Si sono concluse nel week end appena trascorso le ultime “fatiche” degli atleti della Prisma Taranto Volley impegnati per buona parte dell’estate con le proprie nazionali. E l’ultimo giorno di gare ha portato una grande soddisfazione a Sime Vulin (nella foto), il centrale prelevato dal Mladost Zagabria che con la Croazia ha conquistato la medaglia d’argento all’European League.
Ieri sera a Izmir, in Turchia, il team croato, che in semifinale aveva battuto la Grecia per 3-1, è stato sconfitto con lo stesso punteggio dall’Olanda nella finale per il titolo. Dopo il successo nel primo set il sestetto slavo si è disunito, mentre il team arancione ha preso in mano la gara portandosi sul 2-1. Nel quarto set un’eccezionale rimonta della Croazia (parziale di 12-4, da 18-10 per gli olandesi a 22-22) è sembrato riaprire il match, ma è si è trattato solamente di un colpo di coda, con l’Olanda che ha messo a segno il parziale per 27-25.
Vulin ha chiuso la competizione con una media di 7.3 punti a partita, ed è stato il quarto miglior realizzatore della sua squadra dopo Omrcen, Kovacevic e Coskovic. Il giocatore della Prisma si è piazzato al quarto posto della classifica generale dei muri-punto, con 2 palloni messi a terra a match.
Chiusura col botto per Rodrigues Anderson nelle ultime gare di qualificazione alla World League, nelle quali il Brasile ha terminato il proprio girone senza subire sconfitte. Nelle sfide di sabato e domenica con il Portogallo (nelle quali non c’è stato spazio per Valdir Sequeira), entrambe vinte dal Brasile per 3-1, il tecnico della nazionale verdeoro Rezende ha schierato l’opposto della Prisma nel sestetto titolare, e il giocatore ex Cuneo lo ha ripagato mettendo a segno 15 punti nel match di sabato e 18 in quello di domenica, nel quale è stato il top scorer della gara.
Anderson chiude la fase di qualificazione alla manifestazione che si svolgerà a Mosca con 53 punti totali; 13 sono stati quelli messi a segno da Valdir. Lo sfortunato schiacciatore Frantz Granvorka stava invece viaggiando con un’ottima media di 12 punti a gara prima dell’infortunio capitatogli nel riscaldamento della seconda partita tra Francia e Italia che lo ha costretto a saltare tutte le partite successive.
Ora i tre giocatori, con il centrale Renato Felizardo che ha terminato il campionato portoricano, sono attesi a Taranto per iniziare a lavorare agli ordini di Vincenzo Di Pinto con la loro nuova squadra in vista del torneo di serie A1 che inizia il 10 settembre.

L’addetto stampa
Angelo Loreto