La Teleunit Gioia del Colle espugna la fortezza Corigliano, dopo che quest’ultima aveva vinto gli ultimi due incontri, e conquista tre punti preziosi. Il mister Mastangelo schiera la formazione che ha battuto la Prisma Taranto mercoledì scorso in casa, il coach Preti dal suo canto, per la Mail Service Corigliano, schiera Olteanu come opposto, al posto dell’infortunato Perez, e De Marchi schiacciatore, palleggiatore Corvetta, Loglisci centrale e lo schiacciatore Ristic. Sin dal primo parziale è evidente l’equilibrio tra le due squadre, quella che sicuramente ha fatto la differenza è stata un pizzico di determinazione, soprattutto nel quarto set, e la voglia di far bene di Batez e soci, che non si sono fatti sfuggire l’occasione di strappare il match ai bravissimi avversari calabresi. Nel primo set è la squadra di casa che ha la meglio sugli ospiti biancorossi, accompagnati e sostenuti dal composto tifo di circa cinquanta tifosi partiti da Gioia per essere, come sempre, il settimo uomo in campo. E’ il centrale Loglisci a fare la differenza in questo set, approfittandosi di qualche errore di troppo dei ragazzi della Teleunit Gioia del Colle e poi con un paio di muri vincenti da ritmo alla scalata della Mail Service Corigliano. La squadra pugliese si inorgoglisce e cerca di risalire la china, grazie anche ad un bravo Divis ed ad un determinato e concetrato Batez, ma il Corigliano cerca di mantenere il vantaggio di tre punti, ed a questo punto che Olteanu reagisce a muro e regala il parziale ai suoi compagni 25 a 22.
Il secondo set inizia con un testa a testa 2 a 2, 3 a 3, 4 a 4, ma su quest’ultimo punteggio Tommasello fallisce un muro, cercando di contrastare una diagonale siluro di Divis, e la squadra Gioiese, si porta in vantaggio, 4 a 5, poi un altro errore di Ristic, ed ecco che manda in panne il team di mister Preti, e dal 4 a 6 che inizia l’ascesa dei corsari Biancorossi. Sul 7 a 11 Baldaccini mura un attacco di De Marchi, e regala il dodicesimo punto alla squadra di Gioia. De Marchi non vuole rassegnarsi e quindi subito dopo si vuole riscattare e quindi infligge l’ottavo punto e colpisce Fabbroni al sopraciglio. Il match comunque prosegue e vede protagonista una splendida formazione biancorossa impegnata ad allontanare gli avversari ospitanti per ben 7 distanze. Imprendibili le diagonali di Peter Divis, le flottanti di Gelli, le veloci di Pollidori, le martellate di Batez e Manius, bravi anche Viva, eccezionale nel suo ruolo, e Fabbroni che ha disputato un’ottima gara da regista.25 a 16 per La Teleunit, e il risultato del secondo set. Nel terzo parziale si nota una buona partenza per la Mail Service, ma la squadra gioiese si mette subito in gareggiata con un testa a testa, i ragazzi guidati da mister Mastrangelo continuano a non sbagliare e conquistando punto per punto anche il terzo set 25 a 18. Il quarto ed ultimo set Gioia e Corigliano si affrontano a muso duro: i padroni di casa vogliono il tie break, gli ospiti vogliono portarsi a casa tre punti. E’ un continuo cambio palla ed un lottare per il sorpasso, nessuna delle due squadre vuole mollare. Il primo time out lo guadagna la Mail Service Corigliano, il Gioia insegue sempre a due lunghezze, anche il secondo time out se lo aggiudica De Marchi e company, ma sul 19 a 18 per la Mail Service, Gioia dimostra di avere carattere e supera la formazione di mister Preti. Le due formazioni combattono fino agli ultimi punti ma è La Teleunit a spuntarla e vince 25 a 22. Si tratta di una buona gara giocata degnamente da entrambe le formazioni, eccezionale, insomma, la prestazione del team gioiese, che rappresenta una squadra determinata e compatta.
Grande soddisfazione, inoltre, trapela in casa biancorossa, il Presidente Angelo Galatola appare senza dubbio soddisfatto della prova dei ragazzi, ma rimane cauto: “Sono contento di queste ultime due prove affrontate dalla squadra – ha affermato il Presidente gioiese – Nelle ultime partite hanno conquistato sei punti, ( io ne avevo chiesti sette). Bravi tutti, ma non dobbiamo montarci la testa, dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a trovare spunti per fare bene. Non bisogna perdere la concentrazione giusta, anche se ora il campionato ci darà del respiro, non vuol dire che bisognerà sottovalutare i prossimi avversari”.

Ufficio Stampa
Giovanna Girardi