SPARKLING MILANO – FIORESE SPA BASSANO 2-3 (25-20, 20-25, 18-25, 25-17, 9-15)

SPARKLING MILANO: Mengozzi 8, Novotny 20, Benito 12, Tabanelli (L), Ioppi ne, Casagrande 0, Lundtang 3, Spairani 15, Travica 3, Perez 2, Sirri 3. All. Ricci.
FIORESE SPA BASSANO: Osellame ne, Quiroga 1, Dal Molin 0, Guarise 10, Sabo 15, Desiderio 16, Guidolin (L), Borsatto 12, Dalla Libera 9, Carletti 7. All. Simoni

Il Fiorese si sblocca in trasferta vincendo a Milano una partita tirata ed emozionante, ma al tempo stesso contrassegnata da tanti alti e bassi, da errori e passaggi a vuoto, sia dall’una che dall’altra parte: le basse percentuali sia in fase di ricezione che in fase d’attacco raccontano infatti di una partita molto fallosa e dal livello tecnico non eccelso. Il Bassano si è imposto sullo Sparkling Milano grazie ad un tie break perfetto e più in generale grazie alla vena realizzativa di un ottimo Desiderio, alla tenuta del muro e alla grande voglia di portare finalmente a casa un risultato positivo. Più che giustificata a fine match la festa di Dalla Libera e compagni sotto la curva dove erano assiepati i circa 50 tifosi giallorossi accorsi all’ombra della Madonnina per assistere alla prima vittoria della stagione centrata fuori dalle mura amiche del PalaBassano: il loro tifo caldo ed incessante, a fronte del bellissimo pubblico del PalaLido, ha contribuito non poco a togliere un po’ di quel mal di trasferta di cui si è tanto parlato. Tra i singoli va menzionata la grande prova di Desiderio, ormai quasi tornato ai suoi livelli, e quella di Sabo che ha piazzato attacchi e muri decisivi nelle fasi più calde del match. Da sottolineare anche l’importantissimo recupero di Stefano Moro, già a referto nell’amichevole con Trento e in campo anche ieri sia nel 4° che nel 5° set per far rifiatare Borsatto: il martello di Novi Ligure, che sta saltando da meno di una settimana, si lascia definitivamente alle spalle il lungo periodo di stop e ora può lavorare per trovare la forma migliore. Per mister Simoni, che recuperato l’opposto piemontese può finalmente contare su tutti gli uomini della rosa, la soddisfazione di una vittoria attesa e invocata a lungo e la speranza che la squadra si sia finalmente sbloccata nel suo rendimento esterno.
Partenza equilibrata nel primo set con le due squadre che si studiano e commettono qualche errore di troppo al servizio. In questa prima fase sbaglia più Bassano che al primo time out tecnico è già sotto 8-6. Il recupero dei giallorossi si concretizza con il sorpasso sul 9-10, complici due invasioni dei milanesi. Al secondo time out tecnico il Fiorese è avanti 14-16 grazie agli attacchi vincenti di Borsatto e Desiderio. Nel testa a testa finale Milano recupera e vince 25-20 grazie alle difese strepitose di Tabanelli, agli attacchi di Novotny e ai muri di Spairani. Nel 2° set il Bassano parte bene e grazie a tre muri di Carletti si porta 6-8 alla prima sosta; Milano reagisce sorpassando gli ospiti sull’11-10, ma Desiderio non ci sta e con due attacchi e un muro riporta i suoi avanti 11-13. Il parziale resta in equilibrio fino a quando sul 20-21 lo Sparkling perde la testa: un’invasione, un attacco out di Novotny e un fallo su attacco da seconda linea dello stesso martello ceco, portano la situazione sul 20-24. In seguito all’accesa contestazione per quest’ultima chiamata arbitrale Novotny evidentemente alza troppo i toni prendendosi prima il giallo che chiude il set e poi il rosso che ne pregiudica la partecipazione al set successivo. Ne approfitta il Fiorese che nel 3° set vola 6-8 e 10-16 grazie ai muri di Sabo. Desiderio chiude 18-25 portando la situazione sull’1-2. Nel 4° Milano ritrova Novotny e il gioco migliore, mentre Bassano cala alla distanza arrendendosi senza lottare 25-17. Si va al 5° set: testa a testa tra le due squadre con il Fiorese che non sbaglia niente e cambia campo in vantaggio 7-8 dopo una battuta out del temutissimo Novotny. Dopo un botta e risposta tra Spairani e Sabo va in battuta Desiderio che sotto la curva giallorossa mette a segno l’ace decisivo nel momento più importante: l’8-10 del n.10 giallorosso propizia la cavalcata trionfale per Bassano, capace di piazzare un parziale di 1-6 e di vincere 9-15 con gli ultimi tre punti firmati da tre muri strepitosi di Dalla Libera (2) e Guarise (1) proprio ai danni del migliore in campo per Milano, ovvero Novotny. Finisce con il Fiorese che festeggia sotto la curva dei propri tifosi, felici come mai di aver contribuito con la loro voce e il loro calore ad una vittoria importantissima. Domenica prossima non ci sarà bisogno di macinare chilometri: si torna al PalaBassano per la sfida interna con l’Agnelli Metalli Bergamo.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino