SALENTO D’AMARE TAVIANO – ESSE-TI CARILO LORETO 2-3 (28-26/14-25/24-26/25-19/9-15)

SALENTO D’AMARE TAVIANO: Liefke 13; Tomasetti; De Giorgi 3; Passero; Botti 8; Lorenzi 8; Zanette 22; De Pandis ; Carafa 1; Dante 11; Legittimo ; Armenakis 11; All. Masciarelli

ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 23; Tobaldi 1; Pesenti; Tomalino 12; Gatto; Peda J. 21; Palharini; Visentin; Battilotti 5; Di Fino; Biagiola; Mosterts 7; All. Moretti.

Il pensiero della Salento D’Amare Taviano ai due ex di turno, Leonardo Rodrigues e Matteo Pesenti, ha dato il via alla nona giornata del campionato di Serie A2 Tim. Al PalaIngrosso di Taviano, la Salento D’Amare cede 3 a 2 alla Esse-ti Carilo Loreto

I sestetti in campo: Salento D’Amare Taviano: De Giorgi, Botti, Lorenzi, Zanette, Dante, Armenakis, De Pandis (L).
Esse-Ti Carilo Loreto: Rodrigues, Tomalino, Peda, Visentin, Battilotti, Mosterts, Pesenti (L).

Il primo set si apre nella assoluta parità, con i padroni di casa che arrivano davanti 8-7 al primo time out tecnico. La Salento D’Amare tenta la fuga nella seconda parte del set, riuscendo ad arrivare prima 12-8 (tempo chiesto da Luca Moretti) e poi 16 a 13. Ma i biancoblù di Loreto non ci stanno e con un attacco vincente di Mosterts e qualche errore di troppo dei salentini, riescono ad agguantare il pareggio sul 18. Il set continua in equilibrio fino al break decisivo della squadra di Roberto Masciarelli, che riesce a portarsi sul 24 a 21. Loreto si fa sotto di nuovo e annulla tre palle set (24-24), ma nonostante un fallo di invasione di Dante che scatena le proteste del pubblico, è la Salento D’Amare ad aggiudicarsi il primo set.

L’inizio del secondo parziale è la fotocopia del primo, con parità assoluta fra le due squadre fino al primo tempo tecnico di sospensione (7-8 per Loreto). Poi inizia il “Peda show” (21 punti alla fine): con una raffica di battute che mettono in difficoltà la ricezione avversaria, il numero 8 di Loreto porta la Esse-Ti dall’8-9, al secondo time out tecnico (8-16), scrivendo in pochi minuti nel proprio tabellino personale 3 ace e un attacco vincente dalla seconda linea.
La Salento D’Amare prova a rifarsi sotto, con un ace di Armenakis e un attacco vincente di Zanette, costringendo Luca Moretti al tempo (11-17). Al rientro in campo è però ancora la Esse-ti Carilo a salire in cattedra e lo fa il servizio dell’ex di turno Leonardo Rodrigues (miglior realizzatore della partita con 23 punti), che mette in difficoltà la ricezione avversaria agevolando il lavoro a rete di Massimo Tomalino (14-25).

Nel terzo set è sempre la formazione Loretana a tenere le redini della situazione. Davanti 5-8 nel primo time out tecnico, sono i centrali di Luca Moretti a spingere sull’acceleratore, guidati alla regia da un ottimo Marco Visentin, e con tre attacchi vincenti di Matteo Mosterts prima e due di capitan Tomalino, portano Loreto sul 11 a 16. Un attacco sbagliato di Dante e due muri vincenti del capitano di Loreto subito dopo il secondo tempo di sospensione, spingono ancora più avanti la squadra di Moretti. Il Salento però si sa è una terra difficile e sostenuti dai 500 del PalaIngrosso, i padroni di casa rientrano prepotentemente in partita, fino a raggiungere la Esse-ti sul 22 pari. Il palazzetto di Taviano impazzisce per la propria squadra, ma è la Esse-ti ha chiudere il parziale grazie ha una grande difesa dell’altro ex Matteo Pesenti e l’attacco successivo di Leo Rodrigues (24-26).

Il quarto set si apre con in campo Marco Liefke per la Salento D’amare al posto di uno spento Apostolos Armenakis e Riccardo Tobaldi su Matteo Mosterts per la Esse-ti Carilo. Il cambio favorisce la squadra di casa, che riesce a tenere la testa del set dall’inizio alla fine, concedendo poco alla Esse-ti apparsa forse leggermente più spenta rispetto ai parziali precedenti.

Il set decisivo vede il ritorno in campo di Matteo Mosterts per la Esse-ti. Ed è proprio il centrale loretano a dare il via al successo finale. I suoi due muri pressoché consecutivi ad inizio set spezzano subito il morale al Taviano e, insieme agli attacchi vincenti dell’opposto brasiliano Rodrigues, permettono alla Esse-Ti Carilo Loreto di portare a casa la vittoria e due punti in classifica.