche Macerata 3-2


    (25-23, 15-25, 25-21, 23-25, 15-13)


    Gara 1 Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1


    (24-26, 25-17, 28-26, 25-20)


    Regular Season:


    Bre Banca Lannutti Cuneo-Lube Banca Marche Macerata 3-1


    (25-22, 23-25, 25-21, 25-17)


    Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1


    (25-21, 25-21, 16-25, 31-29)


     


    LA PARTITA COL PUNTEGGIO PIU’ ALTO


    Campionato 03/04 – Quarti di Finale Play Off


    Lube Banca Marche Macerata-Noicom Bre Banca Cuneo 2-3


    (31-33, 25-22, 14-25, 25-19, 12-15)


     


    LA PARTITA CON LO SCARTO MASSIMO


    Per Macerata: 26 punti 3-0 (25-20, 25-18, 25-11)


    2ª giornata Andata Serie A1 99/00


     


    Per Cuneo: 28 punti 3-0 (15-2, 15-11, 15-4)


    10ª giornata Ritorno Serie A1 98/99


     


    I SET PIU’ COMBATTUTI


    Lube Banca Marche Macerata–Bre Banca Lannutti Cuneo 3° set (32/34)


    Gara 3 Semifinali Play Off Serie A1 TIM 05/06


     


    Lube Banca Marche Macerata-Noicom Bre Banca Cuneo 1° set (31/33)


    Gara 1 Quarti di Finale Play Off Serie A1 TIM 03/04


     


    Lube Banca Marche Macerata–Bre Banca Lannutti Cuneo 4° set (31/29)