E’ arrivato anche il momento del debutto casalingo in campionato per la Esse-ti Carilo Loreto. Dopo due amichevoli e il vernissage di presentazione davanti al pubblico amico, la squadra loretana si farà conoscere domenica ai propri tifosi in partita ufficiale.

Per la seconda giornata di andata del torneo di A2, scenderà infatti al PalaSerenelli la Fiorese spa Bassano (fischio d’inizio fissato alle ore 18, arbitreranno Massimo Montanari di Lugo e Francesco Puletti di Città di Castello). Un altro osso duro, dopo Crema e prima di Milano e Santa Croce (entrambe in trasferta), per Tomalino e compagni.

”Un inizio difficilissimo, quattro squadre che puntano a salire in A1, di cui tre da affrontare fuori casa. Con Castellana sono sicuramente le più forti del campionato – spiega capitan Massimo Tomalino, centrale, 30 anni-. Non è sicuramente l’ideale per una squadra giovane e nuova come la nostra. Per questo dovremo impegnarci per conquistare qualche punto che ci dia slancio ed entusiasmo”.

Loreto si dovrà inevitabilmente rifare, soprattutto dovrà mettere in mostra sin da subito le buone cose fatte vedere nel terzo e anche nel quarto parziale giocati a Crema. Non aspettare due set, regalandoli letteralmente all’avversario, come ha fatto domenica scorsa al PalaBertoni. ”Peccato, è stato davvero un gran peccato iniziare così la partita, perché anche loro avevano esordienti in squadra, ma hanno gestito al meglio la tensione. Noi invece abbiam commesso errori banali. L’unica cosa positiva è che nel terzo e nel quarto set abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari. Sicuramente gestendo meglio le partenze, potremmo ottenere risultati diversi”.

Bisognerà scrollarsi subito di dosso quindi l’emozione della prima in casa e partire con il piede giusto, perché la Esse-ti Carilo si troverà di fronte un gruppo solido, esperto, che punta ai posti nobili della classifica. ”Hanno due buoni centrali, Guarise e Sabo. Fortuna nostra è che hanno due attaccanti di palla alta, come Desiderio e Moro, fuori. In questo modo sono una squadra alla nostra portata, ma hanno dimostrato comunque che sono una formazione tosta, battendo nettamente domenica Spoleto”.

Un gruppo solido ed esperto quello di Bassano, allenato da coach Simoni, che punta alla promozione nella massima serie. La Fiorese, nonostante una serie di sventure e di infortuni nel pre-campionato (ha ko Moro e Desiderio, due degli schiacciatori più forti della squadra veneta), ha iniziato bene il torneo di A2 e vorrà continuare su questa strada anche nel palas marchigiano. A Visentin e Pesenti, gli ex dell’incontro, il compito di fermare la Simoni band.

Per le formazioni che scenderanno in campo, nessun problema particolare per coach Luca Moretti, a parte un virus influenzale che ha colpito Mosterts ad inizio settimana. Nella squadra di Simoni ko Moro e Desiderio, per il resto tutti abili e arruolati.