Supercoppa Italiana 2007




     


    ALLA SISLEY TREVISO LA TIM SUPERCOPPA 2007
    PIERRE PUJOL MVP DELLA PARTITA


     


     


    La Sisley Treviso si aggiudica il primo trofeo stagionale. A Trieste, la formazione allenata da mister Dal Zotto si è imposta per 3 a 0 contro la M. Roma Volley, aggiudicandosi così la TIM Supercoppa 2007.


    Grandi le novità. Sul campo oltre al corallo del mondoflex c’è l’area rossa che delimita, insieme alla riga di bordocampo, la porzione controllata da “Sport Moles – La Talpa”.


    Poi, gli organici di Roma e Treviso profondamente rinnovati, con i Campioni d’Italia che mettono in campo anche il secondo libero Under 23, Mauro Ricci Petitoni.


    Quello che sembra non essere cambiata è la fame di vittoria della Sisley Treviso che si aggiudica la TIM Supercoppa 2007. Treviso ha dominato l’incontro e a poco sono serviti i tanti cambi proposti da Roberto Serniotti.


    Impressionano Stefan Hubner e Pierre Pujol, i due volti nuovi della Sisley, che sembrano essersi integrati alla perfezione e che incassano subito i complimenti dei senatori.


    Quello che è apparso profondamente diverso è stato l’atteggiamento tra le due formazioni, con la M. Roma Volley che ha sofferto il gran servizio di Treviso subendo ben sei ace. Di contro la squadra di Serniotti dalla linea dei nove metri ha commesso ben 17 errori senza riuscire a conquistare nessun ace.


    I tre set hanno seguito lo stesso copione. Con Roma troppo fallosa e che a fine partita in tabellino commetterà 30 errori punto.


    Ciò le sarà fatale e non riuscirà mai ad entrare in partita. Ogni tentativo di ricucire gli strappi di Treviso, quasi tutti innescati dopo il primo time out tecnico, è vano. Nei primi due set sono la grinta di Savani e MIljkovic a tenere a galla Roma, ma Treviso difende benissimo e manda in tilt sia la regia di Coscione, sia gli attaccanti di palla alta di Roma.


    La cavalcata vincente di Treviso viene chiusa da un attacco di Fei e la festa impazza nella metà campo orogranata per la settima volta in TIM Supercoppa.


     


     


    Sisley TREVISO – M. ROMA Volley 3-0 (25-19; 25-19; 25-21)


    SISLEY TREVISO: Gustavo 5, Pujol 3, Papi 8, Hubner 12, Fei 15, Cisolla 8, L Farina, Horstink0. N.E. Novotny, Kral, Saitta, Maruotti, Ricci Petitoni All. Renan DAL ZOTTO


    M. ROMA VOLLEY: Marshall 3, Kooistra 2, Miljkovic 13, Savani 7, Mastrangelo 6, Coscione, L Henno, Molteni 8, Semenzato 1, Tofoli 0. N. E. Hernandez, Romero. All. Roberto SERNIOTTI


    Arbitri: Achille – Cinti


    Spettatori: 4187


    Durata: 1h. 07m.


    Note: Prima dell’inizio dell’incontro è stato premiato l’arbitro Vito Santo Achille, che oggi ha diretto la sua ultima partita. Da poco è stato eletto come Commissario della CAN.

    punto a puntoClicca+qui per visualizzare il “Punto a Punto” della TIM Supercoppa 2007


    FotogalleryClicca+qui per visualizzare la “Photogallery” della TIM Supercoppa 2007


    tabellinoClicca+qui per visualizzare il “Tabellino” della TIM Supercoppa 2007
     


    COMMENTI


    Pierre Pujol (Sisley Treviso, nella foto premiato da Massimo Righi): “Per me era una partita difficile, venivo da un infortunio ma ho avuto tutti i compagni vicini. Mi sembra che sia a Treviso da sempre”.


    Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “L’atteggiamento era quello giusto, siamo scesi in campo concentrati, determinato. Bene i due innesti Pujol e Hubner, il loro valore si conosceva sulla carta, ma si sono integrati benissimo nel gruppo. Ci sono ancora delle cose da sistemare ma la partenza è stata buona”.


    Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “Questa vittoria ci voleva, quando sono arrivati i ragazzi erano spenti e tirati. Aver vinto, giocando una buona pallavolo, mi fa molto piacere. Di occhi addosso ne avevo tanti anche io ed ero teso, come sempre mi capita nelle partite”.


    Cristian Savani (M. Roma Volley): “Siamo delusi per come abbiamo perso, non ci aspettavamo questo risultato. Dobbiamo lavorare ancora tanto sull’amalgama di squadra e pensavamo di riuscire a nascondere i difetti. Dobbiamo cancellare presto questa sconfitta perché le potenzialità enormi di questo rimangono tali” .  


     


     


    LA “TALPA” RIVOLUZIONARIA



     


    È l’invenzione destinata a togliere ogni controversia. Ha un nome un po’ strano, ma soltanto perché deve svolgere un compito delicato, sotto traccia appunto; dovrà dissolvere i dubbi di una palla ritenuta da alcuni dentro, da altri fuori.


    Si chiama “Sport Moles – la Talpa” e alla TIM Supercoppa Italiana 2007 è stata una delle stelle più attese.



    Perché a Trieste ha fatto il suo debutto ufficiale nel volley dei campioni. Dopo le sperimentazioni effettuate nella passata stagione a Volley Land e alla fase finale della TIM Junior League di Sestola, la Talpa è stata promossa a pieni voti nell’esame più importante. Ottenute le necessarie autorizzazioni e le attenzioni della FIVB del presidente Acosta, per la prima volta è stata di supporto alla coppia arbitrale in un match che conta.



    Non solo. “Sport Moles” da questo campionato verrà utilizzato su tutti i campi della Serie A1 TIM.



    “Sport Moles – la Talpa” è il frutto della sinergia tra la Lega Pallavolo Serie A maschile e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna che ne ha curato e sviluppato il progetto.



    Ma come agisce la “Talpa”? E’ un sistema elettronico che monitorizza, attraverso dei sensori collocati al di sotto della superficie del campo, l’impatto del pallone sulle linee perimetrali e nelle zone strettamente adiacenti a queste. È in grado di discriminare fra il colpo della palla e qualsiasi altra cosa tocchi la linea, dai piedi dei giocatori al movimento del secondo arbitro.



    Il sistema è composto da tre lamine parallele di alluminio: una è posta al di sotto della linea dell’out del campo, le altre due sono posizionate a qualche centimetro di distanza, nella porzione interna di campo che sta a ridosso delle linee. Quando la palla cade su almeno una delle tre lamine, viene inviato un impulso ad un sistema informatico che a sua volta ne invia un altro ad un led posizionato all’interno del seggiolone arbitrale. La spia accesa sta a significare che il pallone è sicuramente in campo mentre se rimane spenta, non ha toccato le lamine, ed è dunque da considerarsi fuori o abbondantemente all’interno del rettangolo di gioco.



    Si tratta quindi di un sistema completo e sperimentato, utile ai direttori di gara per una corretta valutazione dell’impatto del pallone sul terreno di gioco. Il settore arbitrale italiano, grazie alla Lega Pallavolo Serie A, si può quindi avvalersi del conforto di uno strumento qualificato e assolutamente innovativo.


    GLI SPONSOR DEL VOLLEY



    TIM, operatore di telefonia mobile leader in Italia, è Sponsor Ufficiale del 63° Campionato di Pallavolo Maschile. TIM è anche Title Sponsor di tutti gli eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A: TIM Supercoppa, TIM CUP A1, TIM CUP A2 e TIM All Star Volley, oltre che delle attività giovanili. TIM è anche titolare dei diritti wireless relativi al Campionato di Pallavolo ed agli Eventi Ufficiali: tutti i clienti TIM possono ricevere tutte le news sul proprio telefonino per vivere le grandi emozioni della nuova stagione del Volley.



    ALICE è per il secondo anno partner della Lega Pallavolo Serie A. Alice è il marchio Telecom Italia dell’offerta di accesso ad Internet veloce con la tecnologia ADSL. E’ articolata in un ventaglio di soluzioni capaci di soddisfare le più diverse esigenze dei clienti attraverso diversi profili. L’offerta più innovativa è rappresentata da Alice Home TV, il servizio di TV via ADSL di Telecom Italia che, attraverso il doppino telefonico e le prestazioni offerte dai collegamenti a banda larga, permette di accedere direttamente dal televisore di casa ad un’ampia offerta di oltre 100 canali, contenuti live e on demand, come sport, film, intrattenimento, documentari e notizie.



    SKY detiene in esclusiva i diritti del Campionato e di tutti gli Eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Serie A Maschile per i prossimi due anni. La più nota pay TV italiana garantirà un’offerta massiccia di pallavolo a tutti gli appassionati, con dirette, sintesi e differite. La squadra dei commentatori è come sempre ricca e di altissimo profilo. Ma l’offerta di Sky non si ferma qui: anche per la nuova stagione si confermano una serie di iniziative promozionali, all’interno dei palasport italiani, per consolidare il rapporto che lega Sky al mondo Volley.



    INDESIT, marchio leader nella categoria elettrodomestici “bianco”, anche per la stagione sportiva 2007/08 si conferma al fianco della Lega Pallavolo Serie A maschile in qualità di Partner Ufficiale, con una presenza sia nel campionato che negli Eventi di Lega



    SILVER CROSS SPORT è la linea di medicazione più completa e innovativa per la clientela più esigente e attenta alla propria salute. Silver Cross Sport, marchio della Nuova Signorini, è per il quarto anno consecutivo Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo.



    CHAMPION EUROPE torna ad affiancare la Lega Pallavolo Serie A come Sponsor Tecnico negli eventi 2007/2008. Con sede europea a Carpi (Modena) e centro di sviluppo prodotto a Firenze, Champion Europe è leader nel design, marketing e distribuzione di abbigliamento per lo sport individuale e di squadra, calzature e accessori.
    CLARINS è partner della Lega Pallavolo Serie A. La nota azienda di cosmesi affianca il suo dinamismo alle schiacciate dei campioni della Serie A. Il gruppo francese, fondato dalla famiglia Courtin nel 1954, è oggi distribuito in 150 paesi e forte della proprietà di marchi come Azzaro e Thierry Mugler Parfums.


    MONDO è per il settimo anno Fornitore Ufficiale della pavimentazione degli eventi della Lega Pallavolo Serie A. Le pavimentazioni dell’azienda piemontese saranno protagoniste di tutti gli appuntamenti di Lega e di molte sfide della Serie A TIM.


    MOLTEN, con gli inconfondibili palloni tricolore, si conferma il protagonista ufficiale di tutti gli incontri del 63° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile e degli eventi targati Lega Volley.


    LATTEMIELE è la Radio Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A e garantirà per la stagione 2007/08 la sua programmazione in FM a fianco del 63° Campionato e di tutti gli eventi della stagione. Musica e volley, risate e schiacciate corrono in tutta Italia sulle frequenze di Lattemiele.


    ITALTELO è il Fornitore Ufficiale degli espositori modulari pubblicitari a teli rotanti ed elettronici di nuova generazione, posti a bordo campo negli impianti sportivi in cui si svolgeranno tutti gli eventi di Lega.


    FIORESE S.p.A., azienda bassanese specializzata in impiantistica civile ed industriale, si riconferma, per la seconda stagione, partner della Lega Pallavolo Serie A.


    SIGLA.COM è Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. La società di Mantova, specializzata nello sviluppo del business aziendale in Internet, realizza siti/portali, applicativi vari (gestione magazzini, acquisizione e gestione ordini, C.R.M., newsletter, etc.) ed è leader in campagne di web marketing mirate; ha affiancato la Lega Pallavolo con un progetto di marketing online per la promozione mondiale del sito legavolley.it

    ARTISPORT è Fornitore Tecnico dell’attività della Lega Pallavolo Serie A. L’azienda veneta offrirà in occasione degli eventi di Lega le strutture di supporto per i giochi per il pubblico e per gli allestimenti dei campi da gioco.


     


    “QUELLI” CHE HANNO VINTO
    (i giocatori con più vittorie)



    8 VITTORIE: Samuele PAPI
    7 VITTORIE: Alessandro FARINA, Alberto CISOLLA


    6 VITTORIE: Cristian CASOLI
    5 VITTORIE: Luca TENCATI, Alessandro FEI
    3 VITTORIE: Valerio VERMIGLIO, Fabio VULLO, Lorenzo BERNARDI, Bas VAN DE GOOR, Dmitry FOMIN, Pasquale GRAVINA, Endres GUSTAVO,
    2 VITTORIE: Andrea BARTOLETTI, Maurizio CASTELLANO, Cosimo GALLOTTA, Giacomo GIRETTO, Jiri KRAL, Rafael PASCUAL, Venceslav SIMEONOV, Daniele SOTTILE, Simone SPESCHA.
    1 VITTORIA: Enzo BARBARO, Peter BLANGÈ, Dante BONINFANTE, Mauro BOTTERO, Marco BRACCI, Gabriele BULGARELLI, Luca CANTAGALLI, Maikel CARDONA, Bertrand CARLETTI, Michele CAPRA, Mirko CORSANO, Danilo CORTINA, Juan Carlos CUMINETTI, Giovanni DANIELE, Massimiliano DECIO, Ferdinando DE GIORGI, Angel DENNIS, Stanislav DINEIKIN, Sandro FABBIANI, Mirko FOLLADOR, Marcello FORNI, Claudio GALLI, Andrea GARDINI, Hugo GASPAR, Mauro GAVOTTO, Andrija GERIC, Andrea GIANI, Valeri GORIOUCHEV, Frantz GRANVORKA, Vladimir GRBIC, Paolo GUERRIERI, Renaud HERPE, Robert HORSTINK, Stefan HUBNER, Theoklitos KARIPIDIS, Toni KOVACEVIC, Michal LASKO, Andrea LUCCHETTA, Gabriele MARUOTTI, Luigi MASTRANGELO, Giordano MATTERA, Ivan MILJKOVIC, Evgueni MITKOV, Natale MONOPOLI, Richard NEMEC, Alberto NIERO, Marek NOVOTNY, Ruslan OLIKHVER, Igor OMRCEN, Alessandro PAPARONI, Roberto PEDONE, Damiano PIPPI, Pierre PUJOL, Matias RAYMAEKERS, Mauro RICCI PETITONI, Giacomo RIGONI, Pietro RINALDI, Santana RODRIGAO, Mattia ROSSO, Massimiliano RUSSO, Davide SAITTA, Stefano SANTUZ, Giacomo SINTINI, Giuseppe SORCINELLI, Pietro SPADA, Andrey STELMACH, Paolo TORRE.



    I “COLLEZIONISTI”
    (i giocatori con più presenze)


    9 PRESENZE: Samuele PAPI
    7 PRESENZE: Cristian CASOLI, Alberto CISOLLA, Pasquale GRAVINA
    6 PRESENZE: Alessandro FARINA, Luca TENCATI
    5 PRESENZE: Lorenzo BERNARDI, Dmitry FOMIN, Andrea GARDINI, Fabio VULLO
    4 PRESENZE: Marco BRACCI, Rafael PASCUAL, Bas VAN DE GOOR


    PANCHINE A CONFRONTO



    E’ stata una sfida inedita quella che ha animato le due panchine nella TIM Supercoppa 2007: da una parte un allenatore che è riuscito a guadagnarsi la stima dei colleghi e degli addetti ai lavori con il lavoro quotidiano in palestra. Dall’altra un tecnico relativamente “giovane” che in passato ha saputo emozionare i tifosi di Parma e Ravenna con giocate incredibili.


    L’ex-giocatore, ora fresco allenatore della rinnovata Sisley Treviso (il 10° della storia veneta), è RENAN DAL ZOTTO. Nato il 19 luglio 1960 in Brasile, a Sao Leopoldo, a lui sono legati molti dei successi della Maxicono Parma con cui ha vinto praticamente tutto. Dallo scudetto del 1990, che interruppe il dominio di Modena, alla Coppa dei Campioni del 1993 con la maglia di Ravenna addosso, l’elenco dei trofei vinti è interminabile. Appese le scarpe al chiodo e tornato in Brasile, subito dopo l’esperienza italiana, è ripartito dalla panchina. Un ruolo diverso, forse anche più complesso, nel quale ha dovuto sudare molto prima di prendersi le prime soddisfazioni. Nel 2006 è arrivata quella più grande, la vittoria della Superliga brasiliana con il Cimed Florianopolis. Adesso proverà a ripetersi in una società che ha nel suo DNA la vittoria e che ha dato vita ad una nuova rifondazione, sostituendo giocatori importanti in ruoli chiave, tra cui il suo. Occupare il posto che è stato di Daniele Bagnoli non sarà facile, ma la TIM Supercoppa 2007 è stato sicuramente un buon biglietto da visita.


    Il suo avversario ha una storia ben diversa. ROBERTO SERNIOTTI è al secondo anno alla guida della squadra romana. Nato a Torino il 1 maggio del 1962, ha esordito in Serie A con Cuneo nel 1992, nel ruolo di aiuto allenatore del francese Philippe Blain, attuale tecnico della nazionale francese, poi del professor Prandi.


    Dalla stagione 1999/00 è 1° allenatore della squadra piemontese. Un esordio molto fortunato, perché coinciso con la vittoria della Supercoppa Italiana giocata, curiosamente, proprio a Trieste. Serniotti è un tecnico che può vantare nella sua carriera professionale anche collaborazioni con la nazionale italiana e francese. È stato anche tra i primi a maturare esperienza in altri campionati. In Grecia ha guidato il Panathinaikos, in Francia il Tours, per tre stagioni, con cui ha vinto nel 2005 la Champions League.

    GLI ALLENATORI VINCENTI, ANNO PER ANNO:
    1996 – Silvano PRANDI (Alpitour Traco Cuneo)
    1997 – Francesco DALL’OLIO (Casa Modena)
    1998 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
    1999 – Roberto SERNIOTTI (TNT Traco Cuneo)
    2000 – Raul LOZANO (Sisley Treviso)
    2001 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
    2002 – Ferdinando DE GIORGI (Noicom Cuneo)
    2003 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
    2004 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
    2005 – Daniele BAGNOLI (Sisley Treviso)
    2006 – Ferdinando DE GIORGI (Lube Macerata)


    2007 – Renan DAL ZOTTO (Sisley Treviso)


    12 ANNI DI EMOZIONI



    1996 – Cuneo, 22 settembre
    ALPITOUR TRACO CUNEO – SISLEY TREVISO 3-1 (15/12 15/7 11/15 15/11)

    1997 – Napoli, 20 settembre
    CASA MODENA UNIBON – ALPITOUR TRACO CUNEO 3-1 (7/15 15/11 15/8 15/13)

    1998 – Treviso, 6 dicembre
    SISLEY TREVISO – CASA MODENA UNIBON 3-0 (15/6, 15/12, 15/12)

    1999 – Trieste, 26 settembre
    TNT ALPITOUR CUNEO – SISLEY TREVISO 3-1 (25/21 25/19 23/25 25/19)

    2000 – Rieti, 14 ottobre
    FORD PER IL BAMBINO GESU’ ROMA – Sisley Treviso 0-3 (22/25 20/25 20/25)

    2001 – FAVARA (AG), 21 settembre
    SISLEY TREVISO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-0 (28/26, 25/23, 25/22)

    2002 – MODENA, 19 ottobre
    NOICOM BREBANCA CUNEO – META DAYTONA MODENA 3-0 (25/18, 25/20, 25/15)

    2003 – RAVENNA, 23 ottobre
    SISLEY TREVISO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-1 (25/18, 19/25, 25/11, 25/21)

    2004 – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE), 12 ottobre
    SISLEY TREVISO – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25/19, 27/25, 25/15)

    2005 – MILANO, 6 ottobre
    SISLEY TREVISO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25/17, 25/23, 27/25)

    2006 – PESARO, 14 settembre
    LUBE BANCA MARCHE MACERATA – Bre Banca Lannutti CUNEO 3-1 (18/25, 25/21, 25/18, 25/21)

    2007 – TRIESTE, 24 settembre
    SISLEY TREVISO – M. ROMA Volley 3-0 (25-19; 25-19; 25-21)




    GLI ARBITRI DELLA TIM SUPERCOPPA


     


    VITO SANTE ACHILLE* di Roma
    Arbitro di Serie A dal 1984 / dal 1988 in A1
    Arbitro Internazionale dal 1996
    MASSIMO CINTI di Castelferretti (AN)
    Arbitro di Serie A dal 1983
    Arbitro Internazionale dal 1995



    Per l’arbitro Vito Sante ACHILLE è stata l’ultima gara diretta nella sua lunga e prestigiosa carriera. Romano, sposato con Sara e padre di due figli, chiude con all’attivo la bellezza di 396 partite dirette.
    Ha fischiato in 9 finali dei Play Off maschili e in 3 finali femminili.
    In campo internazionale ha diretto 120 gare, partecipando ad un Europeo maschile e ad uno femminile (Italia 1999) in cui diresse la finale Russia – Croazia. Ha arbitrato in due Campionati Mondiali Juniores e nella stagione 2001/02 è stato il 2° fischietto nella finale della Top Teams Cup.
    Da poco è stato nominato Commissario CAN della Serie A.

    GIUDICI DI LINEA:
    Lorenzo BIANCO
    Claudio CHIODI
    Deborah DE CORTI
    Renzo PASCOLAT





    ALBO D’ORO


    1996 Alpitour Traco Cuneo
    1997 Casa Modena Unibon
    1998 Sisley Treviso
    1999 TNT Alpitour Cuneo
    2000 Sisley Treviso
    2001 Sisley Treviso
    2002 Noicom Brebanca Cuneo
    2003 Sisley Treviso
    2004 Sisley Treviso
    2005 Sisley Treviso
    2006 Lube Banca Marche Macerata
    2007 SISLEY TREVISO