La Mail Service Corigliano vince e convince. La formazione di Giovanni Preti ha meritatamente battuto lo Spoleto per 3 a 1, realizzando tre punti fondamentali per consolidare una posizione di classifica tranquilla e per continuare a tenere un occhio rivolto alla zona play-off.
Per la cronaca, nel 1° set parte forte Spoleto. La formazione di coach Andrea Radici allunga subito, chiudendo già il primo tempo tecnico per 8 a 5. Preti, a questo punto, tenta di correre ai ripari richiamando in panchina uno spento De Marchi ed inserendo Ristic, ma gli umbri chiudono la frazione per 25 a 23.
La reazione avvertita nelle battute finali del primo set, si concretizza poi nel 2° set. I coriglianese tornano in campo più concentrati: Olteanu e Perez decidono che è ora di fare sul serio e il parziale si chiude inesorabilmente a favore della Mail Service per 25 a 19.
Il sestetto mandato in campo da Preti gira a mille, regalando degli scampoli di gara davvero esaltanti dal punto di vista agonistico.
Ottima la fase difensiva in questo frangente: Roganti copre tutto, la ricezione è precisa e il muro funziona davvero bene. Ottimo l’apporto offerto in questo fondamentale dallo spagnolo Perez, sempre più determinante nell’economia del gioco dei calabresi.
Il 3° set è equilibrato. Dopo il secondo tempo tecnico, però, Corigliano allunga con un break di tre punti (imperioso Olteanu in attacco e a muro) e chiude 25 a 18.
Nel 4° set lo Spoleto parte bene, con Radic che cerca di fare la differenza. Si arriva al 1° tempo tecnico sull’8 a 5 per gli ospiti e qualcuno già pensa all’ennesimo tie-break. Questa volta, però, Corvetta e compagni reagiscono alla grande e il resto del parziale non ha storia. Tomasello e Loglisci giganteggiano a muro e Roganti è perfetto in ricezione: la Mail Service, di conseguenza, prima aggancia gli avversari e poi li supera, chiudendo il set sul 25 a 17.
A nulla servono i cambi operati da coach Radici, che inserisce Di Belardino e prova a cambiare in regìa buttando nella mischia il secondo palleggiatore Lapacciana.
A fine gara, coach Preti ha così commentato la vittoria: «Rispetto alla gara di Ferrara, stavolta eravamo più concentrati. Dopo un primo sbandamento iniziale, dovuto al loro ottimo servizio, siamo saliti in cattedra ed abbiamo meritato i tre punti. Sono contento per come ha funzionato la fase difensiva. Adesso guardiamo al futuro pensando ad allenarci bene».
Da segnalare il ritorno del tifo organizzato sugli spalti del PalaBrillia, che ha dato alla squadra un sostegno non indifferente per tutto il match. Il contributo che “I Mille del Brillia” offrono dagli spalti non va sottovalutato: le vittorie arrivano anche con il sostegno del pubblico amico che, mai come a Corigliano, sente la gara e sostiene i propri atleti.

TABELLINO:

Mail Service Corigliano: Corvetta 1, Perez I. 22, Tomasello 6, Ristic 10, Loglisci 4, Olteanu 25, De Marchi, Roganti (L), Oliveri, Falcone ,Zaccareo NE, Bracci NE.
ALL.: Giovanni Preti

Monini Spoleto: Perez M. 12, De Marco 9, Pagni 8, Radic 14, Bucaioni 4, Gadnik 11, Giovi (L), Montanari, Di Belardino, Lapacciana, Francescano NE.
ALL.: Andrea Radici

Risultato finale: 3-1
Parziali: (23-25) (25-19) (25-18) (25-17)
Arbitri: Trevisan e Rusalen di Treviso
NOTE – durata set: 25’, 22’, 24’, 28’; battute vincenti: 3 Corigliano, 5 Spoleto; errori in battuta: Corigliano 8, Spoleto 16; percentuale in attacco: Corigliano 50%, Spoleto 35%; muri punto: Corigliano 10, Spoleto 10. Ammoniti Victor Moreno Perez e coach A. Radici per lo Spoleto. Spettatori 500 circa.

Ufficio Stampa Volley Corigliano
Johnny Fusca e Franco Lorenzo