Solo un set vinto per la Teleunit Volley Gioia in trasferta a Verona (3-1 il risultato finale). Gli uomini di Pino Lorizio hanno giocato con grinta e determinazione subendo la prevalenza dei padroni di casa solo nel primo set di gioco. Le impennate di ripresa dei biancorossi sono emerse, infatti, già nel secondo tiratissimo parziale, e si sono confermate nell’energica zampata che ha permesso a Barbone, (nella foto con lo schiacciatore Rafa Pascual ed il palleggiatore Sakis Psarras), e compagni di conquistare il quarto set. L’incontro si è concluso, comunque, a favore dei veneti che hanno conquistato il quarto e decisivo set di gioco (25-20, 27-25, 17-25, 25-21 i parziali).
Una partita che, purtroppo, non porta punti in casa del Volley Gioia, ancora in fondo alla classifica, ma che dimostra la volontà dei biancorossi di confermare la propria crescita tecnico-tattica, sino alla fine della stagione.
“Per noi è importante giocare sempre al meglio – dichiara Lorizio – dando espressione dei continui progressi della squadra che non si arrende e mostra professionalità e rispetto anche nei confronti delle avversarie, giocando sempre a livelli importanti di capacità ed impegno”.
Dopo il netto successo interno in occasione del derby pugliese del 21 febbraio scorso, (terza vittoria di stagione per i biancorossi, dopo quella con Modena del 24 ottobre 2004 e con Vibo del 31 gennaio), la Teleunit Volley Gioia aveva proseguito i propri allenamenti approfittando della sospensione del Campionato per la Coppa Italia, per giocare anche due amichevoli, con Taviano e Corigliano. “Ci siamo ritrovati a ranghi ridotti dopo la trasferta a Modena – spiega Lorizio –, a causa di qualche infortunio e le amichevoli ci hanno permesso buoni allenamenti durante i quali provare nuovi schemi di gioco e mantenere vivo l’impegno di tutti i giocatori”.
“A Verona abbiamo mostrato di esserci e di essere una squadra – commenta Giuseppe Barbone, centrale storico e capitano del Volley Gioia -. All’andata avevamo perso in casa con gli uomini di Bagnoli, subendo una sconfitta netta, per 3 set a 0. In questa trasferta abbiamo comunque vinto di buona misura un set e giocato gli altri con impegno, credendo sino alla fine nel nostro ruolo in campo”.
“Stiamo concludendo degnamente una stagione che non ci ha dato sempre ragione dell’impegno e della determinazione mostrati in campo – dichiara Rafa Pascual -. Ma sino all’ultima giornata di gioco in noi non verrà mai meno la volontà di giocare ai livelli che la massima Serie richiede, consapevoli e desiderosi di mostrare comunque il buon livello della nostra squadra che non si stanca di lavorare seriamente, come se ognuna delle partite che rimangono da disputare fosse la prima della stagione, per entusiasmo, e l’ultima per impegno”.
Domani, intanto, riprenderanno gli allenamenti degli atleti della Teleunit Volley Gioia in attesa della partita interna con la Sisley Treviso (domenica 13 marzo) che ha già richiamato l’attenzione degli appassionati di Puglia e Basilicata che, ormai da una settimana, provvedono a prenotare i biglietti per assistere a quella gara.

Luisa Maurelli
Addetto Stampa Teleunit Volley Gioia
luisamaurelli@volleygioia.com, luisamaurelli@libero.it
347/918.96.26 – 080/343.05.10 – 080/344.14.56